Il mese di gennaio si tinge di arancio - itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA PAESAGGI

Il mese di gennaio si tinge di arancio

Gennaio Si Colora Di Arancio

Il mese di gennaio si tinge di arancio! In questo periodo dell’anno, infatti, iniziano a trionfare nelle nostre campagne francofontesi i colori delle meravigliose arance. E oggi, nel nostro articolo, vogliamo rendere omaggio ai prodotti per eccellenza della campagna che ci hanno resi famosi ovunque, non solo nella nostra stessa Sicilia.

Il mese di gennaio si tinge di arancio

In prossimità con l’arrivo di gennaio, infatti, la campagna inizia a ravvivarsi con i colori spettacolari del verde e dell’arancio. Una gioia per la vista, ma soprattutto, uno spettacolo che si rinnova con precisa puntualità ogni anno. Chi ha vissuto o chi vive la terra, conosce perfettamente quelle sensazioni di felicità e di grazia che si provano nell’osservare uno splendido paesaggio. Questa vivacità di colori sembra quasi voler “riscaldare” il nostro paese dalle temperature fredde tipiche di questo periodo.

Gennaio Si Colora Di Arancio Frutta
Fonte foto: Pixabay

I nostri nonni, molti dei quali sono cresciuti con le mani immerse nella terra, avevano compreso il ruolo della natura nella propria vita. Hanno respirato e vissuto la campagna e hanno deliziato la propria vista con i colori offerti dal nostro paesaggio a partire da questo periodo dell’anno. L’arancione lo ritroviamo, oltre nelle già citate arance, anche in altri prodotti offerti dalla nostra terra: le clementine, i cedri, i pompelmi, i mandarini e i mandaranci.

Il mese di gennaio si tinge di arancio, ed è subito tarocco!

Non solo un tripudio di colori. Tutti conoscono e sono consapevoli di quanto possano essere eccezionali le nostre arance. Oltre ad adornare le nostre campagne, sono gustose così, senza dover aggiungere nulla. Quanti di voi hanno provato a bere una semplice spremuta di arancia? Facile da realizzare, non basta aggiungere altri ingredienti. Solo succo di agrume, per una grandiosa ricarica che ci aiuta ad affrontare meglio questo periodo dell’anno. Tra l’altro, tutti ci invidiano questo prodotto proprio per le proprietà organolettiche che le caratterizzano.

Arance Frutta
Le arance hanno un altissimo contenuto di vitamina C. Fonte foto: pixabay

Il nostro tarocco, secondo studi, contiene il 40 percento di vitamina C in più. Inoltre, va sottolineato anche un altro dato importante. Pare, infatti, che le arance siano considerate degli antitumorali naturali. A seguito di alcune ricerche è stato notato che, assumendone con una certa regolarità nel corso della vita, si è meno soggetti a certe forme tumorali (cancro allo stomaco e all’intestino).

I tributi del nostro paese alle arance

A Francofonte è diventata ormai una tradizione la sagra dedicata all’arancia tarocco durante la quale ci sono degli stands espositivi con prodotti a base di agrumi (dolci, bibite, enogastronomia). E anche la tavola rende dei tributi a questo prodotto. Sono diversi, infatti, i piatti che si caratterizzano per l’impiego di arance. Dalla classica insalata per eccellenza, alle marmellate e alle confetture per poi passare alle crostate o alle scorzette, nonché agli stessi cocktail che i giovani amano sorseggiare. Alcune ricette ci sono state tramandate dal passato; altre, invece, sono molto più recenti e tendono a dare un tocco di originalità ai piatti senza scordare la tradizione del luogo. Un modo come un altro, per tenere sempre viva la presenza delle arance nella nostra tavola.

Il mese di gennaio si tinge di arancio ultima modifica: 2022-01-27T09:05:32+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Quanto sono buone le arance!!! 🤗

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x