Maurizio Mangano: "La moda è arte, magia e sogno!"

itFrancofonte

INTERVISTE PERSONAGGI

Maurizio Mangano: “La moda è arte, magia e sogno!”

Mangano

Oggi vi parliamo di moda insieme al francofontese Maurizio Mangano. Insieme a lui scopriremo tanti utili consigli sui capi importanti che non devono mai mancare nel guardaroba di una donna. Ma non solo!

Biografia personale

Maurizio Mangano nasce il 22 Marzo 1976 a Lentini. Da sempre residente a Francofonte, inizia il suo percorso universitario presso la facoltà di lettere moderne, che poi pian piano abbandonerà. Frequenta per circa un anno la scuola scrittura teatrale a Roma, per poi tornare nella sua terra e realizzare i suoi sogni .

Eccovi la nostra intervista …

Quando e come hai iniziato ad avvicinarti alla moda?

Diciamo che è una cosa che ho sempre amato sin da piccolo. Ho dei ricordi meravigliosi quando negli anni ‘80 trasmettevano le sfilate di Donne sotto le stelle, evento durante il quale si vedeva il meglio del Made in Italy, all’interno di una cornice meravigliosa: Piazza di Spagna a Roma. Probabilmente questi ricordi mi hanno spinto, pian piano, verso questo meraviglioso mondo. Circa dieci anni fa, nel 2008, è diventato un vero e proprio lavoro”.

Mangano Sfilate

Un momento di una sfilata

Stilista preferito?

“L’Italia ha avuto e continua ad avere grande colossi della moda: da Fausto Sarli, denominato lo scultore della moda, a Gianfranco Ferrè, conosciuto per essere l’architetto della moda, Versace, con i suoi rimandi all’arte della Magna Grecia, Armani … i grandi che conosciamo un po’ tutti. La magia di Versace che rimanda ai grandi classici, è più affine al mio modo di vedere la moda. È riuscito a valorizzare realmente l’indossatrice, andando ben oltre al concetto di modella tradizionale. Fece diventare le modelle delle vere proprie star, anche all’interno del cinema e nello spettacolo. Uno stilista attuale molto vicino al mio modo di vedere la moda è sicuramente Elie Saab”.

Cosa significa per te la moda?

“La moda è per me: arte, magia e sogno. Incide sul nostro mondo, nell’arte, nella musica e nello spettacolo in generale”.

In quale direzione sta andando adesso la moda?

“Trovo che il concetto di alta moda negli ultimi anni sta scemando. Sta andando un po’ a perdersi nell’ultimo decennio, a mio avviso. I tempi si riflettono anche nella moda! Trovo un po’ di buio, a confronto degli anni più rappresentativi per l’Italia”.

Qual è il capo di abbigliamento, o l’accessorio cult, che una donna dovrebbe tenere sempre a portata di mano?

“Partendo dal presupposto che, è una scelta dettata da un gusto molto personale. Il classico tubino nero, e una camicia bianca, sono di sicuro dei capi d’abbigliamento da tenere sempre ben conservati nell’armadio di ogni donna. Oggigiorno trovo che, per svecchiare un po’ i grandi classici, queste tute eleganti (Jumpsuit), riescono ad essere un bel passe-partout per ogni donna. Ovviamente i dettagli e gli accessori, al di là della moda del momento, possono impreziosire o meno il tutto”.

Cosa significa per te il concetto di eleganza?

Associo subito l’eleganza all’alta moda: abiti importanti, preziosi, suntuosi, i materiali di un certo tipo, i ricami le decorazioni e i pizzi, rientrano nel mio concetto di eleganza. Ricordiamoci che per me la moda è sogno, e deve far sognare! Vestire in modo appropriato, in relazione all’occasione, è fondamentale. Soltanto il fatto che un abito calzi bene ad una donna, la rende già elegante ed adatto”.

Per te sfilano ed hanno sfilato numerose ragazze: c’è qualcuna che ha iniziato con te e adesso è diventata un nome/volto noto?

“A livello regionale ci sono state delle esperienze molto importanti. Le ragazze hanno collaborato con numerosi brand siciliani, apparendo in numerosi cataloghi moda. Le collaborazioni con accademie di trucco, fotografi e non solo, ha permesso loro di avere maggiore visibilità. Ho scelto volutamente di attingere al nostro paese, valutando le ragazze francofontesi, per diverse collaborazioni, da me gestite. L’aver curato la loro immagine in toto, ha portato ad alcune di loro, a riuscire a far parte di importanti progetti”.

Progetti per il futuro?

“Dopo aver subito per tanti anni il fascino della moda, mi piacerebbe crearla …. Penso sia arrivato il momento di mettermi in gioco in prima persona: c’è in progetto la creazione di una mia linea!! È stata un’idea sempre stata in cantiere, ma oggi ho raggiunto una maturità tale da poter dire: è arrivato il momento giusto!! Nella mia prossima sfilata, potrebbero esserci anche delle mie creazioni” .

 Collaborazioni …

“Trovo sia il lato più creativo del mio lavoro, ed è quello che mi piace di più!!. Collaborare con numerosi professionisti del settore, per la realizzazione di diversi cataloghi moda, mi ispira molto. Creare l’immagine di una azienda, cercare la ragazza giusta, la location giusta, l’abito e gli accessori giusti, è faticoso ma allo stesso tempo affascinante”.

Mangano Backstage

Durante il backstage delle sfilate – photo credits Nello Cataudo

Sfilate  …

“Dieci anni fa la mia prima sfilata nel mio paese. È stato bello ed emozionante essere ospitato dal Comune di Francofonte, una bellissima veste. Mi sono avvalso di diverse collaborazioni: accademie di Catania, Palermo, creatrici di gioielli, accessori, e molto altro. Al di là di collaborazioni esterne, ho da sempre messo al centro il mio paese: nei successivi eventi che ho organizzato, infatti, mi sono avvalso di numerose collaborazioni francofontesi. Perché non partire da qui?… Rimango fermamente fedele alle mie radici. Credo fortemente che qui, tutto debba essere valorizzato”.

Maurizio Mangano: “La moda è arte, magia e sogno!” ultima modifica: 2019-05-10T08:48:20+02:00 da Adelia Todaro

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x