itFrancofonte

CIBO

Insalata estiva siciliana: un’idea contro il caldo

Insalata Estiva Con Fagiolini

Quest’anno, più che mai, siamo chiamati a far fronte alle temperature opprimenti. Un’ottima idea per poter consumare una cena fresca, smorzando leggermente il caldo, è un piatto molto semplice e fresco: l’insalata estiva con i fagiolini. Vediamo insieme come prepararla.

Un piatto veloce e fresco

Le giornate sono calde e magari si opta per un po’ di refrigerio al mare. Non si ha voglia di ritornare a casa e si rimane in spiaggia fino a tardi. In questi casi, una buona idea per preparare una cena squisita e fresca, è proprio quella dell’insalata estiva con i fagiolini. Se viene accompagnata da una buona mozzarella oppure con del carpaccio, si ottiene un piatto completo e gustoso.

Gli ingredienti

Ecco gli ingredienti che occorrono per la preparazione dell’insalata estiva alla siciliana con i fagiolini:

  • Fagiolini
  • Pomodori maturi
  • Patate novelle
  • Cipolla rossa
  • Olio extravergine di oliva
  • Origano
  • Sale e pepe
Insalata Estiva Pomodori Fagiolini
Fonte foto: pixabay

Come si prepara l’insalata con i fagiolini

Innanzitutto, lessate le patate partendo da acqua fredda, saranno cotte quando potranno essere infilzate con i rebbi della forchetta senza far fatica.

A questo punto, scolatele e lasciatele raffreddare nel colapasta. Quindi lessate anche i fagiolini in acqua bollente per circa 15/20 minuti, scolateli e passateli subito in acqua e ghiaccio. In questo modo il loro colore resterà di un bel verde.

Dopo affettate molto sottilmente la cipolla rossa, mettetela in una ciotola e spolveratela con del sale, lasciarla qualche minuto e poi strizzatela con le mani per far uscire tutta l’acqua di vegetazione che la rende indigesta.

Dopo aver fatto questo, sciacquatela per togliere ogni residuo di sale e mettetela a scolare. A questo punto, lavate e tagliate a fettine il pomodoro, fate le patate a tocchetti e mettete tutte gli ingredienti così preparati nella stessa ciotola.

Il condimento

È giunto quindi il momento di condire il tutto con l’olio evo, al quale bisogna aggiungere una generosa manciata di origano, aggiustando con sale e pepe. Per finire, mescolare delicatamente e conservare in frigo fino al momento di servire.

Le proprietà nutrizionali dei fagiolini

I protagonisti della ricetta che vi abbiamo proposto sono i fagiolini. Appartengono alla famiglia delle leguminose, ma possono essere considerati classici ortaggi poiché si consumano con tutto il baccello esterno. Il grande quantitativo d’acqua e il basso contenuto di carboidrati e proteine fanno dei fagiolini degli alimenti ipocalorici, adatti per una dieta salutare e finalizzata alla perdita di peso. Un’altra caratteristica dei fagiolini è quella di essere anche abbastanza ricchi di fibre. Le vitamine presenti sono quelle di tipo AC e K, con un apporto non indifferente di acido folico. Tra i minerali, invece, spiccano ferromagnesiomanganesecalcio e potassio.

Insalata Estiva Fagiolini Ripuliti
Fonte foto: pixabay

I benefici dei fagiolini per la nostra salute

I fagiolini hanno funzione antiossidante: aiutano a combattere i radicali liberi, principali indiziati dell’invecchiamento delle cellule. Contribuiscono ad assimilare il calcio, in quanto sono alimenti che prevengono l’osteoporosi. I fagiolini danno anche un valido aiuto al sistema immunitario. Infatti, risultano essere un ausilio importante delle difese dell’organismo. Assicurano un ottimo apporto di fibre: queste favoriscono la salute dell’intestino, combattendo la stitichezza e proteggendo anche il colon. I fagiolini sono diuretici e altamente digeribili, poiché, grazie alla presenza di potassio, contrastano la ritenzione idrica, favorendo l’eliminazione dei liquidi in eccesso.

Insalata estiva siciliana: un’idea contro il caldo ultima modifica: 2021-08-27T09:22:48+02:00 da Giuseppe Spina

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Stupenda!! 💪

Muy bueno.

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x