I capperi, una bontà impiegata nella ricette della tradizione - itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA

I capperi, una bontà impiegata nella ricette della tradizione

Capperi In Cucina

Oggi vi parliamo dei capperi e di quelle che sono le loro proprietà e del loro impiego nella nostra tradizione culinaria. Come è ben noto, sono uno degli ingredienti più importanti per molte ricette che fanno parte della nostra cultura enogastronomica.

I capperi, alcune informazioni e curiosità

Originaria dell’Asia minore e della Grecia, si tratta di una pianta tipica di quei terreni asciutti e scoscesi. Difatti, spesso la vediamo crescere tra le rocce o tra le stesse crepe dei muri. Il capparis spinosa si presenta come un fusto ramificato e lignificato, mentre i rami sono cadenti. In genere, non raggiunge altezze di ampio rilievo. Le foglie hanno una consistenza carnosa e hanno un colore verde intenso. Va sottolineato che i capperi sono dei fiori, nello specifico dei boccioli ancora non aperti. Il bocciolo ha delle dimensioni piccole e ha un colore verde. É di forma sferica e nel vertice opposto al picciolo è leggermente appuntito. E, appunto, a scopo alimentare, si usa il bottone floreale.

Capperi
Fonte foto: Pixabay

Questo si conserva secondo due modalità: sotto sale; oppure, in alternativa, in salamoia. Per quanto riguarda le differenze tra le dimensioni dei boccioli, va detto che quelli più piccoli hanno un gusto molto più sapido; quelli di dimensioni più grandi vengono in genere usati per arricchire i piatti. I boccioli di solito si raccolgono a partire dalla fine di maggio e fino a settembre, rigorosamente a mano. Quando il cappero fiorisce, è possibile notare la presenza di fiori bianchi rosati. Infine, il frutto del cappero si chiama cucuncio: questo non è altro che una bacca.

I capperi, quali sono le proprietà a sostegno del nostro organismo?

Sapevate che i capperi hanno anche molteplici proprietà? Innanzitutto, va detto che hanno un valore energetico basso. Contengono fibre, proteine e diverse tipologie di vitamine: A, E, C, K. Inoltre, sono presenti anche sali minerali; tra questi ci sono il calcio, il manganese e il ferro. La corteccia della radice protegge le vie urinarie proprio perché agisce creando un effetto disinfettante e diuretico. I boccioli, oltre ad essere usati in cucina, si possono impiegare per avere degli effetti contro la couperose. E poi ancora, vanno sottolineate anche le proprietà digestive di questi frutti. Sia la corteccia che la radice hanno anche delle proprietà antiossidanti, in quanto sono ricche di quercitina (si tratta di un flavonoide). Anche le stesse foglie hanno delle proprietà organolettiche e possono essere impiegate.

Capperi Fiori
Fonte foto: Pixabay

Quali sono gli utilizzi nella nostra tradizione enogastronomica?

Come non citare gli impieghi che i capperi trovano nella nostra tradizione enogastronomica? Di certo, sono in tanti ad usarli in cucina. Semplici da impiegare, sono particolarmente versatili e adatti a condire piatti di ogni tipo. Tra l’altro, il loro gusto così deciso permette di dare un tocco di sapore in più ai piatti e si impongono sulla tavola riuscendo anche a sostituire il sale. Le foglie, per esempio, si possono friggere con una semplice pastella. I boccioli, invece, trovano largo uso per condire le insalate estive. E poi, come non ricordare le ricette della tradizione? I capperi, infatti, sono tra gli ingredienti per realizzare i brocculi affucati e la buonissima caponata. Due piatti amati e che ancora oggi vengono apprezzati da tutti!

I capperi, una bontà impiegata nella ricette della tradizione ultima modifica: 2022-04-21T07:29:46+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x