I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

COSA FARE COSA VEDERE EVENTI FESTE E SAGRE

Madonna della Neve 2020: il programma

Madonna Della Neve Festa

Nell’articolo odierno vi presentiamo il programma della Madonna della Neve 2020. Quest’anno, le celebrazioni non si terranno in maniera tradizionale, a causa delle restrizioni legate al Coronavirus.

Madonna della Neve 2020: le giornate dal 26 al 31 luglio

Il programma prende il via nella giornata del 26 luglio con l’inizio della novena predicata da don Andrea Zappulla e la santa Messa alle ore 20 in chiesa Madre. Nelle giornate che vanno dal 27 al 31 luglio, la santa Messa si terrà alle ore 19, sempre in chiesa Madre. E proprio nella giornata del 31 luglio si celebra la Giornata Vocazionale.

Madonna Della Neve Stele Votiva
La stele votiva della Madonna della Neve a Passaneto

Madonna della Neve 2020: 1 e 2 agosto

Il calendario prosegue poi l’1 agosto con la Giornata della Famiglia. Alle ore 19 si terrà la santa Messa in chiesa Madre e, nell’occasione, ci sarà la benedizione delle famiglie e la consacrazione dei bambini alla Madonna. Il giorno successivo, 2 agosto, si terrà la Giornata dei Malati: alle ore 11.30, in chiesa Madre, preghiera del perdono di Assisi; mentre, alle ore 19.00 sempre in chiesa Madre, si svolgerà la santa Messa.

Madonna della Neve 2020: 3 agosto

Il 3 agosto, sarà la Giornata della Riconciliazione. Alle ore 8.30 lodi mattutine in chiesa Madre; mentre, a seguire, fino a mezzogiorno, adorazione eucaristica e confessioni. Sempre nella stessa giornata, alle ore 19.00, santa Messa in chiesa Madre.

4 agosto

In questa giornata tanto attesa da tutti i francofontesi, ci sarà l’apertura della cappella della Madonna della Neve alle ore 12.00. Questo momento sarà trasmesso SOLO in diretta streaming. Alle ore 19.00, invece, santa Messa e consacrazione della città di Francofonte alla Madonna della Neve.

5 agosto

In questa giornata, alle ore 11.00 si svolgerà la santa Messa presieduta dall’arcivescovo Mons. Salvatore Pappalardo, e consegna delle chiavi della città da parte del sindaco alla Madonna della Neve, patrona di Francofonte. Alle ore 20,00 la Santa Messa sarà presieduta da don Paolo Amara. Nelle giornate del 4 e 5 agosto l’icona della Madonna della Neve sarà esposta in chiesa fino a mezzanotte per la venerazione e le preghiere personali dei fedeli.

Giornate dal 6 all’11 agosto.

In queste giornate, la santa Messa si terrà alle ore 19 in chiesa Madre. Le celebrazioni eucaristiche saranno presiedute rispettivamente da don Giuseppe Gurciullo (6 agosto); padre Renato Corso (7 agosto); don Pietro Barraco (8 agosto); padre Matteo Vasco (9 agosto); don Raffaele Aprile (10 agosto); padre Carmelo Scalia (11 agosto).

Cappella Madonna Della Neve Chiusa
La cappella della Madonna della Neve in chiesa Madre

12 agosto

In questa giornata, alle ore 20.00 si terrà la santa Messa presieduta da l Parroco della chiesa Madre di Francofonte, don Luca Gallina. Alle ore 23.00, invece, ci sarà la chiusura della cappella della Madonna della Neve:  sarà possibile assistere a questo momento SOLO in diretta streaming.

I festeggiamenti della Madonna della Neve 2020

Come tutti noi sappiamo, la pandemia ha stravolto la nostra quotidianità. E, proprio per le restrizioni volte a contrastare la diffusione del Coronavirus, non sarà possibile effettuare i festeggiamenti in onore della Santa Patrona nella maniera più tradizionale, con quei segni che esprimono la devozione verso la Madonna della Neve. Tuttavia, verranno svolte le celebrazioni eucaristiche; mentre l’apertura e la chiusura della cappella della Patrona, saranno trasmesse in streaming.

Madonna della Neve 2020: il programma ultima modifica: 2020-07-21T07:48:10+02:00 da Cristina Scevola
To Top