La "Fiera delle Palme", domani e domenica al via la prima edizione - itFrancofonte

itFrancofonte

ASSOCIAZIONI COSA FARE COSA VEDERE EVENTI

La “Fiera delle Palme”, domani e domenica al via la prima edizione

Fiera Delle Palme Locandina

Sabato 9 e domenica 10 aprile si terrà la “Fiera delle Palme”. Si tratta della prima edizione di un’iniziativa interessante organizzata dalla Pro Loco di Francofonte con il patrocinio del Comune. Nei prossimi paragrafi vi diamo tutti i dettagli della manifestazione.

La “Fiera delle Palme”

Domani (9 aprile) e domenica (10 aprile) si terrà la prima edizione della “Fiera delle Palme”. Si tratta di una manifestazione che vedrà come protagonisti il commercio e l’artigianato e che animerà piazza Dante/Ville. Si preannuncia come una due giorni che si caratterizzerà per la presenza di stands commerciali e legati al mondo dell’artigianato. Gli stands saranno aperti nella giornata di sabato a partire dalle ore 10.00 circa e saranno visitabili fino alle ore 21.00. Anche per quanto riguarda il giorno successivo sarà possibile visitare gli stands fino alla sera.

Passeggiando Per Francofonte
Piazza Dante/Ville

Nel corso della manifestazione ci sarà spazio anche per la musica con due spettacoli musicali. Il primo si terrà il 9 aprile alle ore 21.00 e vedrà come protagonista il duo composto da Livio Sidoti e Elena Turco; domenica, invece, si terrà il live della band “Made In Italy”. Dal punto di vista musicale, si darà spazio prettamente alla realtà locale: sia la band “Made in Italy” che il duo “Livio e Elena” sono composti da francofontesi. Un bel modo, dunque, per valorizzare il territorio anche dal punto di vista artistico. Si tratta di una manifestazione che fa parte del calendario degli appuntamenti della Pro Loco guidata da Michele D’Elia.

La “Fiera delle Palme”, il commento del presidente Michele D’Elia

“Il nostro obiettivo è quello di far ripartire le attività in modo graduale dando modo ai commercianti di riprendere a pieno ritmo l’attività lavorativa dopo due anni a singhiozzo a causa della pandemia da Covid-19“, spiega lo stesso presidente D’Elia. “Come Pro Loco, su nostra iniziativa con la parrocchia san Francesco d’Assisi e con il patrocinio del Comune di Francofonte, abbiamo organizzato, mercoledì 13, la rappresentazione della Passione di Cristo “Solo per amore”. L’evento si terrà nel sagrato dell’Annunziata a partire dalle ore 20.00″, conclude. La Pro Loco ha in programma, per i prossimi mesi, altre fiere e iniziative.

Palme Domenica Festa
Fonte foto: Pixabay

La celebrazione delle Palme

La Fiera si svolge, appunto, nel fine settimana durante il quale si celebrano le Palme. Nella giornata di domenica si ricorda l’entrata di Gesù a Gerusalemme a dorso di un asino. Alcuni di quelli che si erano radunati lì stesero dei mantelli per terra; altri, invece, tagliarono dei rametti dagli alberi di ulivo e di palma e resero onore e gloria a Gesù sventolandoli con fare festoso. In questo giorno prende inizio la Settimana Santa che si conclude la domenica successiva di Pasqua con la Resurrezione di Gesù. In questa giornata, la tradizione vuole che vengano benedetti i rametti di ulivi e di palme che saranno poi custoditi nelle abitazioni fino all’anno successivo. I rami delle palme più tenere, invece, vengono intrecciati. Il risultato è una vera e propria opera di una bellezza semplice e unica allo stesso tempo. E, anche questi, dopo essere stati benedetti, vengono tenuti nelle case, oppure regalati alle persone care.

La “Fiera delle Palme”, domani e domenica al via la prima edizione ultima modifica: 2022-04-08T06:46:36+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x