Le due piazze principali di Francofonte - itFrancofonte

itFrancofonte

COSA VEDERE LUOGHI DI RITROVO PIAZZA PIAZZE SE PASSEGGIAMO

Le due piazze principali di Francofonte

Palazzo Cruyllas

Nel nostro paese ci sono due piazze principali: piazza Garibaldi e piazza Dante/Ville. Si tratta di due luoghi di interesse non solo per la loro posizione, ma anche perchè sono il cuore centrale di molte attività.

Le piazze, da sempre luogo di ritrovo

Le piazze sono state fin da sempre un luogo di ritrovo di persone di tutte le età. Nell’antica Grecia, la piazza prendeva il nome di Agorà ed era non solo il centro del potere e religioso della città, ma anche il luogo simbolo della democrazia del paese. Non a caso qui si riuniva la polis per affrontare tutti quei temi concernenti la politica.  

Le due piazze principali di Francofonte

A Francofonte ci sono due piazze principali: Garibaldi e Dante/Ville. Si tratta di noti luoghi ai tantissimi francofontesi per la presenza di attività strategiche fondamentali per la vita dell’intera città.

Piazza Garibaldi

Intitolata al patriota italiano Giuseppe Garibaldi, la piazza è quotidianamente percorsa da francofontesi (e non). Qui hanno sede palazzo Gravina Cruyllas, sede del Comune, i vigili urbani, il comando dei Carabinieri, due sodalizi frequentati da tanta gente (società agricola e società operaia), un bar e inoltre permette di raggiungere la chiesa Madre, la “madre” di tutte le chiese. Se nell’arco della giornata la gente usufruisce di questo luogo per accedere alle diverse attività presenti, già dal primo pomeriggio si trasforma in una sorta di posto dove ritrovarsi in compagnia. Spesso capita di imbattersi in gente seduta nelle panchine a dialogare.

Madonna Della Neve Festa In Piazza Garibaldi
Un momento della festa in piazza Garibaldi durante la consegna delle chiavi della città

Nelle sere d’estate diventa quel luogo ideale dove far giocare i bimbi. Proprio in piazza si svolgono le principali feste esterne a Francofonte: la Pasqua (come non citare la domenica e la ‘ncrinata quando Gesù risorto si mostra a Maria); la Madonna della Neve (dai fuochi del 5 agosto di mattina ai giri in piazza). E in occasione di queste festività, la gente riempie nel verso senso del termine piazza Garibaldi. Nel periodo estivo, diventa anche quel luogo dove si svolgono le manifestazioni del calendario dell’estate (tra questi vanno citati i concerti che si svolgono durante la festa della santa Patrona). Lo scorso Natale, tra l’altro, ci sono state diverse iniziative che hanno coinvolto proprio la piazza.

Piazza Dante/Ville

Luogo tradizionalmente di ritrovo dei tanti francofontesi, piazza Dante/Ville è anche la sede del II istituto comprensivo “Dante Alighieri”. La piazza, qualche anno fa è stata cointitolata al caporal maggiore Damiano Ville, giovane alpino francofontese ucciso in un attentato in Afghanistan. Nell’arco della mezza giornata viene attraversata dai giovanissimi che si recano a scuola. Dal pomeriggio in poi diventa un luogo dove potersi ritrovare. Chi vive il paese, sa che può imbattersi in gente seduta lì a dialogare. Anche piazza Dante/Ville è spesso protagonista di eventi, a partire da quelli organizzati dal “Dante Alighieri” che vede come protagonisti gli alunni delle varie classi.

Passeggiando Per Francofonte
Piazza Dante/Ville

O ancora, come non citare il tradizionale concerto lirico sinfonico in occasione della festa della Santa Patrona? Si tratta di un appuntamento che è ormai impresso nella mente e nei cuori dei francofontesi. Anche il calendario estivo delle manifestazioni che si tengono in città coinvolge spesso questo luogo. E in estate si riempie di gente e di bambini che corrono e giocano allegramente, ridando vita e colore alla piazza.

Le due piazze principali di Francofonte ultima modifica: 2022-04-04T07:25:48+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x