I murales del Comunale portatori di bellezza e colore! - itFrancofonte

itFrancofonte

COSA VEDERE INTERVISTE

I murales del Comunale portatori di bellezza e colore!

I Murales Stadio Comunale

I murales del nuovo stadio Comunale hanno contribuito ad abbellire la struttura, completamente rinnovata a seguito dei lavori di restyling. A tal proposito abbiamo parlato con Peppe D’Amato, che ha sviluppato il progetto.

Eccovi la nostra intervista…

Da cosa nasce l’idea di realizzare dei murales fuori dalle mura dello stadio?

“L’idea nasce nel momento in cui metto piede dentro lo stadio e assisto ai lavori di restyling… Prendendo spunto dai murales realizzati fuori dallo stadio Massimino di Catania, parlo dell’idea al Sindaco Lentini che accetta subito e mi propone di occuparmi del progetto che metto subito nero su bianco. Grazie anche al supporto degli assessori Pina La Ferlita e Giovanni De Petro inizio a sviluppare il tutto”.

Chi si è occupato della realizzazione dei murales?

“I murales esterni sono stati realizzati da 2 artisti locali: Giuseppe Campailla (arancia, pallone e scritta ‘Sempre a sostegno della nostra città’) e Marco Bombaci (Gandhi e Mandela).
All’interno sotto la tribuna centrale è stato realizzato da Bombaci un ritratto raffigurante una vecchia gloria del calcio francofontese, Silvio Morina, scomparso 30 anni fa.
L’idea dei ritratti di Gandhi e Mandela, nonché di Silvio Morina è tutta del sindaco che ha seguito con molto interesse l’iniziativa”.

I Murales Mandela
Foto credits: pagina Facebook Radio Kadra

Essendo un tifoso di calcio e speaker ufficiale del Francofonte, come ti senti a vedere lo stadio completamente rimesso a nuovo?

“Da tifoso e speaker ufficiale è una grande emozione vedere realizzato in poco più di un anno un sogno… Ricordo quel campo in terra da quando avevo 10 anni e tutti gli sportivi francofontesi ne hanno sempre sognato uno in erba. Finalmente questo sogno è realtà, o quasi. Covid permettendo, torneremo presto su quelle tribune verdi arancio per sostenere la nostra squadra, u Francufonti! Un grazie di cuore a questa amministrazione comunale che, in così poco tempo, ha fatto realizzare una struttura sportiva importante per la rinascita sportiva e sociale. Grazie anche al sig. Giuseppe Mazzone, il nuovo custode/tuttofare e alla ditta Al. Gi. Se. SACCO per la fornitura dei colori. Purtroppo a causa della situazione covid- 19 resta tutto un po’ sospeso in aria ma sono soddisfatto del risultato che i due artisti, protagonisti assoluti, silenziosamente hanno portato a termine. Questo posto si era abituato alla bruttezze rischiando di abbruttire anche noi, ma nel mondo c’è bisogno di bellezza”.

I Murales Stadio Comunale Silvio Morina
Il murales raffigurante Silvio Morina. Foto credits: pagina Facebook Radio Kadra

Come pensi reagirà la gente alla vista del nuovo stadio?

“Gli sportivi come detto prima attendono con ansia e passione la riapertura dello Stadio e penso che rimarrà soddisfatto del lavoro fatto dalla ditta favarese di Francesco Salemi e dalla ditta tedesca Polytan”.

In attesa della riapertura, quale invito ti senti di fare ai tifosi e a quanto faranno ingresso allo stadio?

“Ai tifosi faccio il solito invito, come prima e più di prima dobbiamo sostenere la nostra squadra che sono sicuro vedrà la rinascita dopo il fermo del 2020/21( Per questo bisognerebbe chiederlo ai dirigenti Cunsolo e Briganti). A tutti chiedo indistintamente di portare rispetto a questa struttura, di non vandalizzarla e soprattutto di comportarsi come se si è all’interno di un grande tempio dove si sostiene la propria squadra e la propria città e si rispettano e applaudono gli avversari”.

I murales del Comunale portatori di bellezza e colore! ultima modifica: 2021-04-12T10:26:00+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

👏

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x