COSA FACCIAMO NOI

itFrancofonte: un anno di attività trascorso insieme a voi!

Itfrancofonte Foto

itFrancofonte compie un anno e lo vogliamo festeggiare facendo un bilancio dell’attività, tra personaggi, storie e bellezze francofontesi.

I nostri obiettivi

Facciamo parte della grande famiglia di italiani.it, il network che connette gli italiani in Italia e nel mondo. Il nostro obiettivo principale, fin da subito, è stato quello di raccontare Francofonte sotto svariati aspetti: arte; cultura; storie; tradizioni; curiosità; personaggi. Insomma, ci siamo proposti un unico grande scopo: raccontare quanto di bello Francofonte possa offrire. Come abbiamo sempre voluto ricordare, abbiamo davvero tanto da offrire.

Matrice chiesa di Francofonte

La chiesa Madre

itFrancofonte valorizza il patrimonio architettonico

Innanzitutto, Francofonte dispone di un patrimonio architettonico, a partire dallo stesso palazzo Gravina Cruyllas. Ve ne abbiamo parlato attraverso l’intervista allo storico Paolo Dinaro. Il paese è ricco di edifici religiosi meravigliosi, ognuno con una loro storia. Ve li abbiamo raccontati partendo dalla chiesa Madre, ‘a Matrici’. Abbiamo proseguito il nostro tour virtuale con le chiese situate lungo il ‘Giro dei Santi’ e non solo. Vi abbiamo parlato anche delle vie principali di Francofonte, come la via onorevole Sebastiano Franco, ‘a via prima’; o ancora, la via commendatore Francesco Belfiore.

itFrancofonte è cultura

Durante il nostro anno insieme, non abbiamo tralasciato le numerose attività culturali. Tra queste ricordiamo la premiazione di Lucia Sardo, nota attrice originaria di Francofonte. E poi, ancora, spazio agli eventi che si sono svolti durante l’estate francofontese, come le mostre BaRock e “Evolution” del maestro Pietro Alessandro Trovato. Vi abbiamo anche raccontato del famoso pittore Filippo Montalto, dell’amore per la poesia di Giusy Finestrone e di chi ha realizzato un volume partendo dalla passione per le foto, come Salvatore Di Marco.

itFrancofonte è tradizioni e feste

ItFrancofonte ha seguito, nel corso di questo anno, le principali feste religiose di Francofonte, prima tra tutte Pasqua e la Madonna della Neve. Lo abbiamo fatto, non solo attraverso le nostre interviste, ma anche tramite la pagina Facebook itFrancofonte.it con dirette, foto e video, per far vivere, anche a chi non ha potuto, le emozioni delle festività. E proprio per quanto riguarda questo aspetto, voi lettori, siete stati parte attiva. Già, perchè ci avete inviato scatti e riprese dei momenti salienti delle feste rendendo partecipi non solo noi, ma anche tutti i francofontesi sparsi in giro per il mondo.

itFrancofonte è sinonimo di giovani di talento

In questo anno abbiamo dato spazio alle storie dei personaggi protagonisti della vita francofontese. Abbiamo parlato tanto di quei giovani di spessore che, giorno dopo giorno si impegnano nei vari campi. Abbiamo cominciato il nostro percorso con Delia Saggio, campionessa di Taekwondo della Chisari Tdk Dojan del maestro Francesco Chisari di Paternò. E poi ancora, spazio a tanti talenti come il pluripremiato Damiano Tramontana o il boxeur Anthony Pilli; quest’ultimo organizzatore di un grande evento di boxe in piazza Dante/Ville lo scorso luglio che ha riscosso notevole successo.

Lo Pizzo A Torino

Ivan Lo Pizzo al Salone del Libro di Torino

Altre storie hanno visto protagonisti i francofontesi che si sono cimentati, con successo, nel mondo della cultura, come Ivan Lo Pizzo che ha debuttato quest’anno con la sua prima fatica letteraria dal titolo ‘Che mi racconti’. Lo abbiamo seguito anche nella sua avventura al salone del libro di Torino, dove ha rappresentato il nostro paese tra i grandi nomi dell’editoria. Altri, invece, si sono lanciati nella musica, come Ickarus o Dub & Affiliati. Abbiamo anche intervistato giovani donne che hanno deciso di intraprendere la strada dell’imprenditoria, come Norma Palermo o Denise Di Maiuta. E poi c’è stato chi, come Gianpaolo Gallo e Febbronia Urzì, hanno portato alto il nome di Francofonte nell’ambito accademico.

itFrancofonte è sinonimo di sport e valori

Vi abbiamo raccontato anche i successi chi chi mette anima e cuore nella pratica dello sport. Come gli allievi dell’A.s.d. Iron Man di Sebastiano Mangiameli, o le pallavoliste dell’A.s.d. Seven Volley Francofonte di Dora Pappalardo. E ancora, come dimenticare la stagione sportiva in compagnia del Città di Francofonte? Abbiamo seguito la squadra fin dai primi giorni. Abbiamo vissuto insieme a loro sconfitte, ma anche vittorie, speranze e la gioia della salvezza. E poi spazio ai valori, con le associazioni che operano nel territorio: tra queste l’Associazione Nazionale Carabinieri; l’Avis, la Protezione Civile e l’ 8 marzo.

itFrancofonte è cibo e natura

Vi abbiamo dato ricette succulenti della tradizione nostrana anche avvalendoci della vostra collaborazione. Itfrancofonte è anche natura: ricordiamoci che il nostro è un paese a vocazione agricola. Negli articoli, abbiamo voluto valorizzare quanto di spettacolare la terra possa offrirci, partendo dall’arancia torocco, l’oro che ci ha resi celebri come la ‘patria delle migliori arance del mondo’.

Come contattarci

Per contattarci, potete mandare una mail all’indirizzo francofonte@italiani.it: qui potete inviarci le vostre segnalazioni più interessanti o le foto più belle relative a Francofonte. Seguiteci anche attraverso i social, tramite la nostra pagina ufficiale Facebook itFrancofonte.it. Grazie per averci seguito in questo anno. Continuate ancora a sostenerci! Buon compleanno itFrancofonte!!!

Cristina Scevola

Autore: Cristina Scevola

Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale con una tesi su Mtv Italia, sono una grande appassionata di cultura, spettacolo e sport. Amo scrivere e questa passione mi ha accompagnata fin dalla più tenera età.

itFrancofonte: un anno di attività trascorso insieme a voi! ultima modifica: 2019-08-23T08:27:09+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top