I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

EVENTI FESTE E SAGRE

Maria Santissima della Neve: il programma della festa

Madonna Della Neve Quadro

Maria Santissima della Neve, la santa Patrona, si prepara a riabbracciare Francofonte e i francofontesi. Saranno tanti i momenti di preghiera previsti. Ed è certo che per l’interà comunità questi saranno dei momenti ricchi di gioia e di commozione. Nell’attesa che la festa entri nel vivo, vi sveliamo il programma completo.

Maria Santissima della Neve: programma dal 26 al 31 luglio

Il programma legato alle festività della Santa Patrona prende avvio il 26 luglio, quando ci sarà la novena predicata da don Rosolino Vicino. Per ciò che riguarda i giorni a seguire, ovvero dal 27 al 31 luglio, la Santa Messa verrà celebrata in Chiesa Madre, alle ore 19:00.

Festa Di Maria Santissima della Neve

Un momento della festa di Maria Santissima della Neve

Maria Santissima della Neve: 1-2 agosto

Il programma prosegue l’1 Agosto, durante la Giornata dedicata alla famiglia, la Santa Messa si terrà alle ore 19:00. Per l’occasione, è prevista la benedizione delle famiglie e la consacrazione dei bambini alla Madonna. La sera, verso le 21:30, invece, ci sarà lo spettacolo musicale sul sagrato della Chiesa Madre. Il giorno successivo, ovvero il 2 agosto, nella Giornata dedicata ai malati, alle ore 11:30, nella chiesa dell’Angelo si terrà la preghiera del perdono di Assisi. La sera, ore 19:00, è invece previsto il tradizionale appuntamento con la Santa Messa. Sarà presente l’Unitalsi.

3 agosto

Per quanto riguarda il 3 agosto, nel corso della Giornata della riconciliazione, alle ore 8:30 è prevista la Santa Messa nella Chiesa dell’Angelo. A seguire, fino a mezzogiorno, ci sarà l’adorazione eucaristica e le confessioni. Alle ore 19:00, invece, saranno celebrati i Vespri in Chiesa Madre. Mentre, alle 19:30, è prevista la partenza del pellegrinaggio penitenziale verso la stele votiva di Passaneto. Successivamente, alle ore 21:00, avrà luogo la Messa presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Salvatore Pappalardo, Arcivescovo metropolita di Siracusa. Inoltre, in occasione del IV centenario della proclamazione della Madonna della Neve patrona di Francofonte, sarà riaperta al culto la grotta di Passaneto e saranno esposti alla venerazione dei fedeli il Crocifisso e l’icona originale della Madonna della Neve che erano collocati nella grotta stessa.

4 agosto

Il 4 agosto, alle ore 11:00, la santa messa sarà presieduta da Mons. Sebastiano Amenta; mentre alle ore 12:00 ci sarà l’apertura della cappella della Madonna della Neve. Questo sarà un momento di commozione massima, dove i francofontesi riabbracciano la loro mamma! La sera, invece, alle ore 19:30, la santa messa presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Salvatore Pappalardo. Gli appuntamenti della giornata si chiuderanno all’1.00, con la santa Messa che si svolgerà la grotta di Passaneto.

5 agosto: mattina

Per ciò che concerne la mattina del 5, alle ore 10:00, si terrà la Santa Messa che sarà presieduta dal parroco don Luca Gallina. Mentre, alle ore 11:00 si svolgerà la processione per il tradizionale giro dei santi. Alle ore 12:00, invece, in piazza Garibaldi, avrà luogo la tradizionale consegna da parte del Sindaco, delle chiavi della città alla Madonna della Neve.

Il pomeriggio del 5 agosto

Nel pomeriggio, invece, alle ore 18:00, appuntamento con la Santa Messa presieduta da don Ambrogio Giuffrida. Dopo la conclusione della Messa, verso le ore 18:45, partirà la processione per le seguenti vie: Spoto Puleo; piazza Garibaldi; via Verdi; Emanuele Filiberto: piazza Torino; Corso dei Mille; via Po; della Vittoria; Diaz; Commendatore Belfiore; Siracusa; Gaudioso; piazza Ville già Dante (sosta). La processione proseguirà per le seguenti vie:Gaudioso; Siracusa; Cafiero; Emanuele Filiberto; Regina Margherita; piazza dei Vespri; via Vittorio Emanuele; piazza Garibaldi; via Spoto Puleo. Infine, il rientro in chiesa Madre è previsto per le 00.30.

Maria Santissima della Neve: ottavario della festa

Nei giorni successivi alla festa patronale, tutte le sere in Chiesa Madre, ci sarà la celebrazione eucaristica alle ore 19:00. Il 12 agosto, invece, alle ore 18:00 si svolgerà la Santa Messa presieduta dal parroco don Luca Gallina. Dopo la conclusione della celebrazione eucaristica, alle ore 18:45 avrà luogo la processione per le seguenti vie: Spoto Puleo; piazza Garibaldi; Vittorio Emanuele; piazza dei Vespri; via Roma; piazza Carmine Vecchio; via On. Sebastiano Franco; traversa Cannone; via Scirè Risichella; Falcone Borsellino; Mastrogiacomo (sosta presso la casa di riposo “Le Zagare”); Neri; via della Vittoria; Monfalcone; Commendatore Belfiore; Rizzo; via dei Mutilati; piazza ville già Dante (sosta).

Madonna Della Neve Festa Logo

Locandina della festa di Maria Santissima della Neve

Alle ore 21:00 si terrà lo spettacolo musicale. Mentre, al termine della serata, vi sarà l’estrazione del biglietto vincente della lotteria di beneficenza. La processione proseguirà per le seguenti vie: Giordano Bruno, piazza dei Vespri, via Vittorio Emanuele, piazza Garibaldi, Spoto Puleo. La santa Patrona rientrerà in chiesa intorno alle ore 23.30. Infine, a mezzanotte ci sarà la chiusura della cappella della Madonna della Neve.

Maria Santissima della Neve: il programma della festa ultima modifica: 2019-07-05T09:00:32+02:00 da Adelia Todaro

Commenti

To Top