I momenti di preghiera in chiesa Madre nel mese di dicembre - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE EVENTI INTERVISTE

I momenti di preghiera in chiesa Madre nel mese di dicembre

Madonna Della Neve Mese Di Dicembre

Oggi vi parliamo dei momenti di preghiera in Chiesa Madre nel mese di dicembre con l’intervista a padre Luca Gallina. Nei prossimi paragrafi vi diamo tutti i dettagli.

Dicembre, i momenti di preghiera

Il mese di dicembre è caratterizzato da alcune feste che aiutano la comunità cristiana a prepararsi al Santo Natale per celebrarlo in maniera consapevole”: spiega padre Luca Gallina, parroco della chiesa Madre di Francofonte. Questo mese si caratterizza per due momenti importanti per i devoti francofontesi: la riapertura della chiesa del Carmine il 10 dicembre e l’apertura della cappella della Madonna della Neve. Si tratta di due momenti davvero attesi non solo da parte di chi vive la fede, ma anche dall’intera cittadinanza.

I momenti di preghiera in chiesa Madre: 8 dicembre, solennità dell’Immacolata

A Francofonte, la novena e la festa dell’Immacolata si celebrano per antica tradizione nella chiesa dell’angelo. L’emergenza sanitaria in corso ci ha imposto di trasferire queste celebrazioni in chiesa madre. Giorno 8 si celebreranno due messe solenni, alle ore 11 e alle ore 18.00”, spiega padre Luca.

Riapertura della chiesa del Carmine il 10 dicembre

“Venerdì 10 dicembre sarà riaperta al culto la chiesa del Carmine. La santa messa alle ore 18.00 sarà presieduta dall’arcivescovo di Siracusa Mons. Francesco Lomanto e concelebrata dai sacerdoti francofontesi alla presenza del presidente della Regione, del sovrintendente di Siracusa, del sindaco di Francofonte, delle associazioni presenti nel nostro territorio”: spiega ancora padre Luca quando parla della riapertura della chiesa del Carmine.

Chiesa Del Carmine
Uno scatto della chiesa del Carmine – photo credits: Cristina Scevola

13 dicembre, santa Lucia

Prosegue padre Luca: “nella chiesa del Carmine appena riaperta celebreremo la festa di Santa Lucia, il 13 dicembre”. Domenica 12, vigilia della festa, la santa messa delle ore 18.00 sarà presieduta da Mons. Salvatore Pappalardo arcivescovo emerito di Siracusa. Lunedì 13 le Sante messe saranno 5: ore 8.30, ore 10.00, ore 11.30, ore 16.30, ore 18.00 (durante quest’ultima messa si farà commemorazione del terremoto del 1990). Durante tutta la giornata i fedeli riceveranno il cotone benedetto”: afferma.

Novena di Natale

Sempre in chiesa del Carmine, a partire dal 16 dicembre, si terrà la novena di Natale, alle ore 16.00 per i ragazzi e alle ore 18,00 per tutta la comunità.

19 dicembre, termina l’anno dedicato a san Giuseppe

“Domenica 19 concluderemo l’anno dedicato a San Giuseppe: alle ore 18.00 in chiesa madre la santa messa sarà presieduta da Mons. Sebastiano Amenta, vicario generale”, prosegue padre Luca.

Madonna Della Neve 2021
Photo credits: Cristina Scevola

I momenti di preghiera in chiesa Madre, la riapertura della cappella della Madonna della Neve

Dicembre è un momento atteso dai devoti francofontesi: ci sarà, infatti, la tanto attesa riapertura della cappella della Santa Patrona di Francofonte. “Il 24 dicembre, alla fine della messa della vigilia di Natale, sarà aperta la cappella della Madonna della neve che rimarrà aperta fino al 6 gennaio. In quella data verrà chiusa la cappella e finiranno le celebrazioni e le attività legate al 450° anniversario dell’introduzione del culto della Madonna della neve a Francofonte”: conclude padre Gallina.

I momenti di preghiera in chiesa Madre nel mese di dicembre ultima modifica: 2021-12-01T07:46:16+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x