CIBO TRADIZIONI

La ricotta in cucina, un ingrediente ricco e versatile

Ricotta

La ricotta è sicuramente uno di quei prodotti tanto genuino quanto apprezzato da intere generazioni di francofontesi e di siciliani.

Ricotta: caratteristiche generali

Si tratta di un prodotto caseario che si ottiene dalla coagulazione del siero (la parte liquida del latte che si separa dal caglio quando si produce un formaggio). La coagulazione avviene attraverso il riscaldamento del siero che si porta intorno ai 90°C. Ci sono ricotte da latte vaccino, ovino, caprino o di bufala. Esiste anche la ricotta salata (o secca), alla quale si aggiunge del sale per la conservazione e poi viene fatta essiccare.

Cannoli Con Ricotta

Dei deliziosi cannoli con la ricotta

La ricotta viene considerata leggera e dunque adatta a chi vuol perdere peso senza però rinunciare al gusto. C’è da dire che le calorie diventano maggiori se a questa si aggiungono altri prodotti (latte, zucchero o ancora la panna). Non è invece consigliata a chi soffre di intolleranze al lattosio. In Sicilia, la ricotta di pecora, quella di vacca, quella infornata, quella mista e quella iblea sono state inserite tra i Prodotti Agroalimentari Tradizionali Siciliani riconosciuti dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.

La ricotta in cucina: i primi piatti

Per quanto riguarda il suo in cucina, un dato è certo: si tratta di prodotto versatile, che si adatta perfettamente a tanti piatti. Grazie alla sua freschezza, infatti, si presta facilmente alla realizzazione di diverse ricette, tutte sfiziose. Iniziamo dai primi: come non ricordare la pasta con la ricotta? Semplice e veloce da realizzare, richiede soltanto due semplici ingredienti! In alternativa è possibile utilizzare il riso. Il risultato sarà sempre squisito!

I secondi piatti

Come secondo piatto, un classico esempio è il famoso ‘piscirou di ricotta’. Anche qui pochissimi ingredienti per un risultato da leccarsi i baffi! Oppure, pasta sfoglia con ricotta e spinaci. Quest’ultimo può anche essere considerato come una sorta di piatto unico proprio perchè è davvero saziante. E ancora, con gli spinaci, può diventare un delizioso contorno.

I dolci

La ricotta e i prodotti della tradizione dolciaria: un legame indissolubile. Uno degli esempi più noti sono la cassata siciliana e i cannoli. Si tratta di dolci che ci hanno resi celebri in tutto il mondo e che tutti amano proprio per la loro estrema bontà. E ancora, come non citare le cassatine o le crespelle che al loro interno hanno un cuore morbido di ricotta? Una vera goduria per il palato! In più, è anche ottima per realizzare ciambelle, torte e anche crostate.

Torta Di Ricotta

Una squisita torta di ricotta

Altri usi

Tra i pietanze della tradizione che possiamo citare, ci sono le impanate di ricotta. A differenza di quelle a base di verdure, patate e salsiccia, queste sono una versione più dolce, in quanto, è proprio il prodotto stesso ad addolcire l’impanata. Per dare un ulteriore tocco di dolcezza, sopra potete aggiungere dello zucchero, che si scioglierà durante la fase di cottura della stessa e formerà quasi una sorta di crosticina. Un’altra pietanza che fa parte della nostra tradizione (e dei nostri ricordi) è il latte caldo, ricotta e pane di casa. Sicuramente sarete in tanti ad averla mangiata in questo modo! Insomma, c’è solo da scatenarsi tra i fornelli!

Cristina Scevola

Autore: Cristina Scevola

Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale con una tesi su Mtv Italia, sono una grande appassionata di cultura, spettacolo e sport. Amo scrivere e questa passione mi ha accompagnata fin dalla più tenera età.

La ricotta in cucina, un ingrediente ricco e versatile ultima modifica: 2019-10-18T07:52:55+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top