I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

pubbliredazionale NATURA PAESAGGI

Ottobre, quale frutta e verdura in questo mese?

Ottobre Frutta E Verdura
Articolo promozionale

Ottobre è quel mese dell’anno in cui iniziano ad abbassarsi le temperature e arrivano le prime giornate di freddo. Questo è anche quel periodo dell’anno che ci regala prodotti deliziosi per preparare pietanze da gustare con l’arrivo delle piogge. Vi facciamo scoprire quale frutta e verdura si consuma in questo mese.

Ottobre: la natura ci viene in aiuto

Come abbiamo già detto, ottobre è il mese in cui si abbassano le temperature e arrivano le prime piogge. Ciò, certamente, ci può far correre il rischio di ammalarci. E in tal caso, è proprio la natura a darci un valido aiuto. I prodotti di questo periodo, infatti, ci aiutano a superare i piccoli e grandi malanni di stagione. Sono ottimi alleati che contribuiscono a migliorare le difese immunitarie; per esempio, le arance sono ricchissime di vitamina C. Ma non solo. I prodotti che la terra ci offre ad ottobre sono ricchi di fibre, ferro, calcio, vitamine e antiossidanti. Il consumo di frutta e verdura di stagione può aiutarci a ridurre quel senso di stanchezza e di spossatezza che può presentarsi durante questo periodo.

Ottobre Funghi Pomodori
Immagine di repertorio

Ottobre: le verdure e gli ortaggi del mese

In questo mese la natura ci offre diversi prodotti. Si comincia con l’aglio e si prosegue poi con la bietola; i broccoli; carciofi; le carote e i cavolfiori. La lista prosegue con il cavolo (cappuccio e verza); la cicoria; le cime di rapa; cipolle, i fagioli e finocchi; funghi; indivia; lattuga; melanzane; legumi; patate. Ottobre è anche il mese di altre verdure, come la rucola; lo scalogno; il sedano e sedano rapa; tartufo (bianco e nero); le zucche e zucchine. In questo mese spazio anche alla salvia; maggiorana; peperoncino; prezzemolo e il rosmarino.

Ottobre: la frutta del mese

Questo mese segna anche il ritorno di tantissimi prodotti molto amati. Dalle arance alle castagne; dai fichi ai fichi d’India…la lista è ricca di frutti deliziosi. In questo mese ci sono anche limoni; mandarini; melagrana; mele; pere e uva. Non vi resta che scegliere tra queste delizie che ci offre la nostra amata terra!

Gli agrumi, non solo un ottimi per la salute

Come tutti noi sappiamo, gli agrumi, in primis le nostre arance, hanno moltissime proprietà che le rendono uniche e straordinariamente ottime per la nostra salute. Sapevate che, oltre ad essere ottimi anche per realizzare piatti in cucina, possono anche diventare protagonisti della nostra tavola sotto forma di decorazioni. Per esempio, i mandarini possono diventare dei simpatici (e profumati) segnaposto. O ancora, possiamo utilizzare delle fette di arance per abbellire la tavola.

Arance Frutta
Le arance hanno un altissimo contenuto di vitamina C

Vi basterà tagliare delle fettine di arance spesse circa 5 millimetri. Poi dovete asciugare il succo utilizzando della semplice carta assorbente. Mettetele ad asciugare le fettine stendendole sul calorifero, appoggiate su della carta da forno per una decina di giorni. Per creare un effetto lucido, invece, vi basterà utilizzare la carta da forno e il gioco è fatto. Una volta pronte, potete metterle sulla vostra tavola per dare un tocco di colore e di Sicilia in più. I vostri amici apprezzeranno!

Ottobre, quale frutta e verdura in questo mese? ultima modifica: 2020-10-13T10:09:17+02:00 da Cristina Scevola
To Top