Il 13 giugno torna "L'arancia d'oro" - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE COSA VEDERE EVENTI ITINERARI

Il 13 giugno torna “L’arancia d’oro”

L'arancia D'oro Locandina

Il 13 giugno si rinnova il tradizionale appuntamento con “L’arancia d’oro”, alle ore 20,30 sul sagrato della chiesa Madre. La manifestazione, promossa dalla chiesa Madre- parrocchia sant’Antonio Abate, avrà come ospite la piccola Mariapaola Chiummo, vincitrice della 65esima edizione dello Zecchino d’oro.

Abbiamo rivolto alcune domande a padre Luca…

Cominciamo dall’inizio: che cos’è “l’arancia d’oro”?

“L’arancia d’oro è una manifestazione che vede protagonisti i ragazzi chiamati a cantare sul palco le canzoni per lo più dello Zecchino d’oro dell’ultima o delle precedenti edizioni. Ha il carattere della competizione per cui alla fine della serata sarà premiata una canzone vincitrice dell’edizione 2023”.

Larancia Doro

“Per questo motivo abbiamo formato una giuria interpellando persone competenti e imparziali, tra cui insegnanti, giornalisti, critici musicali, tutti non francofontesi, per garantire ai ragazzi la massima serenità durante la serata e le esibizioni e un giudizio equo e giusto alla fine. Le canzoni in gara saranno 12 e i solisti saranno accompagnati da un coro formato da più di 50 ragazzi. L’arancia d’oro per Francofonte è una sorta di piccolo Zecchino d’oro, una festa dei ragazzi, un momento di spensieratezza per gli adulti”.

L’arancia d’oro fa parte ormai delle tradizioni francofontesi. Quindi ha una storia abbastanza lunga?

“Quella che ci apprestiamo a vivere è la 35° edizione ma l’arancia d’oro è ben più “anziana” se si considera che dal 2000 al 2012, a seguito della partenza da Francofonte dei padri rogazionisti non si è organizzata e che dal 2012, anno in cui la Chiesa Madre si è fatta carico dell’Organizzazione, non si è in realtà svolta tutti gli anni”.

“A questi salti vanno aggiunti gli anni 2020 – 2022 nei quali a causa del covid ci siamo dovuti fermare. Ed eccoci così giunti all’edizione numero 35. La comunità parrocchiale ha il grande merito di aver riportato in vita questa manifestazione quando nessuno si preoccupava di farlo ed oggi con grande orgoglio e responsabilità , anno dopo anno, ne curiamo la realizzazione”.

Arancia D'oro
Padre Luca Gallina e la piccola Mariapaola Chiummo, ospite della serata

Dietro l’arancia d’oro c’è una macchina organizzativa imponente…

“Dietro a ogni evento c’è sempre tantissima gente che vi lavora donando tempo, energia e creatività. Questo è ancora più vero quando si organizza insieme ai ragazzi. Mesi e mesi di prove, un vero e proprio spettacolo da realizzare sotto ogni aspetto”.

“Vorrei approfittare di questo spazio per ringraziare davvero tutti coloro che concorrono alla riuscita dell’arancia d’oro, dai genitori ai catechisti, da chi sta organizzando la pesca di beneficenza a chi sta curando nei dettagli gli aspetti tecnici. Volutamente, come è nel mio stile, non faccio nomi ma ciascuno sa cosa ha dato per l’arancia d’oro e deve esserne fiero perché ne va della crescita dei ragazzi e, perciò, del bene di tutta Francofonte”.

Quest’anno l’accostamento allo zecchino d’oro sembra essere particolarmente opportuno…

“Sì, grazie alla presenza di Mariapaola Chiummo, vincitrice dell’ultima edizione dello Zecchino d’oro con la bellissima canzone “Il panda con le ali”. Per noi è un grande onore oltre che una gioia immensa poter avere Mariapaola con noi. L’abbiamo invitata come l’ospite d’onore della serata e invece lei e la sua famiglia si sono totalmente coinvolti nell’evento”.

“Abbiamo avuto modo di conoscerci trascorrendo del tempo insieme e abbiamo già fatto esperienza della profonda simpatia di queste persone. Mariapaola è davvero brava e la sua canzone davvero bella, ascoltarla dal vivo sarà una bella emozione, ve lo assicuro”.

Qualche anticipazione sulla serata?

“Volentieri anche se devo dire, i ragazzi e la musica saranno assolutamente protagonisti. Durante la serata ci sarà la pesca di beneficenza (come da tradizione) perché non possiamo dimenticarci di chi ha bisogno del nostro aiuto; non può esserci festa vera senza l’attenzione ai più poveri”.

“E poi si svolgerà un sorteggio di alcuni premi che ci sono stati donati dai commercianti di Francofonte che voglio ringraziare per la generosità con cui hanno risposto prontamente al nostro invito. Sarà una serata dinamica e, sono certo, nessuno rimarrà deluso”.

“In chiusura mi sia permesso di dire: W l’arancia d’oro, W i nostri ragazzi e, perché no? W il parroco!”.

Il 13 giugno torna “L’arancia d’oro” ultima modifica: 2023-06-06T14:56:28+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x