I FRANCOFONTESI RACCONTANO FRANCOFONTE

itFrancofonte

NATURA PAESAGGI PASSEGGIANDO

Passeggiando per le campagne francofontesi…

Passeggiando Per Le Campagne

Passeggiando per le campagne francofontesi significa immergersi in un’altra realtà lontana dal paese e che può svelarci tanta bellezza!

Passeggiando per le campagne francofontesi: la nostra storia comincia dalla terra

Francofonte è sempre stato un paese a forte vocazione agrumicola. Gran parte del lavoro, negli anni passati, arrivava proprio dalla terra. Le campagne hanno dato tanto ai francofontesi in termini di guadagno economico. Le arance ci hanno reso famosi non solo perché sono davvero buone, ma anche per le proprietà organolettiche contenute al loro interno. Studi hanno dimostrato che l’arancia tarocco contiene il 40% di vitamina C in più rispetto alle altre arance. Le campagne sono quel luogo preferito da tutti i francofontesi che si ritrovano per festeggiare la Pasquetta, il 25 aprile e l’1 maggio. Riti, questi, che sono ormai divenuti una vera e propria tradizione da rispettare. La ‘scampagnata’ continua a resistere perché piace vivere quella leggerezza che solo la campagna può offrire. Ci si allontana dalla routine del paese per vivere una giornata differente in totale allegria.

Passeggiando Per Le Campagne Foto Notturna
Photo credits: Max La Mancusa

Passeggiando per le campagne francofontesi: un’esplosione di colori

Quando si decide di immergersi tra le campagne francofontesi, la prima cosa che si nota è l’esplosione di colori. A dominare sono l’arancione e poi tanto verde: un mix di unicità che non fa altro che ricordarci che le nostre terre sono più vive che mai e che non si arrendono, nonostante il freddo di gennaio. Perché la natura è più forte di ogni altra cosa. Ma non sono soltanto i colori delle piante a dominare. Anche il cielo sembra assumere delle sfumature diverse. E i tramonti in campagna sembrano quasi voler sottolineare quanto siano immensi i paesaggi che ci circondano.

I paesaggi: luoghi magici tutti da scoprire!

Le campagne francofontesi si caratterizzano per la presenza di paesaggi straordinari. Quando pensiamo di aver visto tutto, in realtà non è così. A volte, anche una semplice passeggiata può farci scoprire un fiume mai visto prima, oppure una vecchia abitazione che colpisce per il fascino che racchiude. Spesso, alcune delle abitazioni nelle quali ci si imbatte sono delle strutture antiche. E chissà quali storie di vita quotidiana potrebbero raccontare!

Un’infinita varietà di profumi

Immergersi nella campagna significa anche scoprire quell’infinità varietà di profumi che le caratterizza. La natura ci parla e si racconta anche attraverso gli odori, così particolari e che restano impressi nella nostra memoria olfattiva. Chi non ricorda il profumo della zagara che inonda anche le aree circostanti? Ci si può ritenere fortunati quando si ha la possibilità di godere dei profumi che ci offrono le nostre terre. Tuttavia, spesso non ci si rende conto di tutto ciò a causa della vita frenetica che conduciamo.

Campagne Francofontesi Passeggiando
Photo credits: Max La Mancusa

Amiamo la nostra terra

A volte non è necessario fare chissà quanti chilometri per ritrovarci di fronte alla meraviglia. Le nostre campagne francofontesi racchiudono tantissima bellezza che vale la gioia scoprire anche attraverso delle semplici passeggiate! Non fermiamoci, ma approfondiamo le nostre conoscenze! Ripartire da Francofonte significa anche ripartire da quelle che sono le nostre radici! Impariamo ad amare il nostro territorio!

#ripartiamodallenostreradici

Per tutte le foto contenute nell’articolo si ringrazia Max La Mancusa

Passeggiando per le campagne francofontesi… ultima modifica: 2021-01-08T06:47:33+01:00 da Cristina Scevola

Commenti

Commenti
To Top