I momenti di preghiera in chiesa Madre nel mese di giugno – itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE

I momenti di preghiera in chiesa Madre nel mese di giugno

Chiesa Madre Addobbata per la festa

Anche nel mese di giugno sono diversi i momenti di preghiera in chiesa Madre. Appuntamenti importanti che vedono uniti nella preghiera, ancora una volta, i francofontesi. Nei prossimi paragrafi vi diciamo quali sono le date di rilievo di questo mese.

I momenti di preghiera in chiesa Madre. 6 giugno: Corpus Domini

Il 6 giugno ricorre il Corpus Domini. La Solennità del Santissimo Corpo e Sangue di Cristo, nota con le espressioni latine Corpus Domini (“Corpo del Signore”), come in Italia, o Corpus Christi (“Corpo di Cristo”), è una delle solennità principali prevista dall’anno liturgico della Chiesa cattolica. Il Corpus Domini rievoca la liturgia della Messa nella cena del Signore del Giovedì Santo. Per quanto riguarda le celebrazioni legate a questa ricorrenza, si tratta di una festa mobile. Infatti, si celebra il giovedì successivo alla solennità della Santissima Trinità. Da noi, invece, si celebra la domenica successiva. In chiesa Madre si svolgeranno regolarmente le messe che si terranno alle ore 10.30 e alle ore 19.00. Tuttavia, ancora non è possibile fare la processione a causa delle restrizioni legate al covid-19.

Sant'antonio Di Padova Statua
Sant’Antonio di Padova

I momenti di preghiera in chiesa Madre. 11 giugno: sacro cuore di Gesù

Al Sacro Cuore di Gesù, la chiesa Cattolica, attraverso il culto di adorazione (di latria), onora: l‘amore del Salvatore per gli uomini, simboleggiati con il suo cuore; la causa materiale della corporeità umana, adorata, poiché unita da sempre con la Divinità. Tale solennità nasce nella diocesi di Liegi, in Belgio, nel 1247 allo scopo di celebrare la presenza di Cristo nell’eucaristia, in risposta a quelle che erano le tesi di Beregario di Tours. Secondo le sue teorie, infatti, la presenza di Cristo era solamente simbolica. In chiesa Madre, in questa giornata, si svolgeranno la messa e l’adorazione nel pomeriggio.

I momenti di preghiera in chiesa Madre. 13 giugno: sant’Antonio di Padova

Il 13 giugno anche Francofonte si appresta a celebrare sant’Antonio di Padova. Il 30 maggio del 1232 viene proclamato santo. I suoi tanti prodigi spingono Gregorio IX ad accelerare il suo processo di canonizzazione. La devozione verso il santo è molto sentita anche nel nostro paese. E anche la chiesa Madre ricorderà sant’Antonio in questa giornata con la tradizionale messa in ricordo del martire.

San Pietro E San Paolo
Chiesa dell’Annunziata

24 giugno: san Giovanni Battista

Il 24 giugno si celebra San Giovanni Battista. Considerato tra le personalità più importanti presente nei Vangeli e venerato da tutte le Chiese cristiane, la sua vita e la sua predicazione si intrecciano con l’opera di Gesù in maniera costante. Il santo verrà celebrato con la tradizionale celebrazione eucaristica nel santuario dell’Annunziata. Qui, infatti, è esposta la statua del santo.

29 giugno: santi Pietro e Paolo

L’ultimo appuntamento importante del mese che vedrà i francofontesi riuniti in preghiera è il 29 giugno. In questa data, infatti, si celebrano i santi Pietro e Paolo. Sono due figure di grande rilievo per la storia della Chiesa. Anche grazie a loro, infatti, si sono fondate le basi della religione cristiana. Anche a Francofonte verranno ricordati i due apostoli con la messa che si svolgerà nel santuario dell’Annunziata. Qui, infatti, sono esposte le statue dei due santi.

I momenti di preghiera in chiesa Madre nel mese di giugno ultima modifica: 2021-06-01T08:40:50+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Bravo.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x