I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

pubbliredazionale NATURA

Anguria, rinfrescante frutto, vero simbolo dell’estate

Anguria
Articolo promozionale

L’anguria è uno dei frutti più dissetanti, freschi e dolci. Si tratta di un vero e proprio simbolo dell’estate, il frutto di stagione per eccellenza. Un ottimo rimedio che ci permette di combattere il caldo. Nell’articolo che segue cercheremo di scoprire quali sono le proprietà e i benefici che apporta alla nostra salute. Infatti, oltre ad avere un sapore delizioso, l’anguria possiede grandi proprietà nutritive e benefiche.

Le proprietà e i benefici dell’anguria

Mangiare una fetta di anguria in estate ci aiuta a combattere il caldo, essendo essa un frutto fresco e dissetante. Contiene una grande quantità di acqua. Insomma, l’ideale per darci un po’ di sollievo. Il suo consumo quindi contribuisce parecchio alla nostra idratazione. Inoltre, la presenza dell’acqua consente di stimolare la diuresi, favorendo anche la disintossicazione dell’organismo. Si tratta poi di un frutto energetico, grazie alla presenza della vitamina B6 e del magnesio. Un’altra caratteristica positiva è quella di essere un ottimo alleato per la salute del nostro cuore. Ciò grazie alla presenza della citrulina, utile a prevenire l’ipertensione e le malattie cardiache.

Anguria Affettata
Immagine di repertorio

L’anguria: quali altri vantaggi?

A parte quanto già detto, l’anguria è in grado di dare altri vantaggi alla nostra salute. Prima di tutto, ci consente di mantenere il peso forma. Infatti, il consumo di anguria può aiutare a mantenere il peso sotto controllo. La grande quantità di acqua presente all’interno non solo disseta, ma diminuisce anche il senso di fame. Il consumo di anguria può  contribuire anche a migliorare la qualità del sonno. Questo perché può stimolare nell’organismo la produzione di serotonina, per via del suo contenuto in carboidrati. C’è poi da considerare anche un’altra caratteristica positiva, ovvero il fatto che l’assunzione regolare di anguria permette di proteggere la pelle dai rischi legati a una eccessiva esposizione ai raggi UV. Che dire infine dei semi? Anche questi sono ricchi di proprietà. Contengono infatti fibre, svolgendo così una funzione lassativa.

Anguria: una gustosa ricetta

Come abbiamo più volte ribadito, l’anguria è un frutto molto fresco e dissetante, piuttosto utile per cercare di combattere il caldo durante la stagione estiva. Per poterla gustare al meglio si possono creare tante ricette. Addirittura viene utilizzata per creare piatti freddi, come per esempio, il riso freddo con anguria e primosale. O ancora, diventa l’deale per delle gustose insalate che accompagnano secondi estivi. Per una pausa di gusto, potete realizzare delle granite a base di anguria, oppure il gelo di anguria. Altra meraviglia da gustare è la panna cotta al gusto di questo delizioso frutto. Se volete qualcosa di semplice, ma fresco, allora potete optare anche per un succo. Insomma, avete diverse opzioni da scegliere. Non vi resta che mettervi ai fornelli.

Anguria Rossa A Fette
Immagine di repertorio

Un frutto dai tanti ricordi

Simbolo per eccellenza dell’estate, si tratta di un frutto amato da grandi e piccoli. Colorato, zuccherato e delizioso, conserva anche la spensieratezza della bella stagione. Quanti di voi non ne hanno mangiato una fetta al mare? Già, perchè diventa un prodotto immancabile nei pranzi fatti in riva al mare. Una vera e propria tradizione consolidata che ci piace mantenere viva e che non passerà mai di moda.

Anguria, rinfrescante frutto, vero simbolo dell’estate ultima modifica: 2020-07-24T06:30:24+02:00 da Giuseppe Spina
To Top