Le erbe aromatiche, un tesoro da custodire! - itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA

Le erbe aromatiche, un tesoro da custodire!

Le Erbe Aromatiche In Cucina

Le erbe aromatiche sono un piccolo tesoro da custodire gelosamente. Che siano in un giardino o nel proprio terrazzo, queste piante profumano non solo tutta la casa, ma anche i piatti. Sono e continuano ad essere tantissime le case dei francofontesi inondate da piantine di vario tipo che abbelliscono e riempiono di odori unici le abitazioni! Averle a casa è diventata quasi una sorta di tradizione!

Le erbe aromatiche…a casa o nell’orto, che profumo!

Profumano e fungono anche da decorazione: le erbe aromatiche sono un patrimonio da custodire e da curare con grande amore. E dopo il freddo invernale, finalmente la primavera ci permette di ritornare a rivivere i colori che la natura ci può offrire. E quindi perché non creare un piccolo orto nella terrazza o nel davanzale della propria casa in mancanza di un orto vero e proprio? Sono tanti che optano per questa scelta! Si tratta di un’idea che ci permette non solo di respirare i profumi meravigliosi di queste erbe, ma inoltre possiamo averle a disposizione per arricchire i nostri piatti e renderli ancora più deliziosi.

Basilico Erbe Aromatiche
Basilico

Le erbe aromatiche: quali usi?

A proposito degli utilizzi, possono essere utilizzate sia fresche che essiccate. In tal caso, ovviamente, si ha modo di poter assaporarle in modo differente. Ad ogni modo, in cucina trovano ampio uso: potete impiegarle per realizzare delle tisane, basti pensare all’acqua e alloro, antico rimedio della nonna sempre valido. Oppure potete utilizzarle per dare un tocco di sapore alla pasta col pomodoro aggiungendo del basilico; o sempre a proposito del basilico, potete realizzare un pesto profumatissimo. Le piante aromatiche possono essere usate per condire il vostro pollo, per marinare carne e pesce; o ancora, potete aggiungerle alle vostre frittate per renderle ancora più saporite. I modi per utilizzarle non mancano!

Le erbe aromatiche: dove coltivarle?

Per quanto riguarda i luoghi prediletti per coltivare le erbe aromatiche, potete optare per una finestra luminosa o per un terrazzo non eccessivamente esposto al sole, anche perché il caldo non le aiuta!

Le piante perenni

Qualora abbiate deciso di coltivare delle piante perenni come il rosmarino, la menta e la salvia, dovete innanzitutto rimuovere le foglie secche. Poi dovete controllare la radici e fare attenzione se queste siano marce o meno. Se ci sono dei germogli, significa che la pianta è sana. Quando travasate la pianta, aggiungete del terriccio e innaffiate con cura. La vostra pianta vi ringrazierà!

Erbe Aromatiche

Le erbacee annuali

Oltre alle piante perenni, ci sono anche le erbacee annuali. Tra queste troviamo il basilico. Il loro ciclo di vita segue diverse fasi. Si comincia con la semina; dopodiché quando le piante avranno raggiunto una certa altezza vengono trapiantate nei vasi e fatte crescere. Affinché si possano sviluppare in modo rigoglioso, è consigliabile utilizzare vasi in terracotta. Il terriccio in invece deve essere mescolato ad argilla espansa: questo eviterà dei ristagni di acqua. Le piantine devono essere centrate nel vaso e le radici vanno ricoperte con della terra. Poi annaffiate e mettete della terra laddove manca. Il vaso va messo in luoghi illuminati, ma lontano da umidità e fonti di calore eccessive. Quando mettete l’acqua nelle piante, evitate di abbondare. Il rischio è che possano marcire le radici. Se nei rami appaiono dei fiori, dovete staccarle.

Le erbe aromatiche, un tesoro da custodire! ultima modifica: 2021-04-20T07:25:33+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

😍

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x