Non profit, le misure della Legge di Bilancio 2021 - itFrancofonte

itFrancofonte

INTERVISTE

Non profit, le misure della Legge di Bilancio 2021

Bonus Vacanze

La legge di Bilancio 2021 prevede delle misure che interessano il non profit. Ne abbiamo parlato con la dottoressa Daniela Sangiorgio, commercialista e dirigente nazionale UIL.

Non profit e misure a sostegno del settore: fondo a sostegno dell’impresa femminile

Tra le misure a sostegno, c’è il fondo a sostegno dell’impresa femminile. “Il fondo, disciplinato dai commi 97-106, si costituisce con una dotazione di 20 milioni di euro per gli anni 2021-2022”: ci dice la dottoressa Sangiorgio quando illustra le novità previste dalla Legge di Bilancio 2021 per il non profit. “L’obiettivo è quello di promuovere, sostenere e rafforzare le attività legate all’imprenditoria femminile. Con queste risorse si prevede di finanziare le iniziative a carattere imprenditoriale e le azioni volte a promuovere i valori dell’imprenditoria tra la popolazione femminile”. Poi aggiunge: “Previsto anche l’istituzione del Comitato Impresa Donna che ha il compito di rendere attuali le linee di indirizzo per utilizzare le risorse del fondo; nonché la formulazione di raccomandazioni riguardanti i tempi della presenza femminile nel mondo dell’imprenditoria”.

Non Profit Imprenditoria Femminile
Immagine di repertorio

Non profit e misure a sostegno del settore: fondo per le piccole e medie imprese creative

“Tra le altre iniziative c’è anche il fondo per le piccole e medie imprese creative. Tale fondo è stato creato con una dotazione di 20 milioni per ciascun anno compreso nel biennio 2021-2022. Lo scopo – ci spiega la commercialista e dirigente nazionale UIL- è quello di sostenere le imprese creative tramite contributi, agevolazioni che permettano l’accesso al credito e la promozione di strumenti innovativi riguardanti il finanziamento e altre utili iniziative che favoriscano lo sviluppo del settore. Sarà un decreto del ministro dello sviluppo economico a definire i criteri di ripartizione delle risorse e le modalità di concessione dei finanziamenti”.

Non profit e misure a sostegno del settore: assistenza ai bambini affetti da malattie oncologiche

Continua la dottoressa Sangiorgio: “Spazio anche all’assistenza dei bambini colpiti da malattie oncologiche con il rifinanziamento del fondo dedicato. Si dispone una dotazione di 5 milioni di euro annui a partire dal 2021″.

Fondo per l’Alzheimer e le demenze

“Viene prevista l’istituzione di un fondo per l’Alzheimer e le demenze. Il fondo ha una dotazione di 5 milioni di euro per ogni singolo anno a partire dal 2021 e fino al 2023”: ci spiega.

Fondo per i servizi sociali comunali

“Spazio anche ai servizi sociali comunali con l’incremento dei fondi destinati alla solidarietà comunale”: ci dice. “Le risorse aggiuntive previste dalla Legge di Bilancio 2021 andranno a finanziare lo sviluppo dei servizi sociali comunali svolti dai Comuni situati nelle regioni a statuto ordinario. Inoltre, puntano ad aumentare il numero di posti disponibili negli asili nido situati nei comuni delle regioni a statuto ordinario e in Sicilia e Sardegna, con un occhio di riguardo verso quei Comuni nei quali ci sono maggiori carenze per quanto riguarda questa specifica tipologia di servizio”.

Asilo Nido Non Profit
Immagine di repertorio

Contributo a sostegno delle mamme disoccupate o monoreddito con figli disabili

“Nei commi 365 e 366 si autorizza il riconoscimento di un contributo mensile, fino a 500 euro netti, a sostegno di quelle madri disoccupate o monoreddito, che appartengono a nuclei familiari monoparentali con figli disabili a carico”.

Non profit, le misure della Legge di Bilancio 2021 ultima modifica: 2021-02-19T08:19:49+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x