Le nuove regole per la quarantena - itFrancofonte

itFrancofonte

NEWS

Le nuove regole per la quarantena

Nuove Regole Qurantena Covid

Novità per quanto riguarda la quarantena. Sono state introdotte delle nuove regole che sembrano “alleggerire” la quarantena, per vaccinati e non. Nei prossimi paragrafi vi diamo tutti i dettagli.

Le nuove regole per la quarantena, cosa cambia?

La circolare del Ministero della Salute ha introdotto delle modifiche riguardanti la quarantena. Ma quali sono le nuove regole? Innanzitutto, scende da 10 a 5 giorni la quarantena per i non vaccinati o quanti abbiano effettuato il ciclo vaccinale da più di 120 giorni. Tale riduzione, tuttavia, si applica solo a coloro che non manifestano dei sintomi da Covid-19; inoltre, la quarantena si considera conclusa solo in presenza di un tampone rapido o molecolare negativo. Per i successivi 5 giorni, va sottolineato, che scatta l’obbligo di indossare la mascherina FFP2.

Le nuove regole per la quarantena, cosa cambia per chi ha la copertura vaccinale totale?

Per quanto riguarda la quarantena per quei soggetti con copertura vaccinale totale e on dose booster, oppure è guarito negli ultimi 120 giorni, si prevede soltanto l’autosorveglianza di cinque giorni e l’obbligo di indossare per 10 giorni la mascherina FFP2. Se non ci sono sintomi, non serve un tampone negativo finale; invece, è previsto un test antigenico rapido o molecolare alla prima comparsa dei sintomi; e se ancora risultano con dei sintomi, bisogna effettuare un tampone al quinto giorno successivo alla data con l’ultimo contatto stretto avvenuto con soggetti risultati positivi al Covid.

Nuove Regole Quarantena Mascherina Ffp2
Mascherina FFP2- fonte foto: pixabay

Cosa cambia a scuola, le nuove regole a partire da oggi

Nel caso in cui si vi siano fino a 4 casi di positività nella stessa sezione dell’infanzia, si prosegue l’attività didattica. Si prevede l’uso di mascherine FFP2 da parte dei docenti fino al decimo giorno successivo alla conoscenza dell’ultimo caso di positività. Se invece si registrano 5 o più casi di positività nella stessa sezione, l’attività si sospende per 5 giorni. Nella scuola primaria, le attività proseguono per tutti in presenza con l’uso di mascherine FFP2 sia per i docenti che per gli alunni sopra i 6 anni nel caso in cui vi siano fino a 4 casi di positività.

Con cinque o più casi di positività nella stessa classe, i vaccinati con dose di richiamo e quanti sono esenti dalla vaccinazione continuano l’attività didattica in presenza usando la mascherina FFP2 fino al decimo giorno di conoscenza dell’ultimo caso di positività. Per gli altri alunni è prevista la DAD per 5 giorni.

Coronavirus Mascherine
Fonte foto: Pixabay

Nella scuola secondaria di I e di II grado, con un caso di positività, si prosegue l’attività didattica usando le mascherine FFP2. Nel caso in cui vi siano due o più casi di positività, i vaccinati e i guariti da meno di 120 giorni e quelli con dose di richiamo, nonché gli esenti da vaccinazione, possono proseguire in presenza con le mascherine FFP2. Per gli altri è prevista la DAD per 5 giorni.

La situazione a Francofonte

Purtroppo il nostro paese non è esente dai contagi. Si registrano dei dati che tendono a variare di settimana in settimana. E purtroppo, si sono registrate anche delle morti da Covid. L’invito è quello di mantenere sempre la massima attenzione e a rispettare le regole in modo da tutelare non solo se stessi, ma anche le persone che si hanno a cuore.

Le nuove regole per la quarantena ultima modifica: 2022-02-07T05:53:50+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments

🙏

Julieta B. Mollo

Info importante 🙌

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x