TRADIZIONI USI E COSTUMI

I giochi delle tradizione da fare durante le festività natalizie

Giochi Della Tradizione

Durante le festività i giochi della tradizione natalizia sono, immancabilmente, il passatempo preferito di tutti, francofontesi e non. Nei prossimi paragrafi vi diciamo quali sono i giochi preferiti da fare in compagnia.

Natale: tempo di abbuffate e…di giochi della tradizione

Si avvicina il Natale, senza ombra di dubbio la ricorrenza più attesa e sentita di tutto l’anno, quella capace di coinvolgere tutti, grazie alla propria atmosfera e al clima di festa che si respira durante il periodo a cavallo fra dicembre e gennaio. Le usanze parlano chiaro: si eccede un po’ con il cibo, ci si riunisce insieme ad amici e parenti e, inevitabilmente, si passa qualche ora giocando a carte, nel pieno rispetto delle tradizioni. Tra una fetta di panettone (o pandoro) e l’altra, tanti sono i giochi classici. Vediamo un po’ di ricordarli insieme.

Come giocare con le carte siciliane

I giochi di carte più diffusi nel periodo natalizio sono tanti, ma non possiamo non partire dal Sette e mezzo, in cui a turno si sceglie un mazziere e i giocatori giocano contro di lui, cercando di arrivare al punteggio più alto senza superare, appunto, il sette e mezzo.

Carte

Sono tanti i giochi da fare durante le feste natalizie con le carte

Un altro gioco davvero semplice è il trentuno. Si danno tre carte a ciascun giocatore. Ognuno di loro chiamerà carta fino a quando non arriverà a 31 o a un numero vicino. Chi si avvicina di più, vince. E poi ancora, non mancano all’appello altri famosissimi giochi, come la scopa alla briscola, da ruba mazzetto (ottimo anche per coinvolgere i più piccoli) a piatto, senza dimenticare u sceccu. Ma l’elenco potrebbe ancora continuare oltre.

I giochi della tradizione natalizia con le altre carte

Ci sono anche altri giochi di carte, forse i due più gettonati durante il Natale sono il Mercante in Fiera. Il regolamento prevede che si scelga un mercante, il quale gestirà il gioco. Poi metterà in vendita all’asta un mazzo di carte; inoltre sceglierà in segreto il quantitativo da vendere di volta in volta. La somma ottenuta dall’asta viene suddivisa in premi. A seguire il mercante inizia a scoprire le carte perdenti: i giocatori che le posseggono devono dichiarare di averle.

Tombola Giochi

La tombola è un appuntamento fisso del Natale

Ma non sono solo le carte le grandi protagoniste dei giochi natalizi. Naturalmente, è immancabile la tombola. Anche se a volte può diventare noiosa, un giro ci sta sempre! Si può giocare con le cartelle più recenti: queste prevedono di coprire i numeri usciti con le apposite finestrelle (che immancabilmente prima o poi salteranno!). Tuttavia, ci sono anche le versioni più antiche, in cui sono le lenticchie che vengono posizionate sopra i numeri. Occhio però, ogni minimo movimento può essere fatale!

Gli altri giochi

Infine, ci si può riunire anche per giocare con i giochi da tavola, che sono innumerevoli. Dai quiz a quelli di strategia, come, ad esempio Risiko, in cui ci si scontra simulando una guerra in cui bisogna invadere e conquistare i territori altrui. Ma esistono anche dei giochi più dinamici, come Taboo, in cui bisogna far indovinare il maggior numero di termini possibili ai propri compagni di squadra nel giro di un minuto, senza però citare delle specifiche parole chiave che li rappresentano!

I giochi delle tradizione da fare durante le festività natalizie ultima modifica: 2019-12-05T08:24:49+01:00 da Giuseppe Spina

Commenti

To Top