SPORT

Mondialito Cup, grande successo per il torneo di calcio estivo

Premiati Mondialito Cup

Il Mondialito Cup è un appuntamento sportivo diventato ormai quasi una tradizione dell’estate di tantissimi giovani francofontesi amanti del calcio. Il 9 agosto si è svolto il torneo non-stop, mentre recentemente si è conclusa l’edizione 2019 dell’evento organizzato da Salvo Scarnà. Vi raccontiamo come è andata.

Non – stop Mondialito Cup

La manifestazione non stop, giunta alla sua terza edizione, si è svolta il 9 agosto presso i campetti Tuzza di contrada Passaneto, luogo caro a molti giovani del nostro paese per le belle serate passate all’insegna del calcio. Sette squadre in tutto, composte da francofontesi, che hanno gareggiato per aggiudicarsi il non stop. Civico 8, Giglio Impianti e Metro Pizza si sono classificati rispettivamente al primo, secondo e terzo posto. “Davvero una bellissima serata – racconta l’organizzatore dell’evento Salvo Scarnà. Si è svolto tutto nel migliore dei modi. Sono davvero soddisfatto”.

Mondialito Cup Premio

Un momento della premiazione

La serata ha preso avvio intorno alle ore 19 di venerdì 9 agosto, e si è conclusa alle 8 di sabato mattina. Ad animare il non stop sono stati i ballerini della “Fusion Dance Academy” del maestro Vincenzo Ville che, con la loro allegria dirompente, hanno fatto ballare tutti i presenti. L’autore del miglior gol è stato Angelo Verga. Il miglior portiere è stato Tommy Rinaudello; mentre Alessandro Greco è stato il miglior giovane.

Mondialito Cup: il torneo

Anche quest’anno è tornato il Mondialito Cup. Il torneo si è tenuto presso i campetti di contrada Passaneto. Ha preso avvio lo scorso lo scorso 15 giugno e si è concluso il 26 luglio. Ben undici squadre in campo che, match dopo match, si sono sfidate. A vincere la quinta edizione è stata la Moderni Impianti. Medaglia d’argento per Giglio Impianti. Terzo posto per Civico 8. Il miglior giovane del torneo è stato Gianmaria Lissandrello; Salvo Saggio si è aggiudicato il titolo di miglior giocatore. Nicola Cirnigliaro è stato nominato capocannoniere. Angelo Verga è stato l’autore del miglior gol. Infine Giovanni Giaquinta è stato eletto miglior portiere. Durante l’ultima serata si sono esibiti Kevin Carpinteri, il collettivo rap Dub & Affiliati e Ickarus.

Il bilancio della manifestazione sportiva

Da cosa nasce l’idea del torneo estivo di calcio ‘Mondialito Cup’? Lo abbiamo chiesto proprio all’organizzatore della manifestazione, Salvo Scarnà. “Tutto è nato per caso. Inizialmente organizzavo delle feste”: spiega. “Poi, la passione per il calcio ha spinto a organizzare il primo non stop per tre anni di fila. Sono trascorsi ben cinque anni da allora. E dall’anno scorso, invece, è nata l”idea di fare un vero e proprio torneo lungo”: ci dice ancora il giovane francofontese. Prosegue facendo un bilancio del torneo e del non stop, racconta: “c’è stata tantissima partecipazione non solo da parte dei ragazzi che hanno disputato le partite, ma anche da parte del pubblico che è venuto ad assistere ai vari incontri”.

Mondialito Cup Premiati

Alcuni dei premiati del Mondialito Cup

Infine, per quanto riguarda la prossima estate, anticipa: “il mio obiettivo è quello di fare un torneo migliore da tutti i punti di vista. Una cosa è certa, non ho intenzione di fermarmi qui. Pian piano voglio migliorarmi e cercare di fare sempre il meglio possibile. Mi piace tantissimo organizzare il torneo, anche perchè io per primo, sono un amante del calcio”.

Cristina Scevola

Autore: Cristina Scevola

Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale con una tesi su Mtv Italia, sono una grande appassionata di cultura, spettacolo e sport. Amo scrivere e questa passione mi ha accompagnata fin dalla più tenera età.

Mondialito Cup, grande successo per il torneo di calcio estivo ultima modifica: 2019-08-12T08:17:04+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top