I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

ARTIGIANATO INTERVISTE PERSONAGGI

Olga Randone, quando creatività e passione si fondono insieme

Olga Randone

Olga Randone: artigiana, imprenditrice, ma soprattutto una donna straordinariamente creativa e passionale. Un vulcano di idee che, puntualmente, mette in pratica. La sua sicilianità è espressa nelle sue creazioni che stanno riscuotendo un notevole successo in tutta Italia.

Olga Randone, un amore per la creatività innato

“Sin da piccola creavo i vestiti per le bambole che poi rivendevo davanti casa mia. Crescendo, ho continuato a lavorare per me stessa comprando perfino la macchina per la maglieria”: esordisce così Olga Randone quando si racconta. “Poi mi sono sposata e sono nati 3 splendidi figli: Paolo, Cristina e Dario. Ma non mi sono mai fermata; anzi, creavo per me e per loro. Quando sono cresciuti, ho avuto la fortuna di fare un corso sull’imprenditoria femminile. Un momento rivelatorio per me, perchè mi ha fatto capire che i sogni si possono realizzare”: prosegue l’artigiana. “Ho anche aperto un ristorante, che mi ha regalato tantissime soddisfazioni per circa 13 anni. E poi ho dato vita anche a un’iniziativa che ha riscosso apprezzamento, ovvero ‘Adotta un albero di arance'”.

Olga Randone e l’artigianato

In seguitospiega Olga Randone –, essendo sempre in fermento, ho pensato di crearmi uno spazio tutto mio. Però c’era l’idea del creare che continuava a balenarmi sempre in testa. Negli anni non sono mai riuscita a togliermi dalla mente questo pensiero. Perciò mi sono messa all’opera e ho iniziato a creare una linea di bigiotteria. Successivamente sono passata alle borse e alle coffe. Per dare un’impronta al lavoro che stavo facendo ho creato un logo, in grado di rappresentare ciò che effettivamente sono le mie creazioni”: ci spiega.

Coffe

La passione per la creatività l’ha sempre contraddistinta – photo credits Cristina Corridore

Negli anni -commenta- ho partecipato a diversi mercatini; il primo in assoluto è stato a Porto Cesario: ricordo ancora quel piccolo banchetto che mi sono portata appresso. Da lì ho partecipato ad altri mercatini nelle più importanti città d’Italia. Ho preso parte anche alla fiera dell’Artigianato a Milano. Mi sono resa conto, via via, che i miei prodotti piacevano. Perchè oltre ad esprimere tutta la mia sicilianità, raccontano tutto l’amore che metto nelle mie creazioni. Il confronto con altre realtà, poi, mi ha anche permesso di acquisire una maggiore sicurezza”: sottolinea.

Il processo creativo

“Adoro questo lavoro, mi rilassa; è un vero e proprio antistress”: spiega l’artigiana quando parla dell’arte del creare. “Negli anni ho cercato di coinvolgere altre persone, perchè per me non deve esistere la competizione in questo mondo. Ma al contrario, bisogna cooperare insieme per portare avanti l’artigianato. Abbiamo creato un bel gruppo che sta portando avanti un progetto interessante per Francofonte, ma che ancora non posso svelare. Lo abbiamo presentato al sindaco e lui ha mostrato subito interesse per la nostra idea”.

Coffa

La particolarità delle creazioni di Olga Randone sono gli intarsi – photo credits Cristina Corridore

Amore e creatività si mescolano insieme per dar vita a delle creazioni uniche. “L’abbinamento dei colori è dettato dalle sensazioni. Lascio che siano loro a parlare”: racconta Olga Randone quando parla del processo creativo. “La particolarità sono gli intarsi che realizzo personalmente e che danno un tocco unico alle mie creazioni. Mi piace lavorare in solitudine; mi isolo dal mondo e mi metto in contatto con il mio mondo interiore. Ogni lavoro deve essere in grado di regalarmi emozioni. Se non mi comunica niente, lo rielaboro affinchè abbia qualcosa da dire”: ci dice. “La creatività – conclude – è frutto di emozioni che partono dalla testa, arrivano al cuore e si congiungono con le mani”.

(Tutte le foto dell’articolo odierno sono di Cristina Corridore)

Olga Randone, quando creatività e passione si fondono insieme ultima modifica: 2020-02-24T08:07:21+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

To Top