itFrancofonte

NATURA PAESAGGI

Orto di settembre, cosa arriva dalla campagna?

Orto Di Settembre Uva

A settembre, non solo l’orto si colora di nuovi frutti, ma è necessario fare anche dei lavori, in modo da tutelare gli ortaggi presenti. Nei prossimi paragrafi vi diciamo tutto in dettaglio.

Orto di settembre: occhio alle erbe infestanti

Settembre è il nono mese dell’anno ed è quel periodo in cui iniziano i temporali pomeridiani. E ciò per la campagna si traduce nella presenza di erbe infestanti. Come tutti noi sappiamo, è opportuno toglierle, in quanto non fanno altro che ombreggiare gli ortaggi. Inoltre, tolgono spazio agli ortaggi e danno riparo a insetti e parassiti di vario tipo. Per farlo, vi potete aiutare con una zappetta (ma fate attenzione), oppure potete eliminarle manualmente.

Orto di settembre: non dimentichiamoci di irrigare!

Una delle azioni importanti è irrigare i nostri ortaggi. Anche se piove, il clima resta sempre caldo (e chi vive nelle nostre zone lo sa bene); perciò è necessario dare acqua agli ortaggi in modo tale da farli crescere nel migliore dei modi. Tuttavia, non bisogna mai esagerare!

Cosa seminare

In questo mese si continuano a seminare le verdure cosiddette da taglio, come per esempio gli spinaci, la lattuga, il prezzemolo e la rucola. Nel semenzai, invece, mettiamo i semi della cipolla bianca. Cosa seminare invece nel vostro orto sul balcone? Le possibilità sono diverse; specie se il terrazzo è ben esposto al sole perché i vostri ortaggi hanno la possibilità di poter usufruire del calore che regalano i raggi solari. Potete seminare carote, prezzemolo, spinaci e lattuga. E sempre in questo periodo è possibile effettuare l’imbianchimento del sedano e dei cardi.

Fichi Orto
Fonte foto: pixabay

La frutta di questo mese

Nel mese di settembre è possibile ancora degustare delle deliziose pesche, ma anche i fichi e i fichi d’India, che per tradizione abbondano nelle nostre campagne francofontesi. Inoltre, sono ancora a disposizione le prugne, i lamponi, le more e i mirtilli (con questi è possibile fare delle squisite marmellate e confetture). La lista della frutta disponibile in questo mese include le pere e le more, i limoni, il melograno, le mandorle e le susine. E come non citare l’uva? Sono tanti i francofontesi che la impiegano per realizzare il vino da bere in occasione di San Martino (u vinu di casa per intenderci) e che accompagna le ‘mpanate francofontesi.

OrtoMelanzane
Fonte foto: pixabay

La verdura che ci regala questo mese

Per quanto riguarda le verdure di stagione a disposizione in questo nono mese dell’anno, la lista è davvero variegata. Tra gli ortaggi a disposizione ci sono i broccoli, con i quali realizzare i famosi brocculi affucati nostrani; le barbabietole e le bietole. E poi ancora, le carote; i cetrioli; la cicoria; i fagioli e i fagiolini. Se volete depurarvi allora il finocchio fa al caso vostro e lo trovate in questo periodo. La lista include anche la lattuga e i funghi (con questi è possibile realizzare delle vere e proprie leccornie in cucina). Infine, tra i tanti prodotti eccellenti che ci offre la terra, vanno citate le melanzane, con le quali realizzare primi e secondi da leccarsi i baffi.

Orto di settembre, cosa arriva dalla campagna? ultima modifica: 2021-09-07T08:53:47+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Ottima info!

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x