Il polpettone di tonno e patate di Elisa Giaquinta - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO INTERVISTE

Il polpettone di tonno e patate di Elisa Giaquinta

Polpettone Di Tonno E Patate

Oggi pubblichiamo la ricetta del polpettone di tonno e patate (e la storia) di Elisa Giaquinta, francofontese con la passione per la cucina.

Elisa Giaquinta e l’amore per la cucina

La francofontese Elisa Giaquinta è stata sempre innamorata della cucina. “Fin da piccola- racconta– ho sempre adorato stare in cucina. Adoro impastare, mi rilassa! Sono sempre stata curiosa e affascinata dai fornelli, tant’è che conservo tantissime ricette. In visita da amici mi feci dare la ricetta del budino di limone o gelo che dir si voglia. Da un’altra amica del Trentino dove ho vissuto con i miei x quasi 9 anni la ricetta delle Crêpes. Sempre in Trentino da una simpaticissima signora la ricetta della ciambella che faccio ormai ad occhi chiusi in più varianti”: racconta ancora. Ed Elisa condivide questo amore per i fornelli sui social, attraverso la sua pagina Facebook DolcElisa in cucina dove propone piatti che vanno dal dolce al salato, dagli impasti alle ricette veloci. E oggi ci ha voluto proporre una sua ricetta, il polpettone di tonno e patate.

Polpettone Di Tonno E Patate
Photo credits: Elisa Giaquinta

Polpettone di tonno e patate: ingredienti

Questi sono gli ingredienti per due persone:

  • 240gr di purea di patate
  • 2 scatolette di tonno da 80gr ciascuna (sgocciolato 52gr ciascuna)
  • 2 uova medie
  • 25gr di grana grattugiato
  • 55gr di pangrattato
  • 1 ciuffo di prezzemolo tritato
  • 15-16 olive verdi denocciolate a rondelle
  • Sale
  • Zenzero
  • Pepe nero
  • Noce moscata

Per la crosticina finale:

  • Olio evo (qualche Spruzzo)
  • Pangrattato 1 tazzina circa
Polpettone
Photo credits: Elisa Giaquinta

Polpettone di tonno e patate: procedimento

Adesso Elisa ci spiega il procedimento della ricetta. “Unire tutti gli ingredienti e compattare con la mani adagiando il tutto sulla carta forno. Chiudere la carta forno a caramella ed avvolgere x 2 volte nell’alluminio. Mettere la caramella ottenuta in una pentola e coprire con acqua. Da quando prende il bollore far cuocere 10 minuti, girare, spegnere e lasciare così 20 minuti circa”.

Facendo attenzione a non scottarsi togliere il polpettone dalla pentola e man mano eliminare gli incarti che avevamo messo. A questo punto potete lasciare così il polpettone ma se come a me vi piace la crosticina le opzioni sono 2. La prima opzione è accendere il forno a 180°C, mettere il polpettone in una teglia con carta forno dopo averlo girato nel pangrattato, spruzzare un pochino di olio ed infornare x 20 minuti”.

“A questo punto girare il polpettone e spruzzare ancora un pochino di olio e cuocere ancora 20 minuti. La seconda opzione è rivestire il fondo del cestello della friggitrice ad aria con carta forno precedentemente bucherellata ed adagiarvi il polpettone rotolato nel pangrattato e spruzzare un pochino di olio. Avviare la friggitrice ad aria a 180°C x 15 minuti, passato il tempo girare il polpettone e spruzzare ancora un pochino di olio e dare ancora 15 minuti”.

“Quando il vostro polpettone è tiepido potete procedere a tagliarlo con un coltello lungo seghettato (io ho usato quello x il pane). Servire il polpettone su un letto di verdure. Io ho semplicemente usato lattuga iceberg a striscioline e carote a julienne leggermente conditi con olio e sale. Se vi avanza qualche fetta di polpettone potete mangiarlo anche freddo oppure dandogli una leggera scaldatina”.

Il polpettone di tonno e patate di Elisa Giaquinta ultima modifica: 2021-09-20T07:21:26+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che bontà!!!

Si, se ve buenísimo 👍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x