I 'buttigghi' di salsa, una tradizione da non perdere!

itFrancofonte

TRADIZIONI USI E COSTUMI

I ‘buttigghi’ di salsa, una tradizione da non perdere!

Bottiglie Salsa buttigghi

I ‘buttigghi’ non sono solo una consuetudine, ma anche un’occasione per stare insieme. Si tratta di un vero e proprio rito, da celebrare rigorosamente in famiglia, coinvolgendo insieme nonne, mamme e figlie. E dopo avervi parlato dei pomodori secchi e del modo in cui si preparano, oggi vogliamo soffermare la nostra attenzione su questa tradizione unica.

I ‘buttigghi’: una tradizione in via di estinzione?

Naturalmente, pure a Francofonte questo rito è molto sentito, anche se, come un po’ ovunque, è una tradizione che si sta un po’ perdendo. Il motivo è molto semplice: oggi è facile trovare le conserve di pomodoro nei supermercati, magari a poco prezzo. Tutto ciò, complice anche uno stile di vita sempre più frenetico, ci semplifica spesso le cose. È chiaro che a rimetterci sarà il gusto, poiché il sapore di un prodotto acquistato nella grande distribuzione sarà senza dubbio diverso rispetto a quello fatto in casa. Di conseguenza, ne viene meno anche la qualità e la genuinità del prodotto stesso.

Pomodori Per Salsa

Un delizioso pomodoro

Una scorta per tutto l’anno

La preparazione della salsa di pomodoro è un procedimento che deve assicurare che tutta la stagione invernale venga coperta. Quindi, bisogna calcolare bene quanti pomodori sono necessari per soddisfare il proprio fabbisogno familiare. E poi, c’è sempre qualche bottiglia in più da prevedere, in modo tale da poterla dare ad amici e parenti. Sembra infatti una cosa superata, ma al giorno d’oggi regalare prodotti fatti in casa assume di nuovo un significato importante. Sono infatti sempre di meno le persone che si dilettano a preparare qualcosa, quindi tutto ciò risulta essere maggiormente apprezzato.

Il procedimento

Innanzitutto, occorre sterilizzare le bottiglie (spesso di birra) che si è deciso di destinare a contenere le conserve, avendo cura di lavarle con attenzione. Dopo aver selezionato i migliori pomodori, cioè quelli non andati a male, si passa alla fase della loro apertura. In seguito, questi vengono immersi all’interno di una grossa pentola per essere cucinati a dovere. In questa fase è importante “arriminare” ( in dialetto girare), con un cucchiaione di legno, il pomodoro durante la cottura. Quando si ricevere l’ok da parte di chi ha assaggiato la salsa, a questo punto si può proseguire con l’imbottigliamento.

Salsa Di Pomodoro

Salsa di pomodoro

In questa fase, se si dovesse notare che la salsa è “stretta”, si può imbottigliare direttamente. Se invece risultasse essere acquosa, si dovrà ripete l’operazione. Solo dopo sarà possibile procedere all’imbottigliamento. Basta versare la salsa di pomodoro ottenuta nelle bottiglie prescelte aiutandosi con un imbuto. A questo punto, bisogna soltanto farle raffreddare completamente nella pentola con la loro acqua di cottura. Infine, i ‘buttigghi’ vanno riposte in dispensa o in un luogo fresco e al buio, in modo tale da conservarsi in maniera ottimale.

I ‘buttigghi’: e non finisce qui!

Completate le operazioni relative alla preparazione vera e propria della salsa, a questo punto i vari lavoratori sono pronti per la fase successiva. Ci si riferisce ovviamente alla mangiata, magari gustando anche un bel piatto di pasta con la salsa, proprio quella fatta in casa l’anno precedente! E anche se un po’ stanchi, coloro che hanno intenzione di proseguire questa tradizione che si tramanda da madre in figlia, saranno già proiettati al prossimo obiettivo. I ‘buttigghi’ dell’anno successivo, naturalmente!

I ‘buttigghi’ di salsa, una tradizione da non perdere! ultima modifica: 2019-09-02T08:29:37+02:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x