itFrancofonte

CULTURA EVENTI

Luglio d’autore, il bilancio della terza edizione

Luglio D'autore terza edizione

Si è conclusa, il 30 luglio, la terza edizione di Luglio d’Autore.  L’iniziativa è promossa dal progetto socio – culturale Anteo e ideato dalla parrocchia S.Antonio Abate. Per il secondo anno consecutivo, itFrancofonte è stato media partner del progetto.

Luglio d’autore, terza edizione: le serate del 27 e del 28

La terza edizione di Luglio d’autore ha preso avvio martedì 27 luglio con Giuseppe Giugno. A dialogare con l’autore sono stati la professoressa Simona Daniela Laudani dell’Università di Catania e lo storico Paolo Dinaro, moderatore della serata. L’autore ha presentato il suo volume sulla storia di Delia. Nella serata successiva, mercoledì 28 luglio, Carmelo Gaudioso ha parlato di fotografia con una doppia mostra fotografica, ovvero “Cassandra contro la guerra” e le fotografie alle prove generali delle Coefore/Eumenidi. E poi ha parlato di quattro donne che hanno vissuto, ancora in tempi recenti l’amore al confine del consueto, “l’Amore comunque sia…”, esaltandone gioie e sofferenze, con il volume “Pazza d’amore”. A dialogare con l’autore è stato Padre Luca Gallina.

Prima serata di Luglio d'autore terza edizione
Photo credits: Lirio Torregrossa

Luglio d’autore, terza edizione: le serate del 29 e 30 luglio

Nella terza serata di giovedì 29 luglio, invece, la francofontese Piera Pirrone ha presentato la sua prima ‘fatica letteraria’, “La favola di Rashmi”, in cui l’onestà d’animo e il desiderio di verità della protagonista la spingono a intraprendere un cammino alla ricerca della giustizia. A dialogare con Piera Pirrone è stata la professoressa Ivana Gualtieri, dirigente scolastica. Nel corso della serata è intervenuto l’editore Antonello La Piana. Nella serata del 30 luglio, l’ultima, invece, il prof. Giuseppe Tramontana, ha fatto un excursus delle sue opere, analizzando, con occhio attento e critico non solo quella che è la realtà francofontese, ma ha parlato anche dell’importanza e del valore dell’istruzione e della scuola. Ad animare le ultime due serate è stata la musica della band Without Age.

Luglio D'autore terza edizione Band Without Age
La band Without Age ha animato le ultime due serate

Un bilancio delle quattro serate

Qui di seguito vi riportiamo il commento del prof. Nuccio Randone, direttore del progetto Anteo:

“Anche questa terza edizione del luglio autore ha visto l’attiva e spontanea partecipazione dei cittadini Francofontesi e non solo. Durante le quattro serate è stato possibile confrontarsi con i diversi autori che attraverso la presentazione dei loro libri ci hanno aiutato a riflettere su tematiche di attualità di grande importanza. Assieme a Padre Luca Gallina ci riteniamo soddisfatti del contributo dato e della ricaduta in termini culturali per la comunità di Francofonte vero obbiettivo del Luglio D’Autore. Ringrazio gli autori che da subito hanno accettato l’invito a presentare i loro saggi a Francofonte, autori che accompagnati tra l’altro dai loro editori, hanno potuto conoscere e fare conoscere Francofonte, apprezzarlo anche per iniziative culturali come il Luglio D’Autore”.

“Un grazie particolare va oltre che a Padre Luca Gallina per l’entusiasmo che mette per il progetto Anteo, anche al gruppo che in questi anni è diventato il gruppo del luglio d’autore (Luca Gallina, Nuccio Randone, Paolo Dinaro, Carmelo Impelluso, Giorgio Noto Nanì, Nunzio Failla, Giovanni Di Mauro, Melania Caponetto, e Cristina Scevola). Un lavoro di squadre che si è impegnato gratuitamente e che ha permesso in questi anni di poter realizzare le tre edizioni del luglio d’autore in modo sereno e senza ansie da prestazioni ma con l’unico obiettivo di creare uno spazio culturale durante l’estate Francofontese. Stiamo già progettando la quarta edizione del luglio d’autore oltre che alla terza edizione de “capire il mondo” l’altra sezione del progetto Anteo nella speranza quanto prima, covid permettendo, di poter iniziare le attività della terza sezione del progetto Anteo “vivere il mondo” (impegno sociale)”.

Luglio d’autore, il bilancio della terza edizione ultima modifica: 2021-08-17T09:15:30+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x