Pane fatto in casa, una ricetta che profuma di tradizione – itFrancofonte

itFrancofonte

pubbliredazionale CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Pane fatto in casa, una ricetta che profuma di tradizione

Pane Fatto In Casa
Articolo promozionale

Il pane fatto in casa è sicuramente una tradizione che via via si è persa. Oggi vi diciamo gli ingredienti e il procedimento da seguire per realizzarlo a casa.

Pane in casa

Una tradizione vera e autentica. Un momento carico di ricordi e di odori. Perchè il pane fatto in casa rappresenta, specie per noi francofontesi, una delle tradizioni presenti e ben radicate nel nostro territorio. Le nostre nonne, infatti, facevano il pane in casa; oppure andavano in forni a infornare il pane che impastavano in anticipo. Era quel prodotto pregiato che arricchiva le tavole. Oggi si tratta di una tradizione che è andata via via perdendosi. I panifici, i supermercati, hanno rimpiazzato tutto ciò.

Pane Pronto

Il suo odore è inconfondibile

Infatti, è facile da trovare ovunque. Che sia mattina o pomeriggio, il pane è quel prodotto sempre disponibile. Gli odori restano sempre quelli di un tempo: basta passare accanto a un panificio o comprare del pane appena caldo per avere subito l’acquolina in bocca. Sarete in tanti ad aver mangiato quel pezzo di pane caldo appena comprato: è impossibile resistere a una simile tentazione. Con la ricetta che vi proponiamo oggi vogliamo anche ricordare gli odori e i sapori che ci sono tanto cari e che fanno parte delle nostre radici.

Pane in casa: quali ingredienti usare?

Per fare il vostro pane a casa, vi serviranno i seguenti ingredienti: 150 grammi di farina manitoba; 300 grammi di farina; lievito; 10 grammi di zucchero; acqua tiepida; 1 cucchiaino di sale.

Pane in casa: quale procedimento seguire?

Innanzitutto prendere una ciotola e setacciare le farine (manitoba e semola rimacinata di grano duro) e mettere il lievito. Al centro fate una sorta di buco e unite lo zucchero. Amalgamate gli ingredienti aiutandovi con una forchetta. Unite a poco a poco acqua tiepida e sale. Poi passate a lavorare l’impasto: mettetelo sul piano del tavolo. Ricordatevi però di infarinarlo, altrimenti si attaccherà tutto. Dopo aver lavorato il vostro impasto, rimettetelo nuovamente nella ciotola (anche questa va infarinata).

Pane Impasto

Dopo aver suddiviso l’impasto, mettetelo nuovamente a lievitare

Copritelo bene e mettetelo a lievitare per circa un’ora. Poi prendete l’impasto e dividetelo in parti uguali (dando la forma che vi piace di più) e mettetelo su una lastra che avevate in precedenza foderato con carta da forno e infarinata. Fate lievitare ancora il pane per circa un’oretta (sempre in un luogo tiepido). Una volta lievitato, cuocete in forno ventilato a 190° per circa 30 minuti. Quando il vostro pane sarà pronto, fate raffreddare e buon appetito.

I nostri consigli e suggerimenti

Adesso passiamo a qualche idea sfiziosa che vi suggeriamo per rendere il vostro pane ancora più appetitoso. Durante la fase dell’impasto, potete anche aggiungere le olive; in alternativa potete mettere il pomodoro secco. In entrambi i casi, il risultato sarà una vera bontà. Potete fare anche delle forme di dimensioni ridotte e aggiungere delle gocce di cioccolato: farete la felicità dei vostri bambini. Inoltre, una volta sfornato, potete mangiarlo con l’olio, sale e origano. Sarà davvero delizioso.

Modalità di conservazione

Per ciò che concerne le modalità di conservazione, conservatelo a temperatura ambiente. Si mantiene bene per qualche giorno. Inoltre, potete anche congelarlo.

Pane fatto in casa, una ricetta che profuma di tradizione ultima modifica: 2020-05-04T08:37:55+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
0
Would love your thoughts, please comment.x