itFrancofonte

pubbliredazionale CIBO

Mousse al cioccolato, una squisitezza per il palato: la ricetta

Mousse Al Cioccolato
Articolo promozionale

La mousse al cioccolato: una vera e propria meraviglia da divorare. Ma come si realizza? Siete curiosi? Oggi vi sveliamo gli ingredienti e la ricetta per realizzare questa delizia comodamente a casa.

Mousse al cioccolato

Quando si parla di comfort food, la mousse al cioccolato è un dolce che si annovera tra i cibi che fanno bene al nostro cuore. Un piacevole momento prelibato che fa gola a tutti, specie a quanti amano il cioccolato. Una meraviglia da gustare proprio perchè è estremamente buona. Per quanto si possa facilmente reperire tra gli scaffali del supermercato, la mousse al cioccolato fatta in casa assume un altro sapore! Tra l’altro, poi, non è nemmeno costosa da realizzare. Ottima da servire come dolce dopo il pranzo, oppure si può gustare come merenda. I bambini (ma non solo loro) ne andranno ghiotti. Siete pronti allora? Annotate tutti gli ingredienti e il procedimento per realizzare la nostra proposta di oggi.

 Cioccolato Fondente Ricetta
Sciogliete il cioccolato a bagnomaria

Mousse al cioccolato: quali sono gli ingredienti per realizzare la ricetta di oggi?

Si comincia! Questi sono tutti gli ingredienti necessari per realizzare la nostra proposta della giornata: 200 grammi di cioccolato fondente; 80 grammi di burro; 3 uova (+ 1 tuorlo); 40 grammi di zucchero a velo; 10 cl di panna liquida; 1 pizzico di sale.

Mousse al cioccolato: quale procedimento seguire per la ricetta di oggi?

Adesso passiamo al procedimento per realizzare questa deliziosa mousse. Innanzitutto prendete il cioccolato e fatelo a pezzettini piccoli e mettetelo in una casseruola. Scioglietelo a bagnomaria (ci vorranno circa una decina di minuti). Poi, prendete la casseruola col cioccolato sciolto e aggiungete il burro che avete ammorbidito e 4 tuorli. Fate raffreddare la crema, ma attenzione a non farla addensare. Montate la panna e aggiungete alla fine lo zucchero a velo. Mescolatela al cioccolato fuso. Poi sbattete gli albumi con un pizzico di sale e montateli a neve, aiutandovi con uno sbattitore elettrico. Aggiungete lo zucchero a velo, mescolate e aggiungete il tutto alla composto e amalgamate il tutto. Una volta pronta, versate la mousse all’interno di coppe. Dopodiché mettetele in frigorifero per almeno un’oretta circa. Sono pronte per essere gustate!

Uova Preparazione Ricetta
Per la ricetta di oggi serviranno le uova

Qualche consiglio per la ricetta della giornata

Per dare un tocco di colore alla vostra mousse, potete aggiungere delle decorazioni. Per esempio, potete utilizzare il cioccolato bianco o la panna spray. Nel primo caso, potete creare dei riccioli di cioccolato bianco grattugiando una tavoletta di cioccolato bianco; oppure potete acquistare quelli già preparati. Per quanto riguarda la panna, potete spruzzarla sopra la vostra mousse. Inoltre, potete anche utilizzare le cialde, da aggiungere sopra la vostra mousse, per fare ancora più felici i bambini. A proposito della scelta del cioccolato, preferitene uno che abbia al suo interno almeno il 50% di cacao, in modo da sentire il gusto del cioccolato. Al suo interno, la ricetta contiene anche la panna: questa servirà per dare alla mousse una consistenza più vellutata. Volete che la panna mantenga la sua consistenza? Il nostro suggerimento è quello di far raffreddare sia la frusta che il recipiente che utilizzerete per montarla.

Buon appetito a tutti voi!

Mousse al cioccolato, una squisitezza per il palato: la ricetta ultima modifica: 2021-03-02T10:22:00+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x