Pani frittu cu l'ovu, intramontabile squisitezza! - itFrancofonte

itFrancofonte

CIBO CUCINA TRADIZIONALE

Pani frittu cu l’ovu, intramontabile squisitezza!

Pani Frittu Cu L'ovu

Il pani frittu cu l’ovu, ovvero il pane fritto con l’uovo, è uno di quei piatti che non passa mai di moda proprio per la sua estrema squisitezza. Sicuramente, fa parte di quella che è la nostra tradizione culinaria. E, diciamolo, è anche un’idea facile e veloce per riciclare in cucina con idea!

Pani frittu cu l’ovu, la tradizione a tavola che non passa di moda

Il nome della ricetta già racconta quali sono gli ingredienti impiegati per realizzarlo. Pane e uova. A questi si aggiungono anche il latte e un pizzico di sale. Dobbiamo ammetterlo: se già il nome anticipa quella che è la ricetta, è il palato che resterà sorpreso del risultato. Perché sarà una festa per le papille gustative (e per lo stomaco). Il pane fritto con l’uovo non si può considerare un primo piatto e nemmeno un secondo. Si tratta di un finger food da gustare come spuntino prelibato, oppure come cena! Questa è una sorta di ricetta- riciclo, perché impiega il pane raffermo. Capita a tutti di averlo in casa! E quando non sappiamo come impiegarlo, possiamo realizzare questo piatto gustoso.

Uova Pani Frittu
Uova

Tra l’altro, va detto che si tratta di una pietanza davvero economica. E ciò significa che non comporta dei costi alti! Tutti gli ingredienti, infatti, sono a basso prezzo e facilmente reperibili ovunque. E di conseguenza, non dobbiamo spendere un patrimonio per cucinare. Diciamolo chiaramente, per cucinare serve soprattutto molta fantasia! E, impiegando gli ingredienti giusti, ogni piatto può diventare magia!

Pani frittu cu l’ovu….che bontà!

Nella nostra tradizione culinaria, il pane frittu cu’ l’ovu viene amato praticamente da tutti. Se per i grandi diventa un modo per riciclare e non spendere troppo, i piccoli lo amano perchè è buono veramente! Insomma, farete davvero contenti proprio tutti!

Pani frittu cu l’ovu: ingredienti

Per realizzarlo, vi serviranno questi ingredienti: pane, uova, latte, sale, olio per friggere.

Quale procedimento seguire?

Per quanto riguarda il procedimento, la ricetta è davvero facile e veloce da realizzare. Innanzitutto prendete il pane e tagliatelo a fettine. In una ciotola mettete del latte e in un’altra le uova aggiungendo un pizzico di sale e sbatteteli. Non separate i tuorli dagli albumi. Mettete il pane nella ciotola con il latte e inzuppatelo e poi passatelo nella ciotola con le uova. Fate friggere il tutto. Una volta pronto, fate asciugare l’olio in eccesso. Dopo aver seguito lo stesso procedimento per tutte le fette di pane, gustate! Potete mangiarlo sia caldo che freddo. Sarà sempre buonissimo! E di certo andrà a ruba immediatamente!

Latte Pani Frittu
Latte

I nostri consigli da seguire per la ricetta di oggi

Come ben sapete, si tratta di un cibo che viene fritto. Per fare asciugare l’olio in eccesso, potete scegliere tra la classica carta assorbente oppure la carta del pane. In questo modo, si assorbirà l’olio in più. Prima di friggere il pane, assicuratevi che l’olio sia ben caldo. Attenzione a non far bruciare il pane mentre lo friggete. Non appena raggiunta una colorazione dorata, il pane fritto con l’uovo sarà pronto!

Pani frittu cu l’ovu, intramontabile squisitezza! ultima modifica: 2021-10-12T06:06:42+02:00 da Cristina Scevola

Commenti

Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Julieta B. Mollo

Che fame! 😋

¿Qué les parece esta comida?

Promuovi la tua azienda in Italia e nel Mondo
To Top
2
0
Would love your thoughts, please comment.x