L'orto di gennaio, tanti prodotti per ritornare in forma! - itFrancofonte

itFrancofonte

pubbliredazionale NATURA PAESAGGI

L’orto di gennaio, tanti prodotti per ritornare in forma!

L'orto Di Gennaio
Articolo promozionale

L’orto di gennaio offre una varietà di prodotti davvero ottima per il nostro organismo, specie dopo le abbuffate delle feste. Volete sapere quali sono? Leggete i prossimi paragrafi.

Gennaio, si riprendono le sane abitudini alimentari

Le feste, come tutti noi sappiamo, vedono un’ampia varietà di prodotti particolarmente calorici. E spesso, vista l’occasione, capita di abbuffarsi. E allora, a conclusione delle festività natalizie (e dopo qualche chilo in più), si riprendono le sane abitudini alimentari per rimettersi in forma. I prodotti migliori che giovano alla nostra dieta sono quelli a km zero, che arrivano direttamente dal nostro orto. Anche perché ad offrirceli è la nostra terra! Per rimetterci in forma, consumiamo prodotti che ci dona la natura!

L’orto di gennaio: cosa fare?

Per quanto riguarda l’orto, pulite le aiuole e i vasi. Poi eliminate le foglie secche e le diverse erbacce presenti. Per quanto riguarda i fiori, è consigliabile cambiare la terra ai vasi delle azalee, fucsie e ortensie. Invece, se avete delle piante in casa, è consigliabile spruzzarle con dell’acqua. Come è noto, le piante presenti negli appartamenti soffrono il caldo. Con il freddo, vanno incontro a questo inconveniente a causa dei riscaldamenti accesi.

L'orto Di Gennaio clementine
Clementine

L’orto di gennaio: le arance, regine incontrastate

A gennaio un’esplosione di colore invade i campi. Frutta e verdura dai colori accesi che sembra quasi contrastare con il freddo e i colori tipici dell’inverno. Uno dei prodotti che domina in questo periodo è rappresentato dalle arance. Le nostre campagne, infatti, sono letteralmente invase da oro. Una gioia per la vista attraversare i campi e vedere quelle meraviglie di colore arancio che adornano gli alberi delle nostre terre. E che dire per il palato? Le arance sono un prodotto che tutti ci invidiano non solo per il loro sapore, ma anche per le loro qualità organolettiche che le rende uniche e fondamentali per la nostra salute. Ricordiamo che le arance contengono vitamina C e sono considerati anche degli antitumorali naturali. Delle ricerche hanno dimostrato che, assumendo con una certa regolarità delle arance, si è meno soggetti a certe forme tumorali (cancro allo stomaco e all’intestino).

L’orto di gennaio: domina l’arancione!

Nell’orto di gennaio, domina l’arancione! Tra la frutta, infatti, oltre alle già citate arance, abbiamo anche: le clementine, i cedri, i pompelmi, i mandarini e i mandaranci. Ognuno di questi prodotti si caratterizza per la presenza di proprietà utili al nostro organismo. Tra gli altri frutti che possiamo raccogliere nel nostro orto abbiamo anche i limoni, le mele, le pere, e i kiwi. Questi frutti hanno un’alta concentrazione di vitamine A, B1, B2 e B3 (oltre alla vitamina C). Grazie a queste vitamine, possiamo combattere naturalmente anche i malanni di stagione che ci attaccano durante il periodo invernale.

Zucca
La zucca ha numerose proprietà

La verdura ci aiuta a disintossicarci!

Nell’orto di gennaio troviamo anche della verdura utile per disintossicarci dopo le feste. In questo mese ci sono: bietole; broccoli; carciofi. E poi, ancora, le carote, i cardi, i cavolfiori, i cavoli, i cavoli verza e i cavolini di Bruxelles. Ma la lista non si ferma qui. Possiamo anche godere dei benefici offerti da prodotti quali la cicoria, le cipolle, i finocchi, l’invidia (belga e riccia) e la lattuga. A gennaio ci sono anche patate, porri, radicchio rosso, rape, sedano e spinaci. Infine, è possibile trovare ancora la zucca. Queste verdure, oltre a disintossicarci, sono ricche di sali minerali e acido folico; quest’ultimo utile in gravidanza.

L’orto di gennaio, tanti prodotti per ritornare in forma! ultima modifica: 2021-01-21T08:40:28+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x