I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

pubbliredazionale CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Lasagne al forno: la ricetta di una nostra lettrice

Lasagne Pronte
Articolo promozionale

Lasagne al forno sì, ma oggi cucinate voi. Una nostra cara lettrice, la signora Maria, ci ha inviato la sua ricetta per cucinare questo piatto prelibato.

Lasagne al forno

Un primo che è un capolavoro di gusto: le lasagne al forno ci piacciono perché sono buone e ricche di ingredienti. Per non parlare poi di quel profumino che inonda la cucina. Insomma, sono un piatto sempre acclamato da grandi e piccoli. E soprattutto è una proposta intramontabile che continua a piacere. La signora Maria ci ha contattati attraverso la nostra pagina facebook, inviandoci non solo gli ingredienti e il procedimento, ma anche le foto del suo piatto. E se anche voi volete essere protagonisti di questo spazio, potete farlo scrivendoci sulla pagina Facebook ItFrancofonte; oppure alla nostra casella mail [email protected].

Lasagne Crude
La teglia prima di essere infornata

Lasagne al forno: ingredienti

Per realizzare il piatto di oggi saranno necessari diversi ingredienti. Infatti, bisogna cucinare non solo il ragù, ma anche la besciamella. Saranno necessarie le lasagne all’uovo (circa 15). Per il ragù saranno necessari: 300 grammi di macinato di manzo; 300 grammi di macinato di maiale; 1 cipolla; 1/2 carote; 1 costa di sedano; vino rosso (1 bicchiere); passata di pomodoro (1 litro); piselli; olio; sale. Per la besciamella serviranno: 1 litro di latte (meglio se intero) intero; farina (100 grammi); burro (100 grammi); sale. Infine, vi serviranno del formaggio grattugiato, uova sode e della mozzarella.

Il procedimento per le lasagne. Fase 1: preparate il ragù

E adesso passiamo al procedimento: cominciate col preparare il ragù. Prendete il sedano e la carote, poi lavate e tritale il tutto in modo fine, insieme alla cipolla. In una casseruola versate l’olio e fatelo scaldare. Poi unite le verdure e fate soffriggere per qualche minuto. Attenzione: ricordatevi di mescolare. Iniziate ad aggiungere il macinato (di manzo e di maiale) e fate rosolare mantenendo il fuoco basso. Nel momento in cui la carne appare asciutta, versate il vino rosso e sfumate. Quando questo sarà evaporato del tutto, aggiungete la passata di pomodoro e i piselli. Assaggiate e aggiustate di sale. Fate cuocere per circa due orette, mantenendo la fiamma di cottura bassa. Ricordatevi di tenere il coperchio leggermente alzato. Delle deliziose lasagne da gustare

Fase 2: preparate la besciamella

Dopo aver messo il ragù a cucinare, adesso occupatevi di preparare la besciamella. Innanzitutto prendete il burro, tagliatelo a pezzettini e scioglietelo in una pentola a fuoco basso. Unite la farina e mescolate facendo attenzione alla possibile formazione di grumi. Aiutatevi usando una frusta. Poi aggiungete il latte e regolate il sale. Appena il composto sarà denso, la vostra besciamella sarà pronta.

Lasagne Al Forno Pronte
Le lasagne al forno appena sfornate

Fase 3: unite gli ingredienti e infornate

Prendete una pirofila di forma rettangolare e sporcatela con un po’ di besciamella. Sul fondo adagiate le lasagne. Condite con ragù, besciamella, uova sode e formaggio grattugiato. Ripetete lo stesso procedimento fino a quando non raggiungerete la superficie della pirofila. Infine, chiudete con uno strato di lasagne condite con ragù, uova sode, formaggio grattugiato e mozzarella. Infornate a 180° per circa 30 minuti. Sfornate, servite e…buon appetito.

Modalità di conservazione

A proposito delle modalità di conservazione, il piatto è ottimo da mangiare anche il giorno successivo. Potete aggiungere qualche fetta di provolone (o di mozzarella) e riscaldate in forno.

Lasagne al forno: la ricetta di una nostra lettrice ultima modifica: 2020-06-18T09:14:30+02:00 da Cristina Scevola
To Top