La zucchina fritta, croccante e squisita - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO CONSIGLI UTILI CUCINA TRADIZIONALE

La zucchina fritta, croccante e squisita

Zucchine Fritte

La zucchina fritta rappresenta un contorno gustosissimo ed è perfetta anche come antipasto! A Francofonte c’è chi ha la possibilità di piantarla nel proprio orto (in modo da poterla avere sempre a disposizione); oppure chi decide di acquistarla comodamente, al supermercato o nelle case di frutta e verdura.

Natura, storia e tradizione della zucchina

La zucchina (o Cucurbita pepo) è una specie di pianta, appartenente alla famiglia Cucurbitaceae, i cui frutti sono impiegati quando sono ancora acerbi. Inizialmente, si importò in Europa intorno al 1500, dopo la scoperta delle Americhe. Si sviluppa adeguatamente in clima mite ed in posizione assolata e ben arieggiata. Il suolo deve essere ben lavorato, profondo e bonificato, in modo da evitare ristagni d’acqua, e ricco di sostanze organiche.

Zucchine
Zucchine crude tagliate. Fonte foto: pixabay

È una pianta annua, con fusto erbaceo elastico, strisciante o rampicante, snello. La zucchina produce fiori unisessuali, ovvero uno maschile e uno femminile, entrambi portati dalla stessa pianta. Il fiore maschile porta il polline (l’impollinazione avviene grazie all’opera di insetti), mentre il fiore femminile produce il frutto. Tale prelibata verdura ha numerose forme e colori, a seconda delle varietà e delle coltivazioni prodotte dall’uomo.

Tipica della cucina di Francofonte è la cucuzza stimpirata, la quale, tradizione prevede, si frigge in olio caldo, misto a un po’ di aceto, in modo da donare a tale ortaggio sapore e profumo irresistibili.

Specie differenti di zucchina

La zucchina lunga è indubbiamente la più diffusa nei mercati europei. Il frutto è generalmente cilindrico e il colore più comune è il verde scuro. Esistono anche varietà dal colore verde chiaro (queste si chiamano comunemente ‘romanesche’), rigate, e pure dalla buccia completamente bianca o gialla.

Si possono segnalare: lo Zucchino Nero di Milano, con la buccia verde scurissimo; lo Zucchino Fiorentino, a buccia striata e assai intagliata; lo Zucchino Siciliano, leggermente piriforme e a buccia verde molto chiara.

Esistono anche delle varietà di zucchina tonde, dal frutto sferico, di colore verde. Da segnalare: Tondo di Piacenza, di colore scuro; Tondo di Nizza, più pallida e appiattita agli estremi; Tondo di Firenze, preferibile in cucina per ricette che richiedano un ripieno.

Modi di utilizzo della zucchina

La zucchina rientra da sola o con altre verdure in molte preparazioni alimentari. Compare spesso come condimento della pasta o come uno dei principali ingredienti del minestrone.

Zucchine In Mano
Fonte foto: pixabay

I modi di utilizzo della zucchina sono diversi, a seconda delle forme e dimensioni: si può utilizzare lessata o fritta, dopo averla tagliata a fettine e impanata. O ancora al forno. Le zucchine finemente tagliate a fette possono anche essere servite come antipasto.

La zucchina fritta ha 255 calorie per una porzione di 100 grammi.

Come preparare la zucchina fritta

Ingredienti per 2/3 persone:

-2 zucchine grandi

-3/4 cucchiai di farina ’00

-olio di semi di arachidi per friggere

-sale

Procedimento

Prima di tutto, occorre lavare le zucchine, eliminarne i bordi finali e affettarle con uno spessore di 1/2 cm.

Tagliarne ogni fetta in strisce orizzontali e successivamente tagliarle a metà, in modo da ottenere delle julienne sottili.

Aggiungerle in una ciotola con della farina e girarle con le mani, in modo da panarle perfettamente.

Infine, cuocere in una padella ampia, con copioso olio bollente. Immergerne una piccola quantità alla volta, in modo che non stiano troppo ammonticchiate! Cuocere per un minuto circa, fino a doratura. Scolare su carta assorbente.

Procedere in questo modo, fino ad esaurimento zucchine. Servire ancora calde, per godere a pieno della loro croccantezza. Prima di servirle, regolare di sale.

Saranno così invitanti che una tirerà l’altra e sarà un vero piacere sgranocchiarle, anche per i più piccoli! 

Altre ricette

Siete alla ricerca di altre ricette a base di zucchina? Fate la vostra scelta tra: torrette di zucchine indorate, ciambella salata di zucchine e ricotta, rotolo di zucchine ripieno, bombette di zucchine croccanti, zucchine alla crudaiola… seguiteci per altre ricette!

La zucchina fritta, croccante e squisita ultima modifica: 2021-06-11T07:44:04+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

Buono! 👍

Julieta B. Mollo

Molto buona!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x