EVENTI

‘Natale Insieme’: il programma degli eventi a Francofonte

Albero Di Natale

‘Natale Insieme’ è il titolo del programma degli eventi promosso dal Comune per la festività natalizie. Sarà un’occasione per vivere l’allegria e la spensieratezza di un momento tanto atteso.

Natale Insieme: i mercatini in piazza Garibaldi

Il calendario degli appuntamenti prenderà avvio il 6 dicembre. Nella giornata di venerdì cominceranno, infatti, i mercatini di Natale. Ve ne avevamo già parlato in un nostro precedente articolo (per i dettagli clicca qui). Allestiti in piazza Garibaldi, saranno inaugurati alle ore 18.00. La novità dell’edizione 2019 riguarda l’apertura delle case di piazza Garibaldi. Queste verranno utilizzate insieme agli stands per allestire le varie postazioni. I mercatini proseguiranno anche nelle giornate del 7 e dell’8 dicembre. Sempre nella giornata dell’Immacolata, un cantastorie allieterà i visitatori della piazza. I mercatini saranno di nuovo riproposti nelle giornate del 13 al  15; e dal 20 al 22 dicembre. Ci sarà spazio anche per i prodotti tipici locali, ma senza dimenticarsi dei bambini: sono previsti, infatti, giochi e tanta animazione. In fondo Natale è principalmente la loro festa!

Natale

Anche quest’anno torna la Casa di Babbo Natale

Natale Insieme: la Casa di Santa Claus

Anche quest’anno torna la Casa di Babbo Natale. A realizzarla è stato il Comitato Genitori in collaborazione con il II Istituto Comprensivo “Dante Alighieri”; l’ iniziativa è patrocinata dal Comune. L’inaugurazione è prevista il 6 dicembre alle ore 18.00. Durante la prima giornata si esibirà il coro dagli alunni dell’istituto “Dante Alighieri”. La struttura sarà aperta dal 6 al 19 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. L’8 dicembre potrà essere visitata per tutta la giornata.

Natale Insieme: il presepe vivente a San Francesco

Il 27 dicembre, alle ore 21:00, appuntamento con la musica. Presso i locali del Centro Anziani, ci sarà una serata musicale dedicata a Fred Bongusto. L’evento si preannuncia come una sorta di omaggio all’artista scomparso di recente. Mentre, il 6 gennaio 2020 si terrà il tradizionale presepe vivente. Come sempre, organizzato dalla parrocchia San Francesco, sarà allestito presso i locali adiacenti alla chiesa. E poi ancora, sempre il 26 dicembre, la chiesa di San Francesco ospiterà il concerto di Luigi Zimmitti. Sarà anche la musica una protagonista del Natale 2019.

Il concorso ‘A ninnarò francufuntisa’

Per i francofontesi, Natale significa anche e soprattutto ninnarò. Questa viene realizzata all’esterno delle abitazioni e riproduce la Natività. Il materiale impiegato include: rizzogna (rami di asparago selvatico); cotone; luci, arance; mandarini. Poi ancora grano: lenticchia; le statuette che appresentano i personaggi della Natività. Alcune di esse sono antiche e tramandate di generazione in generazione; altre, invece, sono più moderne. La Ninnarò rimane allestita dall’Immacolata fino all’Epifania. Proprio per ricordare l’importanza di questa tradizione, avrà luogo il concorso ‘A ninnarò francufuntisa 2019’. Tale iniziativa, a cura dell’associazione ‘Comu Na Vota’, premierà la ninnarò più bella.

Angelo Natale

Un concorso premierà la ninnarò più bella

La festa più bella dell’anno per far ripartire piazza  Garibaldi

Da uno sguardo al calendario è possibile notare un dato. Alcuni degli eventi sono concentrati a piazza Garibaldi. Un tempo era il fulcro centrale di Francofonte. E gli eventi natalizi riportano l’attenzione sulla piazza, grazie a eventi quali i mercatini o la stessa Casa di Babbo Natale. Insomma, un calendario interessante, che ravviva una piazza spesso poco frequentata specie nei periodi invernali. Per ulteriori aggiornamenti, continuate a seguirci. Nel frattempo, non ci resta che augurarvi buon divertimento!

(Fonte foto 1,2,3: pixabay)

Cristina Scevola

Autore: Cristina Scevola

Laureata in Scienze per la Comunicazione Internazionale con una tesi su Mtv Italia, sono una grande appassionata di cultura, spettacolo e sport. Amo scrivere e questa passione mi ha accompagnata fin dalla più tenera età.

‘Natale Insieme’: il programma degli eventi a Francofonte ultima modifica: 2019-12-03T08:20:39+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top