I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

INTERVISTE PERSONAGGI STORIE

Il cocktail per festeggiare l’estate di Rosario La Terra

Cocktail Estate

Un cocktail per celebrare l’estate. A proporcelo è Rosario La Terra, amico e presenza fissa di itFrancofonte. Insieme al flair bartender francofontese abbiamo anche parlato dei suoi progetti estivi.

Il cocktail dell’estate di Rosario La Terra: ingredienti

Da esperto flair bartender, Rosario La Terra ha voluto festeggiare insieme a noi l’arrivo della bella stagione. “Ho voluto preparare questo cocktail per celebrare l’arrivo dell’estate”: ci dice. “Di certo, quella di quest’anno sarà una stagione diversa. Stiamo tutti ripartendo dopo il lockdown legato al coronavirus e mi auguro che ci sia una ripresa ottimale per tutti”: commenta.

Cocktail Zen
Sarà un’estate di lavoro per il flair bartender

“Durante la quarantena devo dire che ho proseguito a studiare e a fare formazione. Ho potuto fare tutto questo grazie anche alle potenzialità offerte dal web. Ma adesso è arrivato il momento di mettermi al lavoro nel posto che più adoro, lo Zen”. E poi ci introduce il cocktail che ci propone oggi: “Mi sono ispirato a prodotti freschi ed estivi. Nella mia ricetta ho anche incluso degli ingredienti del nostro territorio siciliano, perchè non dobbiamo mai scordare le nostre radici”: ci dice ancora. “Per il cocktail serviranno: rum; passoa; Malibu; succo di arancia tarocco di Francofonte; succo di ananas e granatina”: ci spiega.

Il cocktail dell’estate di Rosario La Terra: procedimento

Il flair bartender ci spiega il procedimento da seguire: “Mettete tutti gli ingredienti nello shaker pieno di ghiaccio. Si shakera il tutto e si serve nel bicchiere con il ghiaccio”. E ci fornisce anche qualche suggerimento per quanto riguarda la presentazione del cocktail: “Ho usato questo bicchiere blu mare proprio per ricordare il mare”. Prosegue ancora: “la decorazione è fatta con la menta che ricorda l’estate. Non potevano mancare il nostro tarocco francofontese e il limone IGP di Siracusa. E poi ancora ho usato l’anice stellato e la cannella per ricordare la vivacità che ci caratterizza”. A proposito del drink sottolinea che: “è ottimo e rinfrescante e va degustato in compagnia. È un vero e proprio scaccia pensieri, utile per ripartire con l’allegria e il sole della bella stagione”.  

L’estate 2020 del flair bartender francofontese

“Questa estate mi troverò allo Zen di Siracusa, un noto cocktail bar apprezzato non solo dai siciliani, ma anche dagli stranieri”: ci dice. “Per me è ormai diventato la mia casa. Sono legato a questo posto per via di tantissimi ricordi e di esperienze che ho avuto modo di fare. Devo anche dire che lo adoro perché qui posso ammirare le meraviglie del mare e respirare l’aria di Sicilia. Da siciliano D.O.C. per me è vita”. E poi, ci svela un piccolo ricordo: “Dovete sapere che è qui che ho sperimentato e imparato i miei cocktails che propongo ogni volta ai miei clienti”.

cocktail La Terra
Il flair bartender Rosario La Terra

Per la stagione estiva 2020 ci dice: “Ci aspetta un’estate di ripresa. Dobbiamo mettercela tutta per ripartire a mille con la grinta di sempre. E dopo la stagione estiva allo Zen, ripartirò ancora con la formazione e riprenderò il miei progetti all’estero. A causa del coronavirus li ho dovuti rimandare”: ci dice. “Quindi ragazzi…stay strong!”: conclude il flair bartender.

Il cocktail per festeggiare l’estate di Rosario La Terra ultima modifica: 2020-06-19T07:24:01+02:00 da Cristina Scevola
To Top