I lavori di ieri e oggi: dal passato una lezione di vita - itFrancofonte

itFrancofonte

VALORI VALORI ED EMOZIONI

I lavori di ieri e oggi: dal passato una lezione di vita

Lavori Di Ieri E Di Oggi

I lavori del passato, rispetto a quello di oggi, si sono evoluti nel tempo, anche a seguito dell’introduzione di moderne tecnologie. Tuttavia, molto è andato perduto.

I lavori di ieri e di oggi: dai venditori in strada…alle botteghe

Un elemento tipico dei mestieri del passato era la presenza dei venditori in strada. In pratica si recavano direttamente dai compratori, girando lungo le strade e “urlando” (‘vanniannu’ in dialetto francofontese) ciò di cui disponevano. In tal modo, la gente poteva rendersi conto della loro presenza e scendere in strada per acquistare i prodotti. C’erano diverse tipologie di venditori che si muovevano a piedi, oppure con qualche mezzo. Tra questi spiccavano il carretto; oppure, nei tempi più moderni, utilizzavano spesso l’ape (la famosa lapa per intenderci). Con l’ammodernamento, ma anche con l’introduzione di leggi che regolamentano la vendita, queste figure sono via via sparite. E sono andate a crescere le piccole botteghe, che diventavano una presenza fissa ed erano sparse nelle varie zone del paese. E, in tal caso, gli acquirenti si recavano sul posto ad acquistare la merce.

Lavori Di Ieri E Di Oggi Supermercati
Immagine di repertorio

I lavori di ieri e di oggi: dai supermercati…ai negozi online

Tuttavia, in tempi più moderni, a prendere il sopravvento sono state le grandi catene di supermercati, che hanno determinato la scomparsa delle botteghe. Al loro interno c’è di tutto: dai prodotti quali pane e pasta, fino alla carne. Addirittura, in alcuni casi, è possibile trovare anche oggettistica per la casa e abbigliamento. Insomma, un grande contenitore. Tuttavia, questi grandi supermercati (come già detto all’inizio), hanno dato un duro colpo alle piccole botteghe, che si sono ridotte. In più, va registrato un altro dato da non sottovalutare: gli acquisti online. Attraverso internet, infatti, è possibile accedere a dei negozi virtuali dedicati: abbigliamento; cibo; prodotti specifici per animali; parafarmacia e chi più ne ha più ne metta. C’è un mondo infinito di negozi virtuali, ognuno dei quali, pur di attirare l’acquirente offre sconti di benvenuto e offerte periodiche. Ciò che prevale, da questo punto di vista, è una concorrenza agguerrita.  Non solo.

Il contatto umano, questo sconosciuto

Tutto ciò va a creare confusione nell’acquirente che si ritrova a dover fare i conti tra un’infinità di negozi online e spulciare tra le offerte conveniente. E in più si perde un aspetto vitale: il contatto umano. Difatti, chi acquista online, ha sì la comodità di fare shopping seduto comodamente e senza fatica; tuttavia, va a perdere il contatto umano con l’acquirente. Si trova a confrontarsi con l’apparenza che è quanto proposto attraverso una vetrina online, e non scopre la sostanza, perché non conosce chi è dietro a quel lavoro.

Lavori Di Ieri E Di Oggi Internet
Immagine di repertorio

E purtroppo, la perdita del contatto umano non fa altro che isolare l’uomo. Usufruiamo sì della tecnologia, ma usciamo e guardiamoci intorno. Andiamo a comprare direttamente sul posto, per scoprire così anche la persona che ha creato quel luogo di lavoro con fatica e tanto amore. Valorizziamo le piccole realtà presenti nei nostri paesi, perché in questo modo aiuteremo anche l’economia a potersi muovere e a sopravvivere contro la crisi.

I lavori di ieri e oggi: dal passato una lezione di vita ultima modifica: 2021-01-22T07:52:02+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top