La parola ai protagonisti del mercatino di Natale francofontese 2019

itFrancofonte

EVENTI INTERVISTE PERSONAGGI

La parola ai protagonisti del mercatino di Natale francofontese 2019

Mercatini Di Natale La parola ai Protagonisti

Nel nostro articolo la parola ai protagonisti dei mercatini natalizi di Francofonte. A dominare, è soprattutto la creatività degli hobbisti che espongono le loro creazioni nelle varie putie. Ognuno di loro si è messo in gioco, per rallegrare e ravvivare la festa più bella dell’anno a Francofonte.

La parola ai protagonisti. Valentina Scardaci: “Partecipo per condividere le mie creazioni”

Abbiamo intervistato alcuni degli hobbisti per scoprire da cosa è nata la loro voglia di partecipare. Valentina Scardaci, francofontese DOC, ci ha detto: “Questa è la mia prima esperienza. Ho partecipato  per il piacere di condividere le mie creazioni con gli altri. Questa passione l’ho ereditata da mia nonna Maria, nota ricamatrice. Ho scoperto questo interesse intorno ai 10 anni quando ho iniziato a ricamare. Via via questa passione è aumentata fino a farne un hobby vero e proprio”.

La parola ai protagonisti. Gabriella Perrotta: “Una nuova esperienza”

Gabriella, come Valentina, è alla prima esperienza in un mercatino. Nella sua vetrina domina soprattutto il ricamo; un’arte, questa, che per fortuna non scompare grazie a giovani come lei. “I mercatini sono una nuova epserienza”: ci racconta entusiasta. “Mi piace inventare alcune cose nuove ed innovative. E poi l’uncinetto è una mia passione”: spiega ancora.

La parola ai protagonisti. Rosaria Bugia: “Mi piace poter condividere le mie passioni con gli altri”

Anche per Rosaria è una sorta di debutto questo dei mercatini. Una vetrina semplice, dove domina la manualità e la gioia di fare. “Si tratta della mia prima esperienza. Siccome mi piaceva l’idea di condividere i miei lavori con i francofontesi, ho deciso di aderire all’iniziativa”.

La parola ai protagonisti. Nancy Basile e Laura La Cognata: “Mettersi in gioco sempre!”

Nancy e Laura, due donne accomunate dalla stessa passione: la creatività e la cura dei dettagli. Elementi questi, che predominano nella loro vetrina. Le due hobbiste ci raccontano: “Abbiamo partecipato per la voglia di metterci in gioco”. Nancy però sottolinea: “io sono alla prima esperienza, mentre Laura ha già partecipato in precedenti mercatini”.

Scala

Alcune creazioni esposte

La parola ai protagonisti. Salvatore Giardina: “Non possiamo parlare di Francofonte senza ricordare il tarocco”

Immancabile, unica e inimitabile. L’arancia domina anche durante i mercatini di Natale con Salvatore Giardina, tra gli organizzatori dell’evento. “Il mercatino è anche un modo per ricordare l’identità di Francofonte. Non possiamo parlare del nostro paese senza ricordare il tarocco”: ci dice. “Stiamo attraversando una crisi generale dell’agrumicoltura, e per un rilancio si potrebbe ripartire proprio dalle piccole esposizioni o dai mercatini. Sarebbe anche un’occasione per richiamare l’attenzione. Ci troviamo a due passi da Catania, in una posizione strategica. E un piccolo mercatino, anche domenicale, con prodotti locali, sarebbe un piccolo, ma importante punto di partenza”.

La parola ai protagonisti. Mirella Magnano: “Amo la creatività”

E poi c’è Mirella Magnano, che con i suoi presepi, ha regalato un bel tocco natalizio ai mercatini. “Sono una persona creativa e amo la creatività”: ci dice. “Mi piace dare nuova vita a qualsiasi oggetto”. E in effetti, l’hobbista ha messo tanta creatività e originalità nei suoi presepi.

La parola ai protagonisti. Ketty Agnone: “Partecipare per divertirsi”

Ketty Agnone, a proposito della sua partecipazione ci dice: “Ormai, da 5 anni a questa parte, partecipo ai mercatini. Lo faccio per svago e per divertirmi e poi con Olga (n.d.r. una delle organizzatrici) mi trovo benissimo”.

