Novembre, finalmente arrivano le arance! - itFrancofonte

itFrancofonte

NATURA PAESAGGI

Novembre, finalmente arrivano le arance!

Novembre Arance

Arriva novembre, undicesimo mese dell’anno. Ma cosa ci offre l’orto? Scopriamo quali prodotti ci regala e quali lavori poter effettuare in questo periodo. Nei paragrafi successivi, vi sveleremo tutti i dettagli.

Novembre, arriva il freddo

Questo è il mese in cui calano le temperature e arriva la pioggia. Novembre, infatti, preannuncia il freddo che si farà sentire soprattutto nei mesi successivi. Per fortuna, viviamo in una terra in cui si toccano con difficoltà temperature gelide estreme. La nostra posizione geografica, infatti, rende sopportabili anche le basse temperature. In questo mese si fanno sentire i primi sintomi influenzali. E come fare per combatterli? Semplice! Fare scorta di vitamina C. Il modo migliore è fare scorta di prodotti a chilometro zero e che arrivano direttamente dalle nostre campagne.

Novembre: quali lavori fare nel nostro orto?

In questo mese, diventa necessario lavorare il terreno. Vi consigliamo di procedere con le concimazioni, in modo da poter preparare le semine e i successivi trapianti. Il terreno va lavorato e rivoltato a fondo. In più, fate attenzione anche alle erbacce che impediscono agli ortaggi di crescere in modo rigoglioso. Queste vanno estirpate e bruciate. E poi ancora, potete interrare i bulbi a fioritura primaverile. Innanzitutto cominciate col togliere i bulbi delle dalie dalla terra e fateli asciugare per bene; a seguire, metteteli in un luogo che sia asciutto e buio. Potete anche interrare la scarola, gli spinaci, i deliziosi carciofi, la cipolla e il finocchio. Fate prendere aria alla serra nei giorni in cui notate la presenza del sole. A novembre, potete anche vangare e concimare le aiuole e, in previsione delle piogge invernali ripulite i canaletti di sgrondo delle acque: in questo modo potete evitare dei danni causati dall’umidità.

Zucca Novembre
Fonte foto: Pixabay

Cosa seminare?

In questo mese, potete seminare verdure da taglio, legumi, rucola e spinaci. Avendo un clima mite a disposizione, possiamo seminare all’aperto: i ceci, le lenticchie e le fave; ma anche anche piselli a semi rotondi che verranno poi raccolto nel periodo tra maggio e giugno.

Arrivano le arance!

E finalmente possiamo gustarci le nostre deliziose arance! Francofonte è la terra delle arance più buone del mondo e in questo periodo possiamo iniziare ad assaporare tutta la loro genuina bontà. Inoltre, abbiamo modo di fare scorta di vitamina C e proteggerci da quelli che sono i malanni di stagione. Tra le altre cose, le arance hanno così tante proprietà benefiche che sarebbe un peccato non beneficiarne! Le nostre gustose arance possono essere impiegate in cucina per realizzare piatti davvero strepitosi. Sono diverse le ricette che fanno parte del patrimonio enogastronomico francofontese e che impiegano questi agrumi, a partire dalla insalata di arance (realizzabile in più versioni), fino ai dolci. Insomma, per gli amanti delle arance, questo è il periodo giusto per poter cominciare a divorarle!

Novembre Arance Kiwi Noci
Fonte foto: Pixabay

Gli altri prodotti della terra

Oltre alle tanto attese arance, in questo mese ci sono anche altri agrumi come mandarini e pompelmi. E poi ancora anche i cachi, le mele e le pere, comprese le mele cotogne, con le quali realizzare la marmellata. La lista prosegue con i kiwi e melagrana, che sono un valido sostegno per le nostre difese immunitarie. Per concludere, troviamo due classici intramontabili dell’autunno/inverno: la zucca e le castagne. Ma la lista è assai lunga e variegata.

Novembre, finalmente arrivano le arance! ultima modifica: 2021-11-04T05:52:24+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Buonissime 😃

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
1
0
Would love your thoughts, please comment.x