itFrancofonte

CIBO CONSIGLI UTILI CUCINA TRADIZIONALE

Le Cotolette di Pollo

Le Cotolette Di Pollo

Le Cotolette di Pollo rappresentano un’ottima alternativa alla variante di carne. Sono veloci da preparare e costituiscono un piatto utilizzato molto frequentemente, soprattutto quando si intende preparare del cibo in anticipo. Nota, inoltre, la tradizione francofontese e siciliana del panino con la cotoletta nelle gite fuori porta o al mare.

La tradizione delle cotolette di pollo

Le cotolette di pollo costituiscono un secondo piatto della cucina tradizionale. In dialetto francofontese è noto come ‘cutuletta di pollo’, ed è uno dei piatti più veloci da preparare. Infatti, necessita di pochi ingredienti, che spesso ritroviamo anche nelle nostre dispense.

Uova Ricetta
Anche le uova fanno parte della nostra ricetta. Fonte foto: pixabay

Si tratta di un secondo amato sia da grandi che dai più piccoli, i quali le apprezzeranno ancora di più specie se accompagnate da una bella porzione di croccanti patatine fritte. Le cotolette di pollo fanno sempre felici tutti. Rappresentano uno di quei piatti che ci riportano indietro nel tempo. Come mi piace molto dire, “l’odore delle cotolette è uno dei profumi che sanno tanto di felicità”.

Bastano pochi minuti per avere la cena pronta!

Innanzitutto, il primo segreto per preparare delle deliziose cotolette di pollo è l’uso di pangrattato finissimo che può essere arricchito con del formaggio (c’è chi usa il parmigiano e chi, invece, predilige il pecorino) e del prezzemolo. Per la frittura, invece, potete scegliere di utilizzare dell’olio d’oliva o, ancora, dell’olio di semi vari. La cottura della carne di pollo è rapidissima: bastano solo pochi minuti su entrambi i lati della fetta. Per un piatto più salutare e al contempo leggero, si può decidere di accompagnarle con un’insalata mista o con verdure di stagione. Piuttosto che friggerle, potete anche cuocerle in forno.

Ecco come preparare delle gustose cotolette di pollo!

Ingredienti:

-500 grammi di petto di pollo (a fette);

– uova;

-200 grammi di pangrattato;

-formaggio grattugiato;

-prezzemolo q.b.;

-sale q.b.:

-olio (d’oliva o di semi) q.b (per la frittura).

Olio Di Oliva Le Cotolette Di Pollo
Fonte foto: pixabay

Procedimento:

Procuratevi delle belle fette di petto di pollo, eventualmente da appiattire con un batticarne, se le si desidera più fini.

In una ciotola mescolate il pangrattato, il formaggio e il prezzemolo. In un’altra ciotola, sbattete le uova con un pizzico di sale. Passate le fette di petto di pollo prima nell’uovo e poi nel pangrattato, ovviamente in entrambi i lati.

Nel frattempo, scaldate l’olio in una padella: quando avrà raggiunto la temperatura giusta, adagiate delicatamente nell’olio la cotoletta che avete impanato in precedenza e cuocete fino a quando la fetta non sarà dorata. Successivamente, mettete le cotolette di pollo su un piatto o vassoio coperto con della carta assorbente da cucina o la classica carta dove mettete il pane per assorbire l’olio in eccesso.

La variante al forno

Volete un piatto più leggero e non vi va di friggere le vostre cotolette? In alternativa potete decidere di farle al forno. Anche in questo caso, prima impanatele. Dopodiché disponetele, in questo caso, su una teglia ricoperta di carta da forno e fate cuocere in forno a 180° per una decina di minuti (o fino a quando la vostra cotoletta non sarà dorata).

Le Cotolette di Pollo ultima modifica: 2021-07-30T07:46:44+02:00 da Rossana Rosa Di Grazia

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Sono un vero spettacolo!! Mi piacciono moltissimo!!!! 😃

Buono 😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x