Il ciambellone della nonna, la ricetta senza bilancia! – itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Il ciambellone della nonna, la ricetta senza bilancia!

Ciambellone Senza Bilancia

Oggi vi proponiamo una ricetta classica: il ciambellone. Tuttavia, quella che vi stiamo fornendo oggi non prevede l’uso della bilancia per pesare i vari ingredienti, perciò sarà davvero facile da realizzare.

Ciambellone

Il ciambellone è senza alcun dubbio una ricetta che fa parte non solo della nostra tradizione dolciaria, ma è praticamente diffuso ovunque. Delizioso e profumato, lo si apprezza perchè è semplice ma al contempo riesce ad appagare quella voglia di dolce. Come dicevamo, essendo parte della nostra tradizione, rappresenta uno di quei dolci più cucinati nelle case dei francofontesi. Il suo gusto e la sua unicità lo rendono davvero uno di quei prodotti amati e un evergreen della cucina.

Uova
Fonte foto: Pixabay

Per quanto possano passare gli anni e per quanto nuovi dolci innovativi siano stati ideati, il ciambellone resta sempre alla moda per la sua dolce bontà. Ottimo sia per colazione che come dolce dopo il pranzo o per una merenda genuina, farà la felicità di grandi e piccini. Oggi abbiamo deciso di fornirvi una ricetta semplice che non prevede l’uso della bilancia e che ci ha suggerito una nostra amica lettrice. In tal modo velocizzerete l’impasto, in quanto è adatta a chi ha poco tempo e non vuol stare dietro a pesare i vari ingredienti. Nei prossimi paragrafi vi daremo ingredienti e procedimento da seguire per la realizzazione.

Quali sono gli ingredienti per la ricetta di oggi?

Per quanto riguarda la ricetta di oggi vi serviranno i seguenti ingredienti: 3 bicchieri di farina 00, 1 bicchiere di latte, 2 bicchieri di zucchero, 1 bicchiere di olio di semi, 3 uova a temperatura ambiente, 1 bustina di lievito per dolci. Inoltre vi serviranno burro e farina per infarinare la tortiera.

Latte bicchiere
Il latte è uno degli ingredienti previsti. Fonte foto: Pixabay

Ciambellone, quale procedimento seguire?

E adesso passiamo al procedimento da seguire. Innanzitutto, cominciate col prendere le uova e separare gli albumi dai tuorli e metteteli in due recipienti diversi. Iniziate dagli albumi. Dopodiché montateli a neve e dopo, aggiungete i tuorli continuando a mescolare il composto. Poi, unite lo zucchero, avendo cura di continuare a mescolare il tutto. Pian piano, aggiungete la farina 00 e continuate a mescolare il vostro composto in modo da avere un composto liscio e morbido. Unite il latte e poi l’olio e poi la bustina di lievito per dolci. Continuate a mescolare fino a quando il vostro composto non sarà del tutto privo di grumi. Mettete il tutto nella tortiera  e infornate a 160° gradi per circa 40 minuti. Una volta pronta, sfornate, fate raffreddare un po’ e servite!

Ciambellone: qualche consiglio utile per la ricetta di oggi

Per quanto riguarda i consigli legati alla ricetta di oggi, cominciamo con quelli relativi alla cottura del dolce. Per rendervi conto dell’effettiva cottura, potete usare la prova dello stecchino. Prendetene uno e immergetelo nel vostro dolce. Quando lo tirate fuori, se notate la presenza di impasto, ancora servono altri minuti di cottura. Se invece il vostro stecchino è pulito e privo di impasto vario, allora il vostro dolce è pronto per essere gustato. Per arricchire il vostro dolce, potete anche aggiungere delle scaglie o delle gocce di cioccolato (le potete reperire senza problemi tra gli scaffali dei supermercati). Sopra potete cospargerlo con dello zucchero a velo. Infine, accompagnatelo con un bicchiere di latte per le vostre colazioni, oppure servitene una fetta con della panna. Una vera bontà da leccarsi i baffi!

Il ciambellone della nonna, la ricetta senza bilancia! ultima modifica: 2022-06-14T09:26:25+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Genial 😋

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x