I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

pubbliredazionale NATURA PAESAGGI

Luglio, le nostre tavole si riempiono di colori estivi

Luglio Frutta E Verdura
Articolo promozionale

Il mese di luglio ci fa entrare nel vivo dell’estate. In questo periodo il nostro corpo richiede tanta acqua, vitamine e sali minerali. Fortunatamente, in questo mese abbiamo tanta frutta fresca di stagione che ci aiuta a combattere il caldo. Numerosi sono anche gli ortaggi da mettere nel cestino della spesa. Andiamo a vedere allora cosa possiamo trovare dal fruttivendolo durante questo mese.

Frutta di stagione di luglio

Quanto alla frutta, il mese di luglio è caratterizzato soprattutto dalla presenza di meloni, prugne, lamponi, more, pesche e anguria. Inoltre, è ancora un buon periodo in cui poter mangiare ciliegie, albicocche e fragole.

Meloni e prugne: le proprietà benefiche

Come già detto, il caldo sempre più opprimente di questo periodo, ci spinge a cercare refrigerio anche nei cibi di cui ci nutriamo. A tal proposito, il melone è un frutto ottimo, poiché diuretico, rinfrescante e dissetante. E poi, è composto principalmente di acqua e apporta una discreta quantità di minerali e vitamine, in maniera particolare fosforo, calcio, potassio, vitamina C e vitamina B3.

Luglio Prugne
Prugne

Un altro ottimo frutto, che ci viene incontro per aiutarci a fronteggiare la calura di questo periodo, è la prugna. Questa, infatti, aiuta a reintegrare i sali minerali che si perdono con la sudorazione. Le prugne hanno anche delle proprietà diuretiche e disintossicanti. Quelle a buccia gialla sono le più ricche di fibre, mentre quelle a buccia rossa-violacea hanno un contenuto più alto di antiossidanti.

Verdura di stagione di luglio

Per quanto riguarda la verdura, a luglio la natura offre una miriade di alimenti da portare sulle nostre tavole. L’elenco è lunghissimo, citiamo soprattutto: cetrioli, fave, carote, lattuga, peperoni, pomodori, melanzane, patate, zucchine e basilico.

Verdura di luglio: le proprietà benefiche

Fra i protagonisti del mese di luglio, ci sono i cetrioli, che contengono tanta acqua e sono molto rinfrescanti e depurativi. Il loro apporto calorico è veramente basso e sono ricchi di acido tartarico, ovvero una sostanza che inibisce la trasformazione dei carboidrati in grassi.

Luglio Bottiglie Di Pomodori Per Salsa
Immagine di repertorio

E poi c’è il pomodoro, probabilmente l’alimento principale della stagione estiva. Le proprietà benefiche dei pomodori sono veramente tante. Sono degli ottimi antiossidanti e contengono numerose vitamine e minerali. E come non citare il basilico, capace di dare quel tocco in più ai nostri piatti.

I pomodori e i buttigghi di sassa

Una delle più belle tradizioni presenti anche nel territorio francofontese riguarda l’impiego dei pomodori per realizzare i buttigghi di sassa da utilizzare poi nel periodo invernale. Si tratta di una tradizione che coinvolgeva tutta la famiglia. Un vero e proprio rito per i tanti francofontesi che si accingevano, specie nel passato, a preparare le scorte di ‘sassa’ (salsa) per l’inverno. La bellezza di questa tradizione era legata a quel senso di unione che si veniva a creare in quel momento, da vivere insieme. Un rito, quello delle buttigghie di sassa, che si concludeva poi con un bel pranzo a base di pasta con il preparato realizzato tutti insieme. Oggi è una tradizione caduta un po’ in disuso perchè la gente acquista le bottiglie di salsa direttamente nei supermercati.

Luglio, le nostre tavole si riempiono di colori estivi ultima modifica: 2020-07-13T08:06:02+02:00 da Giuseppe Spina
To Top