TRADIZIONI USI E COSTUMI

La domenica delle Palme a Francofonte

Ulivo Benedetto
20189,20147,20136,20071,20063

Vuoi aggiungere delle "Foto" a questa sezione? Aggiungi

Francofonte si appresta a festeggiare la Pasqua, da sempre un momento molto sentito per tutta la comunità religiosa e non solo. Momenti di preghiera, di silenzio e manifestazioni di fede: Francofonte e i francofontesi negli anni, sono stati sempre molto dediti e legati alle tradizioni pasquali. I giorni che seguiranno, di certo, saranno molto intensi e ricchi di appuntamenti. Oggi vi raccontiamo la domenica delle Palme, celebrazione molto sentita dall’intera comunità.

Ingresso A Gerusalemme Giotto

L’ingresso a Gerusalemme di Gesù rappresentato nel quadro di Giotto

La domenica delle Palme: la storia

Per quanto riguarda la Domenica delle Palme, la liturgia ricorda l’entrata trionfale di Gesù in Gerusalemme a dorso di un asino. La folla, che si era radunata a seguito delle voci che annunciavano l’arrivo  di Gesù, stese a terra i mantelli; altri, invece, tagliavano rametti dagli alberi di ulivo e di palma e, agitandoli, in modo festoso, gli rendevano onore e gloria.
Si tratta del giorno nel quale si dà inizio alla Settimana Santa che terminerà poi con la resurrezione di Gesù, commemorata nella domenica successiva, la domenica di Pasqua, appunto. La Quaresima non termina con la domenica delle Palme. Essa, invece, terminerà il giovedì santo, giorno nel quale prende avvio il Triduo pasquale.

La domenica delle Palme a Francofonte

Il 14 Aprile, domenica delle Palme e della Passione del Signore si terrà a Francofonte, a partire dalle ore 10:00, presso la Chiesa dell’Angelo, la commemorazione dell’ingresso del Signore a Gerusalemme. Durante questa prima parte ci sarà la benedizione delle palme o degli ulivi. Essa è da sempre uno dei momenti molto sentiti ed emozionanti per i francofontesi che si preparano a immergersi nella Pasqua. Subito dopo la benedizione delle palme e degli ulivi, si muove la processione verso la Chiesa Madre. I fedeli si mettono i cammino in un brevissimo tragitto impreziosito dalla preghiera e reso festoso dal coro della chiesa Madre, che anima la processione, suonando e cantando, fino all’ingresso della Matrice. Secondo la liturgia cristiana il tono festoso della commemorazione rimane solamente per la processione introduttiva, mentre le Letture del giorno ripercorrono la passione di Gesù.

Le tradizioni legate alla domenica delle Palme

Ci sono alcune tradizioni riguardanti la domenica delle Palme a Francofonte. Per ciò che concerne i rametti di ulivi o di palme portati dai fedeli per la benedizione, questi vengono raccolti, in genere, all’interno delle proprie campagne. Una volta benedetti, i francofontesi custodiscono i rami nelle proprie abitazioni fino all’anno successivo. Nel passato era consuetudine diffusa quella di far benedire un numero cospicuo di rametti e palme, in modo tale da poterli portare nelle case dei vicini, parenti e amici che non avevano potuto prendere parte alla santa Messa delle Palme.

Palme

Palme intrecciate pronte per essere vendute

Altra tradizione ancora esistente anche oggi, è quella di intrecciare i rami più teneri delle palme per formare dei veri e propri piccoli capolavori. Di solito, questi sono venduti nele zone circostanti le chiese dell’Angelo e della Matrice. Le palme intrecciate (con forme diverse) sono preparate in largo anticipo in quanto richiedono un lavoro attento e minuzioso. Ma il risultato finale è, senza alcun dubbio, una piccola meravigliosa opera d’arte da custodire gelosamente o da regalare alle persone più care.

La domenica delle Palme a Francofonte ultima modifica: 2019-04-12T08:24:05+02:00 da Adelia Todaro

Commenti

To Top