La ciambella al cacao, un dolce soffice e genuino... per tutti!

itFrancofonte

CIBO

La ciambella al cacao, un dolce soffice e genuino… per tutti!

Ciambella Cacao

La ciambella, un dolce adatto per tutte le occasioni! E oggi spazio alla variante al cacao. Profumata e deliziosa, andrà sicuramente a ruba! La ameranno tutti per il suo sapore invitante. Ideale per accompagnare non soltanto la colazione di tutta la famiglia, ma anche merende genuine!

Ciambella al cacao: ingredienti

Per la vostra ciambella al cacao saranno necessari i seguenti ingredienti: 300 grammi di Farina 00; 3 uova; 200 grammi di zucchero; 1 bicchiere di latte; 1 bicchiere di olio di semi; 2 cucchiai di cacao amaro; 1 bustina di lievito in polvere per dolci; zucchero a velo.

Ciambella al cacao: procedimento

Ed ecco il procedimento per realizzare la vostra gustosa ciambella al cacao. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli e metteteli in due recipienti diversi. Iniziate dagli albumi. Montateli a neve e dopo, aggiungete i tuorli continuando a mescolare il composto. Poi, unite ad esso lo zucchero, avendo cura di continuare a mescolare il tutto. Pian piano, aggiungete la Farina 00 e mescolate in modo tale da ottenere un composto liscio e morbido.

Cacao

Il cacao, uno degli ingredienti della nostra ricetta

Al vostro impasto unite il latte e poi l’olio. Prestate ovviamente attenzione a non far schizzare fuori dal recipiente gli ingredienti. Aggiungete al composto anche il cacao amaro e la bustina di lievito per dolci. Continuate a mescolare finchè il vostro composto non sarà del tutto privo di grumi. Adesso passiamo alla parte relativa alla cottura! Prendete una tortiera che è stata in precedenza imburrata e infarinata, in modo tale da non far attaccare il vostro composto (e rovinare il risultato finale!).

Uova Ricetta

Anche le uova fanno parte della nostra ricetta

Versate il tutto nella vostra tortiera e infornate a 160° gradi per circa 40 minuti. Non scordatevi di fare sempre la prova dello stecchino qualora abbiate dei dubbi sull’effettiva cottura del vostro dolce! Immergete lo stecchino nella ciambella e se, una volta tirato fuori, questo sarà pulito, allora la cottura è perfetta. In caso contrario, dovete ancora tenere il vostro dolce nel forno. Quando la vostra ciambella al cacao sarà effettivamente pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare per qualche minuto. Servitela su un piatto da portata e mettete sopra lo zucchero a velo. Buon appetito a tutti!!!

Ciambella al cacao: suggerimenti sfiziosi

Volete rendere la vostra ciambella al cacao ancora più sfiziosa? Ecco i nostri suggerimenti! Se siete dei golosi, potete unire all’impasto anche delle gocce di cioccolato! Inoltre, per renderla ancora più profumata, potete aggiungere al composto anche la vanillina, che contribuirà ad esaltarne ancora di più il suo odore (ma anche il suo sapore). Per quanto riguarda la decorazione, in alternativa allo zucchero a velo potete farcirla con la panna spray (facilmente reperibile nei supermercati). Darà un tocco gustoso (e ancora più calorico!) alla vostra ciambella al cacao!

Modalità di conservazione

Per ciò che concerne la conservazione, la ciambella al cacao si mantiene bene anche fino a tre giorni. Per quanto riguarda i metodi per conservare al meglio il vostro dolce, è consigliabile riporlo in un luogo fresco e asciutto e lontano da fonti di calore. Inoltre, vi suggeriamo di coprirla usando una campana di vetro o di plastica, in modo tale da evitare che si secchi rapidamente.

La ciambella al cacao, un dolce soffice e genuino… per tutti! ultima modifica: 2019-06-10T08:14:52+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x