itFrancofonte

TRADIZIONI

Pasqua 2021: tra Covid e tradizioni a tavola

Pasqua 2020

La Pasqua 2021 si preannuncia davvero particolare. Da oltre un anno, purtroppo, ci ritroviamo a combattere contro il Covid, che ha fatto contagi e vittime anche nel nostro paese. Vediamo come si prepara il paese a vivere questi momenti.

La Pasqua che verrà

Anche quest’anno ci prepariamo a vivere una Pasqua diversa a causa del Covid. E anche Francofonte si adeguerà alle norme previste per la Sicilia per queste feste che verranno. Insomma, quello che si respirerà sarà certamente un clima differente, molto più intimo e che ci farà riscoprire il piacere di stare in famiglia.

Un altro anno senza la via Crucis

Il 2021 sarà un altro anno senza la via Crucis, momento tanto atteso da tutti i francofontesi che vivono con grande intensità. La via Crucis, ovvero la rievocazione della passione di Cristo, viene preparata con mesi di anticipo e vede coinvolti tanti francofontesi di tutte le età e per tradizione si tiene nella giornata di mercoledì. Ogni edizione raccoglie sempre tantissimi spettatori che partecipano emozionati e percorrono tutte le vie del paese coinvolto da questo momento di rievocazione e di preghiera. Nel 2019 si è tenuta la 33esima edizione della via Crucis. L’anno scorso e quest’anno non si svolgerà a causa della pandemia.

Pasqua Risurrezione
Un momento della processione della domenica – Photo Credits Maria Ss. della Neve Patrona di Francofonte

Pasqua 2021. Le processioni del giovedì e del venerdì Santo

Purtroppo, nemmeno quest’anno avranno luogo le processioni del giovedì (con il Cristo alla colonna) e del venerdì ( del Cristo morto e dell’Addolorata); quest’ultima, in particolare, è molto sentita dalla comunità francofontese.

Pasqua 2021. Le funzioni liturgiche in chiesa

Quest’anno, le funzioni liturgiche avranno luogo in chiesa Madre e nella parrocchia di san Francesco. Le celebrazioni della settimana Santa si svolgeranno nel pieno rispetto delle normative anti- covid. L’ingresso sarà consentito solo a quanti saranno muniti di mascherina. A proposito degli orari delle celebrazioni, queste sono state organizzate in modo da rispettare il coprifuoco, previsto per le ore 22.

Pasqua 2021. Le tradizioni a tavola: i piatti pasquali

Per quanto questa sia una Pasqua diversa, una cosa non cambierà: le tradizioni a tavola. Purtroppo non ci ritroveremo a vivere la domenica di Pasqua in piazza Garibaldi. E purtroppo non ci ritroveremo a fare le famose scampagnate che caratterizzano le giornate di Pasquetta. Tuttavia, la tavola ci regala meravigliose prelibatezze da assaporare in famiglia. Per quanto riguarda i primi, immancabile, la pasta al forno (o le lasagne, sempre al forno). Invece, tra i secondi, spicca l’arrusta e mangia caratterizzato da carne e salsiccia, rigorosamente arrosti sulla brace. Ma anche carciofi, sempre arrostiti, che assumono tutto un altro sapore!

Giammelle
Giammelle

Le tradizioni a tavola: i dolci

Francofonte ha una ricchissima tradizione dolciaria e anche per quest’anno ci saranno i dolci della tradizione che domineranno sulle nostre tavole. Giammelle, mastazzoli, biscotti con la frutta candita e quelli con la liffia. Ricette tramandate di generazione in generazione e custodite come dei piccoli, ma immensi tesori. Profumi e sapori che rievocano i bei momenti trascorsi in famiglia a cucinare queste squisitezze e poi gustarli e a donarli alle persone più care. Le tradizioni, specie a tavola, vanno rispettate sempre!

Pasqua 2021: tra Covid e tradizioni a tavola ultima modifica: 2021-04-02T07:17:29+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x