Ottobre in chiesa Madre, quali momenti di preghiera? - itFrancofonte

itFrancofonte

CHIESE

Ottobre in chiesa Madre, quali momenti di preghiera?

Chiesa Madre Addobbata per la festa

Quali sono gli appuntamenti in chiesa Madre previsti nel mese di ottobre? Vi diciamo tutto nell’articolo di oggi. Nei paragrafi successivi, vi daremo tutti i dettagli.

Ottobre in chiesa Madre

“Il mese di ottobre segna di fatto l’inizio del nuovo anno pastorale”: spiega padre Luca Gallina, parroco della chiesa Madre. “Sono diversi i momenti di raccoglimento previsti nel corso di questo mese”. Si comincia martedì 5 ottobre: a partire da questa data, ogni martedì mattina, alle ore 10.00, si terrà la santa Messa nel santuario dell’Annunziata. Da lunedì 11 ottobre, invece, nella chiesa dell’Angelo, ogni mattina, a partire dalle ore 8.30 e fino alle ore 12.00 si terrà l’adorazione eucaristica. Martedì 19, essendo il 2021 l’anno giuseppino, appuntamento con la santa Messa alle ore 18.00 in chiesa Madre alle ore 18.00; la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Sebastiano Cristaudo; “a seguire lo stesso don Cristaudo presenterà un suo libro sulla figura del Patriarca“: sottolinea padre Luca.

San Giuseppe
Fonte foto: Cristina Scevola

Ottobre in chiesa Madre, comincia il nuovo anno pastorale

Come abbiamo già detto, ottobre segna l’avvio del nuovo anno pastorale. “Per tutto il mese la comunità parrocchiale è impegnata nell’analisi sui bisogni e di conseguenza gli obiettivi da raggiungere nell’anno pastorale che comincia”: spiega padre Luca Gallina. “I gruppi della parrocchia sono dei veri e propri gruppi di studio chiamati ad aiutare il consiglio pastorale in questo importante momento di riflessione”: sottolinea ancora.

Comincia il nuovo anno catechistico

Il mese di ottobre segna anche l’inizio del nuovo anno catechistico. “Per tutto il mese si svolgeranno riunioni di formazione dei catechisti e incontri con i genitori dei ragazzi che percorrono il cammino dell’iniziazione cristiana”: spiega padre Luca. In chiesa Madre, già da qualche settimana, sono partite le iscrizioni per il catechismo. Le iscrizioni sono aperte a tutti i ragazzi che nell’anno 2021-2022 frequenteranno la seconda e la terza elementare. Per avere maggiori informazioni, gli interessati possono rivolgersi all’ufficio parrocchiale della chiesa Madre dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00; e dalle ore 17.30 e fino alle ore 20.00.

Sant'antonio Abate in chiesa Madre
Il quadro di Sant’Antonio Abate in chiesa Madre- fonte foto: Cristina Scevola per itFrancofonte

Il 2021, un anno importante per la chiesa Madre

Questo 2021 ancora in corso è un anno importante per la chiesa Madre: si commemora, infatti, il 450° anniversario dell’introduzione del culto della Madonna della Neve a Francofonte. A tal proposito è stato realizzato un logo per l’evento intende raccontare 450 anni di amore e devozione che hanno caratterizzato il rapporto tra i francofontesi e la Madonna della Neve. Oltre ad indicare l’anno dell’introduzione del culto a Francofonte (1571), il logo richiama i due luoghi significativi: la grotta di Passaneto, luogo in cui tutto ha avuto inizio e dove è stato ritrovata l’icona della Madonna della Neve; e la Chiesa Madre che, di fatto, è da 450 anni la casa della Madonna dove ciascun figlio e devoto può recarsi per incontrare la tenerezza della Madre. Il monogramma mariano che occupa il centro del logo sta ad indicare quanto il culto della Madonna della Neve caratterizzi e formi la stessa identità del popolo francofontese e, per ciò stesso, la sua valenza anche sociologica oltre che religiosa.

Ottobre in chiesa Madre, quali momenti di preghiera? ultima modifica: 2021-10-01T07:19:00+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x