itFrancofonte

ASSOCIAZIONI CONSIGLI UTILI

Incendi: come prevenirli? I consigli della Protezione Civile

Incendi Protezione Civile

Prevenire gli incendi è possibile? Certamente! Anche a Francofonte, in questi giorni di caldo, ne sono scoppiati diversi. E la Protezione Civile con i suoi volontari è scesa in campo. Nell’articolo di oggi, la presidente Veronica Di Blasi ci fornisce qualche suggerimento pratico.

Eccovi le domande che le abbiamo rivolto…

Quali possono essere le cause che scatenano gli incendi?

“Allora, innanzitutto va detto che l’erba, le foglie e il legno sono dei combustibili a dir poco eccellenti. La seconda condizione per scatenare le fiamme è l’ossigeno, presente in natura, che crea la combustione. Le cause possono essere naturali, per esempio i fulmini nel corso di un temporale; oppure antropiche, e in questo caso interviene la mano dell’uomo. E di conseguenza ci possono essere sia dei veri e propri incendi dolosi scatenati dalla gente che fortuiti. Questi ultimi non sono causati in maniera intenzionale, bensì senza volerlo. Basti pensare a un macchinario che crea delle scintille. Poi ci sono incendi determinati da quella che è la disattenzione umana. I giorni caldi e ventosi e i periodi di siccità sono, in modo particolare, a rischio di incendio. Difatti, si facilita sia lo scoppio che il propagarsi delle stesse fiamme”.

Incendi Volontari Protezione Civile
La presidente Veronica Di Blasi insieme ad alcuni dei volontari della Protezione Civile

In che modo è possibile fare prevenzione?

“Sembrerà scontato dirlo: non accendete sterpaglie, paglia e fascine. Altra cosa da ribadire: non gettate cicche di sigarette o fiammiferi, sono pericolose! Inoltre, un ulteriore consiglio è quello di fare attenzione nel momento in cui posteggiate le vostre vetture in campagna. State attenti a non far toccare la marmitta rovente con del materiale in grado di incendiarsi con una certa facilità, come le foglie o l’erba secca”.

Nel caso in cui ci si imbatta in un incendio, cosa bisogna fare?

“Bisogna immediatamente dare l’allarme ai Vigili del Fuoco contattando il numero di emergenza. Al stesso tempo, piuttosto che restare lì, mettetevi subito al riparo scegliendo una via di fuga adatta e soprattutto lontana dalle fiamme. Sarebbe opportuno scegliere o una strada nella quale vi potete muovere con una certa velocità in modo da stare lontani dalle fiamme; oppure, potete proseguire lungo un corso d’acqua”.

Incendi Protezione Civile Fiamme
Alcuni dei volontari impegnati nello spegnimento di incendi

“Nel caso in cui la via di fuga sia interrotta o ostruita, allora è consigliabile individuare un posto privo di vegetazione dove potervi sdraiare a terra in modo da non respirare il fumo che sale verso l’alto. Ribadisco un concetto fondamentale: non restate a guardare. Va sottolineato che le fiamme non rappresentano uno spettacolo da riprendere con i vostri telefonini. Infatti, nel caso in cui il vento cambi direzione, rischiate perfino di ritrovarvi in mezzo al fumo o alle stesse fiamme e di rimanere coinvolti. Poi va detto che nel momento in cui intralciate le strade, impedite di spegnere il fuoco. Ciò che conta, per chi interviene, infatti, è la velocità con cui si riescono a domare le fiamme. Prima si interviene, minori sono i rischi di vedere l’incendio estendersi e di conseguenza di creare minori danni all’ambiente e agli animali presenti in quelle zone”.

L’impegno costante a favore del territorio francofontese

Prosegue in maniera incessante l’attività della Protezione Civile a sostegno dei cittadini francofontesi. Dopo essersi resi protagonisti, insieme ad altre associazioni, della “Festa del Volontariato”, i ragazzi si sono rimessi nuovamente all’opera impegnandosi nelle attività che contraddistinguono la Protezione Civile. E specie con questi giorni di caldo intenso, i volontari si sono attivati in diverse campagne antincendio nel nostro paese. Per contattare la Protezione Civile di Francofonte potete andare sulla loro pagina Facebook ; oppure potete chiamare al seguente numero: 095 788 7112.

*Tutte le foto per la realizzazione dell’articolo sono state fornite dalla Protezione Civile di Francofonte

Incendi: come prevenirli? I consigli della Protezione Civile ultima modifica: 2021-07-27T08:46:55+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

¡Invitamos a la comunidad a leer esta nota!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x