Madonna della Neve 2024, il calendario della festa - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE COSA FARE COSA VEDERE EVENTI

Madonna della Neve 2024, il calendario della festa

Madonna Della Neve 2024

Pubblicato il calendario dei festeggiamenti 2024 in onore della Madonna della Neve promosso dalla chiesa Madre Francofonte. Oggi pubblichiamo il calendario in dettaglio.

Madonna della Neve 2024, dal 26 al 31 luglio

Per quanto riguarda il calendario, si comincia il 26 luglio. Alle ore 19.00 ci sarà una santa messa presso l’istituto “Santa Rosa da Viterbo”, al termine la processione verso la chiesa Madre e preghiera alla Madonna della Neve per le famiglie. Alle ore 21.15 ci sarà la veglia di preghiera mariana.

Madonna Della Neve 2021
Photo credits: Cristina Scevola

Il 27 luglio, invece, ci sarà l’inizio della novena predicata da don Pietro Barraco; a seguire, alle ore 19.30 santa messa in chiesa Madre. Mentre alle ore 21.00, sul sagrato della chiesa Madre ci sarà “Ricorda chi sei, musica per l’evangelizzazione” di Fra’ Massimo Corallo. Alle ore 21.30 santo Rosario presso la chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto.

Il 28 luglio santa messa in chiesa Madre alle ore 20.00 e a seguire, santo Rosario nella chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto alle ore 21.30.

Il 29 e 30 luglio, alle ore 19.00 ci sarà la santa Messa in chiesa Madre, e alle ore 21.30 ci sarà il santo rosario presso la chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto.

Nella giornata vocazionale del 31 luglio, alle ore 19.00 ci sarà la santa Messa in chiesa Madre. Alle ore 20.00 ci sarà la prima edizione del premio “Don Giovanni Burrafato”, mentre alle ore 21.30 ci sarà il santo rosario presso la chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto.

Madonna della Neve 2024, dal 1 al 3 agosto

Nella giornata della famiglia dell’1 agosto, alle ore 19.00 ci sarà la santa Messa, la benedizione delle famiglie e la consacrazione dei bambini alla Madonna. Alle ore 21.30 ci sarà il santo rosario nella chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto.

Per quanto riguarda il 2 agosto, giornata degli malati, alle ore 19.00 ci sarà la santa messa con la presenza dell’Unitalsi, e solenne benedizione eucaristica. Alle ore 21.30 santo rosario nella chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto.

Madonna Della Neve Esposta In Chiesa Madre
Madonna della Neve

Il 3 agosto, giornata della penitenza e della riconciliazione, alle ore 8.30 ci sarà la santa Messa nella chiesa del Carmine. A seguire, fino a mezzogiorno, adorazione eucaristica e confessioni. Alle ore 19.00 ci sarà la celebrazione dei Vespri in chiesa Madre e al termine, alle ore 19.00 ci sarà il pellegrinaggio penitenziale verso la stele votiva di Passaneto. Alle ore 21.00 ci sarà la santa Messa nella chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto presieduta da sua Ecc.zza Rv.ma Mons. Salvatore Pappalardo, arcivescovo emerito di Siracusa.

La Festa. 4 e 5 agosto

Alle ore 11.00 ci sarà la santa Messa presieduta dal Parroco Don Luca Gallina e a seguire, alle ore 12.00 ci sarà l’apertura della cappella della Madonna della Neve. Alle ore 20.00 ci sarà la santa Messa presieduta da don Pietro Barraco, offerta del cero votivo da parte del sindaco, atto di consacrazione della città alla Madonna della Neve, Patrona di Francofonte. A mezzanotte ci sarà la santa Messa nella chiesa di Santa Maria di Soleto in Passaneto.

Il giorno successivo, il 5 agosto, alle ore 10.00 ci sarà la santa Messa presieduta da don Marco Pandolfo, mentre alle ore 11.00 ci sarà la trionfale uscita della Madonna della Neve. A seguire, alle ore 12.00, ci sarà, in piazza Garibaldi, la consegna, da parte del sindaco, delle chiavi della Città alla Madonna della Neve e prenderà il via la processione per il tradizionale giro dei Santi.

Alle ore 18.00 ci sarà la santa messa presieduta da Don Michele Lentini e a seguire prenderà il via la processione per le seguenti vie: Spoto Puleo, Piazza Garibaldi, Via Verdi, Emanuele Filiberto, piazza Torino, Via T. Trieste, chiesa San Francesco (sosta), via Gramsci, Trapani, Finale, Gramsci, Montegrappa, Livorno, della Vittoria, Tevere, Corso dei Mille, piazza Torino, via Catania, piazza Archimede, via Siracusa, Gaudioso, piazza Dante/Ville (sosta).

All’1.00 rientro in chiesa Madre per le vie Gaudioso, Siracusa, Cafiero, Emanuele Filiberto, Regina Margherita, piazza dei Vespri, via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, via Spoto Puleo.

L’Ottava

Dal 6 all’8 agosto sante messe presiedute rispettivamente da Don Giuseppe Blandino, don Francesco Mallemi, don Flavio Cappuccio. Il 9 agosto, invece, la santa Messa sarà presieduta da Don Davide Di Mare e animata dalla corale diocesana del “Rinnovamento dello Spirito Santo”. Mentre alle ore 21.00 sul sagrato della chiesa Madre Veglia sotto le stelle.

Nelle giornate del 10 e dell’11 agosto le sante messe saranno presiedute da Mons. Salvatore Garro e da Fra Carmelo d’Anoni OFM.

Il 12 agosto la santa Messa delle ore 18.00 sarà presieduta da Don Luca Gallina. A seguire prenderà il via la processione per le vie: Vittorio Emanuele, piazza dei Vespri, via Roma, piazza Carmine Vecchio, via on.Sebastiano Franco, trav. Cannone, via Scirè Risichella, Falcone e Borsellino, Mastrogiacomo, sosta presso la casa di riposo “Le Zagare”, Rizzo, Tamburino, Diaz, Belfiore, Rizzo, Mutilati, piazza Dante/Ville (sosta).

A mezzanotte è previsto il rientro in chiesa per le vie Giordano Bruno, piazza dei Vespri, via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi (tradizionale tre giri della piazza e saluto della città alla Madonna della Neve), via Spoto Puleo. A mezzanotte e mezza chiusura della cappella della Madonna della Neve.

Madonna della Neve 2024, il calendario della festa ultima modifica: 2024-07-06T13:04:59+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x