itFrancofonte

CIBO CONSIGLI UTILI CUCINA TRADIZIONALE

Il budino all’arancia, una dolce squisitezza

Budino All'Arancia con guarnizione di scorzette. Foto: Pixabay.

Il budino all’arancia è un dolce dalla preparazione semplice, dal gusto fresco, delicato e appetitoso. Si può gustare per colazione, merenda o a fine pasti. Cosa c’è di meglio, infatti, di un profumato dessert al cucchiaio per finire in bellezza il proprio pasto?

Peculiarità del budino all’arancia

Il Budino all’Arancia è tra i dolci più genuini. Le arance, è bene ribadire, sono infatti una fonte preziosa di vitamina C e antiossidanti, utili per rafforzare le difese immunitarie e contrastare i radicali liberi. È un dolce molto antico e che rende omaggio a Francofonte, terra nota per la bontà delle sue arance, amate in tutto il mondo.

Il budino all’arancia si prepara impiegando ingredienti facili da reperire e da lavorare. Questo dessert, infatti, si prepara sostanzialmente con il succo delle arance. Potete quindi scegliere di utilizzare le varietà di arance che più vi aggradano: sia quelle gialle, da spremuta, che quelle rosse, che poi ne caratterizzeranno anche il colore.

Arance e succo d'arance. Ingredienti essenziali per la preparazione del budino. Foto: Pixabay.
Arance e succo d’arance. Ingredienti essenziali per la preparazione del budino. Foto: Pixabay.

Per avere una colorazione più vivida, si può aggiungere del colorante alimentare; ma, ad ogni modo, si tratta solo di una scelta estetica. Ciò che realmente importa è che le arance siano dolci. Conviene, quindi, assaggiarle prima.  Si può personalizzare la ricetta aggiungendo alcuni elementi: qualche goccia di liquore, ad esempio; o magari succo e buccia di altri tipi di agrumi. Scopriamo insieme la ricetta del budino!

Ingredienti:

-scorza di tre arance non trattate

-50 grammi di zucchero

-succo di mezza arancia

-un decilitro di vino bianco

gelatina in fogli

-sette uova

-20 grammi di zucchero a velo

Preparazione del budino all’arancia

Lavate bene la scorza delle arance ed eliminatene tutta la parte bianca. Macinatela finemente e ponetela in un pentolino. A questa aggiungete 50 grammi di zucchero, il vino bianco ed il succo di arance. Fate bollire e poi lasciate ancora in infusione per almeno una decina di minuti.

Arancia Frutto
Fonte foto: pixabay

Mettete a bagno la gelatina in fogli; successivamente, rompete le uova, separandone i tuorli dagli albumi e servendovi di due differenti ciotole. Aggiungete a questi ultimi qualche goccia di succo di arancia e mettete da parte il composto. Quando l’infuso di scorza sarà pronto, unitevi la gelatina ben spremuta e battete con la frusta per scioglierla e in modo da ottenere un composto omogeneo. Ancora sbattendo con forza con la frusta, fuori dal fuoco, aggiungete il composto ai tuorli. Il composto dovrà ispessirsi e gonfiarsi, dopodiché sbattete per almeno cinque minuti.

Poi unite gli albumi a neve ai 15 grammi di zucchero a velo e amalgamate il tutto con delicatezza al composto con i tuorli. Con l’aiuto di un mestolo, distribuite il composto nello stampino, riponetelo in frigorifero e lasciatelo solidificare per almeno sei ore.

Suggerimenti in tavola

Per rendere il budino ancora più goloso, potete aggiungere al composto, durante la cottura, della cannella in polvere o una stecca di vaniglia. Potete guarnirlo, infine, con delle scorzette di arance caramellate, oppure gustarlo così come si trova. L’aroma tipico dell’arancia dona al budino un sapore davvero unico e inimitabile. Vi leccherete i baffi!

Il budino all’arancia, una dolce squisitezza ultima modifica: 2021-08-19T09:43:46+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Sembra favoloso!!

Muy bueno 👏. ¿Qué opinan?

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x