La parola ai protagonisti. Francesca Saggio: “Ho amato l’idea delle putie”

Francesca Saggio è un’altra hobbista presente all’interno delle putie con delle candele profumatissime e saponi, tutto rigorosamente fatto a mano. “Non è la prima volta che partecipo ai mercatini”: ci spiega. “Quest’anno la cosa mi ha allettato di più proprio per la presenza delle casette. E poi è anche un modo per animare il paese durante le festività natalizie”.

La parola ai protagonisti. Carmelo Pugliara e Maria Grazia Gaggegi: “Vogliamo far conoscere le eccellenze della nostra provincia”

Sono i prodotti tipici del nostro territorio e le creazioni hand-made a caratterizzare le vetrine di Carmelo Pugliara e Maria Grazia Gaggegi. “Ci piaceva l’idea di far conoscere le eccellenze del nostro territorio. Il siracusano ha tanto da offrire”.

La parola ai protagonisti. Fiorenza Innao: “Sono un’appassionata di creazioni”

La creatività caratterizza la personalità e le creazioni di Fiorenza Innao. “Sono un’appassionata di creazioni”: spiega. “Mi piace creare, così ho colto al volo l’occasione per poter condividere con gli altri ciò che realizzo”. E poi sottolinea: “Con le altre hobbiste si è creata una profonda intesa e sta nascendo una bella amicizia”.

Nella Catalano: “Partecipare per risvegliare l’atmosfera natalizia”

Per quanto riguarda la partecipazione di Nella Catalano, è lei stessa a raccontarci il motivo che l’ha spinta a prendere parte ai mercatini. “Non sono alla mia prima esperienza. Ho aderito per svegliare l’atmosfera natalizia a Francofonte e per mettermi in gioco ancora una volta, condividendo le mie creazioni”.

Paolo Corridore: “Creare è una mia passione”

Un altro partecipante dei mercatini è Paolo Corridore, giovane francofontese. Ci dice: “°Ho partecipato con molto piacere. Adoro creare. Per me è una passione. Ed è stato un modo per condividere le mie idee”.

Maria Concetta Spina: “Mi piace partecipare ai mercatini”

L’hobbista Maria Concetta ci parla della sua esperienza ai mercatini: “Mi piace partecipare, vengo spesso a Francofonte. Non sono alla prima esperienza; è da ben sei anni che partecipo a diversi mercatini”. E poi ci racconta della bella amicizia che si sta instaurando con le altre hobbiste: “Mi sto trovando benissimo con loro”.

Ninnarò Mercatini

La ninnarò allestita ai mercatini di Natale

Rossella Spadaro: “Amo creare”

Anche Rossella ci spiega come mai ha deciso di aderire: “Mi piace stare a contatto con la gente e cercare di far apprezzare la mia arte. Amo creare e ho il piacere di farlo. Il mio è un riciclo puro al 100%. Adoro dare una seconda vita agli oggetti”.

Patrizia Giaquinta: “Qui per le mie radici”

La bravissima Patrizia Giaquinta ci ha raccontato le motivazioni che l’hanno spinta a partecipare: “Sono voluta venire qui perchè ho radici francofontesi. Amo Francofonte, ci sono cresciuta”. Le sue creazioni, sono piccoli capolavori da ammirare. Poi ci spiega il suo rapporto con le altre creative: “sono fantastiche. Ho trovato delle colleghe eccezionali”.

I mercatini di Natale: i premiati

Nel corso dei mercatini sono state premiate anche le vetrine più belle. La vincitrice è stata Francesca Saggio; al secondo posto Paolo Corridore; terza Nancy Basile. “Da parte nostra abbiamo visto un coinvolgimento intenso da parte degli hobbisti”: ci spiegano Daniela Randone e Olga Randone del comitato organizzatore e presenti ai mercatini con le loro splendide vetrine. “Siamo stati felici di dare loro un premio. Anche se per noi hanno vinto tutti perchè si sono impegnati tantissimo per l’allestimento delle vetrine che hanno presentato”.

La parola ai protagonisti del mercatino di Natale francofontese 2019 ultima modifica: 2019-12-23T08:39:33+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x