itFrancofonte

NATURA PAESAGGI

Marzo: è ancora il successo dell’arancia tarocco!

Arance Orto Di Marzo

Siamo giunti a marzo, mese che segna il passaggio dall’inverno alla primavera. E quali prodotti ci offre in questo mese l’orto? Vi facciamo scoprire tutto nei prossimi paragrafi.

L’orto di marzo: il trionfo delle arance!

In questo mese si prosegue ancora con le nostre arance tarocco, ricche di vitamina C (e non solo). Si tratta di agrumi deliziosi da gustare in mille modi. Infatti, si possono mangiare semplicemente così come frutto; oppure, in alternativa, si possono fare delle buonissime spremute. Tra l’altro, il succo delle arance si può bere senza dover aggiungere altro zucchero, perché si tratta di frutti già naturalmente dolci. In alternativa si possono impiegare per fare la tradizionale insalata di arance (che viene preparata in diverse varianti); o ancora, questi agrumi vengono impiegati per realizzare dolci. Insomma, l’orto, attraverso le arance, ci fa un bellissimo regalo tutto da assaporare in mille modi diversi.

Arance Su Albero
Arance

L’orto di marzo: gli altri frutti

In questo mese, tra i frutti a disposizione, troviamo anche delle varietà di mandarini. Tra gli altri prodotti ci sono anche cedri, pompelmi e limoni. Anche questi sono dei prodotti che nascono nelle nostre campagne francofontesi. Alla lista dei frutti disponibili bisogna aggiungere anche quelli che abbiamo avuto modo di mangiare durante il periodo invernale, come mele e pere.

Quali verdure in questo mese?

Per quanto riguarda la verdura a disposizione nell’orto di questo mese, troviamo ancora broccoli, cicoria, cavoli e spinaci, già disponibili anche nei mesi precedenti (vi abbiamo parlato delle loro proprietà in un precedente articolo). E poi ancora ci sono finocchi, ravanelli, carote, lattuga, asparagi, patate e carciofi. Le possiamo trovare sia nei nostri orti o anche tra i venditori sparsi nei vari angoli del paese. Queste verdure, che hanno davvero un bassissimo contenuto calorico, possono essere utilizzate in cucina per creare dei piatti deliziosi e al contempo leggeri. Dai risotti ai contorni, sono davvero eccezionali! In più danno anche quel tocco di colore che in questo periodo ci regala un tocco di allegria in più! Non vi resta che divertivi in cucina!

Lattuga: quali proprietà e benefici?

La lattuga è tra le verdure disponibili in questo periodo dell’anno e quella dell’orto è deliziosa. Per quanto sia utilizzata in cucina, basti pensare alla famosa lattuga cotta, che i francofontesi gustano tradizionalmente nei periodi invernali. Tra l’altro, cucinarla è davvero semplice. Basta tagliarla, lavarla e riempire una pentola e farla cucinare. Poi aggiungete un po’ di sale e un po’ di olio ed è perfetta da gustare. Si può anche decidere di cucinarla con la pasta!

Lattuga Orto Di Marzo
La lattuga ha diverse proprietà

Mangiarla ogni giorno produce degli effetti benefici per la nostra salute. La lattuga è ricca di betacarotene, pectine e lactucina. Inoltre contiene molte vitamine (A, B1, B2, B3, C, E). Contiene minerali come calcio, magnesio, potassio e sodio. Inoltre, contiene anche ferro, particolarmente utile per chi soffre di anemia. Ed è anche ricca di fibre, utili per chi hanno problemi legati al transito intestinale. Ottima per chi soffre di problemi legati alla flatulenza, è anche l’ideale per chi ha problemi legati al diabete: la lattuga, infatti, permette di regolare il livello di zuccheri nel sangue. Infine, questa verdura è un valido aiuto per quanti hanno problemi legati alla ritenzione idrica e ai calcoli renali.

Marzo: è ancora il successo dell’arancia tarocco! ultima modifica: 2021-03-26T12:33:36+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x