Il 2 aprile domenica delle Palme a Francofonte - itFrancofonte

itFrancofonte

COSA FARE COSA VEDERE EVENTI FESTE E SAGRE TRADIZIONI USI E COSTUMI

Il 2 aprile domenica delle Palme a Francofonte

Palme

Il 2 aprile Francofonte e i francofontesi si apprestano a festeggiare la domenica delle Palme. Vediamo come si svolgerà la giornata tra momenti religiosi e di festa.

Le Palme, il significato religioso

A proposito del significato religioso legato alla domenica delle Palme, la liturgia vuole ricordare l’ingresso trionfale di Gesù a Gerusalemme a dorso di un asino. A seguito delle voci che annunciavano l’arrivo di Gesù, la folla si era radunata per accoglierlo. Alcuni stesero per terra dei mantelli; mentre altri, invece, si misero a tagliare dei rametti dagli alberi di ulivo e di palma e, agitandoli in modo festoso, gli rendevano onore e gloria.

Palme
Palme a forma di croce. Fonte foto: Pixabay

Con la domenica delle Palme si da’ l’avvio alla Settimana Santa; questa si concluderà poi con la Resurrezione di Gesù, che si festeggerà la domenica successiva, ovvero la domenica di Pasqua, particolarmente sentita a Francofonte con l’emozionante ‘ncrinata, attesissima da tutti i francofontesi. Con la domenica delle Palme non si conclude la Quaresima, che invece avrà fine il giovedì santo, giornata in cui prende avvio il Triduo Pasquale.

2 aprile domenica delle Palme: la festa religiosa

Per quanto riguarda la festa religiosa, alle ore 10.30 nella chiesa del Carmine, si terrà la benedizione delle Palme. Al termine della celebrazione eucaristica, prenderà avvio la processione verso la chiesa Madre, dove continuerà la santa Messa. Invece, nel pomeriggio, a partire dalle ore 18.00, avrà luogo la santa Messa in chiesa Madre.

Per quanto riguarda la parrocchia san Francesco, alle ore 10.30 si terrà la benedizione delle palme in piazza Matteotti, dopodiché ci sarà la processione che si muoverà lungo corso dei mille, piazza Torino e via Trento e Trieste, per arrivare in chiesa san Francesco per la santa Messa della celebrazione del Signore. Nel pomeriggio verranno accolti i figuranti della via crucis vivente alle ore 18.15, i quali parteciperanno alla messa delle ore 18.30. Alle ore 19.30 partirà la processione dei figuranti e della comunità insieme al santissimo crocifisso che toccherà le vie Trento Trieste, della Vittoria, Venezia, Europa, Livorno, Gramsci, per poi far rientro in chiesa e dove verrà eseguito il canto dello Stabat. I fedeli troveranno i fedeli della Caritas e i componenti dello Scout 2 fuori dalla Chiesa e in piazza Matteotti con le Palme.

Le tradizioni legate alla festa religiosa

Una tradizione che resta immutabile durante la domenica delle Palme a Francofonte riguarda la benedizione dei rametti di ulivo e di palme. Per ciò che concerne i rametti che vengono portati dai fedeli per farli benedire, in genere questi si raccolgono nelle proprie campagne. Una volta benedetti, si custodiscono nelle proprie abitazioni fino all’anno successivo. C’è chi fa benedire un numero più ampio di rametti e di palme in modo da donarli a quei parenti e a quegli amici che non hanno potuto partecipare alla benedizione delle Palme.

I rami delle palme più tenere, di solito, vengono intrecciati allo scopo di realizzare delle meraviglie tutte da custodire nelle proprie case. In genere, già nella settimana che precede la festa, spesso capita di imbattersi in persone che rivendono proprio le Palme intrecciate che saranno poi destinate alla benedizione nella giornata in cui si svolgerà la messa dedicata. Spesso sono contenute all’interno di una confezione trasparente abbellita con fiocchi e un’immaginetta sacra di tipo diverso che riproduce Gesù.

Palme Domenica Festa
Fonte foto: Pixabay

2 aprile domenica delle Palme: la festa profana

La Pro Loco Francofonte, presieduta da Michele D’Elia, ha organizzato, per il secondo anno consecutivo, la Fiera delle Palme che si svolgerà nelle giornate dell’1 e del 2 aprile dalle ore 8.30, tra piazza Dante/Ville e via Commendatore Belfiore. Sarà un momento per poter passeggiare in allegria e assaporare anche il piacere di vivere le belle giornate primaverili. Nel corso delle due giornate saranno presenti stands di vario tipo lungo le strade coinvolte dalla simpatica iniziativa.

Il 2 aprile domenica delle Palme a Francofonte ultima modifica: 2023-03-28T08:50:34+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x